|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Caravaggio (Bergamo)
|
dubbio sui transistors di una CPU!
Ciao a tutti raga! Ho un negoziante che mi dice che secondo lui si può verificare quale settore di transistors (NB, non il n° di transistor) è stato danneggiato e capire così cosa ha subito la CPU! Vi sembra possibile una cosa del genere? Se tra voi c'è un esperto di quste cose o ha trovato qualche articolo in merito, per piacere potrebbe scrivermi una breve tesi che riuscirebbe a smentire le cose dette dal mio negoziante?? Che sia una cosa non lunga, ma che si capisca e soprattutto che venga capita dal negoziante in modo che lui non possa + ribattere!!
Il tutto parte da un XP 1700+ danneggiato che lui non mi vuole cambiare. Mi ha detto che lo porta da una compagnia di elettronica che riesce ad analizzare i settori daneggiati della CPU, riuscendo a capire cosa ho fatto al processore!!!! AIUTO!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Non credo sia possibile la struttura dei processori è molto complessa chi mai potrebbe fare un controllo simile con un tester.
Questo infatti mi da quasi la sicurezza che il tuo negoziante abbia inventato una balla incredibile, quale vantaggio ne avrebbe una compagnia elettronica (già non si comprende cosa possa essere una compagnia elettronica, un laboratorio, una ditta produttrice di componentistica elettronica? il laboratorio non costruisce e la ditta non effettua controlli produce solo!) dal controllare una CPU e saper dire che zona è danneggiata??? Comunque non si ripara, e se non si ripara nessuno porterebbe una cpu a questa fantomatica "compagnia" per sapere come si è rotta la CPU solamente per pura curiosità, e se nessuno porta le CPU a questa fantomatica compagnia, la fantomatica compagnia non butta denaro per tentare di costruire un aggeggio che simula il lavoro che farebbe un tecnico col suo tester, perchè per poter controllare una cpu ci vuole uno strumento coi coglioni, anche perchè le cpu variano in continuazione le strutture del core e stargli dietro a costruire aggeggi in grado di analizzarne sempre di nuove, solo per la curiosità di sapere come si è rotta, non è una genialata, soprattutto quando questa curiosità ce l'ha solo un negoziante che è convinto che un cliente gli stia riportando una cpu bruciata da overclock. Insomma la conclusione è che secondo me non esiste un modo di capire come si è fottuta la cpu di cui non hai raccontato se non accennato la storia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E secondo voi un processore con anch solo un transistor danneggiato può funzonare parzialmente o non funziona proprio???
Per la storia di prima, nessuno a qualche cosa di + tecnico da far vedere a quell'ignorante del negoziante?? Grazie raga! Siete i migliori! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Come fa ad esistere qualcosa di più tecnico???
vedi forse teoricamente sarebbe anche possibile inventare qualcosa di simile ma nella pratica richiederebbe soldi,tanti soldi pure troppi (citazione), e non centra l'ignoranza del tuo negoziante perchè sembra uno piuttosto furbo per averti dato da bere una cosa simile, e devi aver sparlato parecchio per fargli capire che avresti smanettato con la cpu fino a fonderla. è possibile che funzioni una cpu con un transistor danneggiato, se non è un danneggiamento in una zona vitale, tipo istruzioni secondarie, mmx e roba del genere, ma durante un'operazione che va a coinvolgere la zona dove è presente tale transistor si blocca il sistema. fagli presente che se è in garanzia deve cambiartelo non esiste storia che tenga difronte alla garanzia a meno che non ci siano segni di evidente smanettamento graffi e roba simile. Comunque non vuoi proprio dare dettagli su come e perchè ha smesso di funzinare eh? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Magari il tuo negoziante se li passa in rassegna uno per uno i 37 milioni di transistors del tuo XP
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora, lui dice che è il procio che è danneggiato perchè funziona solo con BUS a 100MHz! Però, secondo me, è la scheda madre che non tiene i 133MHz di BUS! Il fatto è che lui ha iniziato subito ad accusarmi di aver overcloccato/overvoltato la CPU e mi ha detto che dopo aver visto i RISULTATI DELLE ANALISI SUL PROCESSORE mi saprà dire se me lo cambia o no! Io so già che mi dirà che l'ho overvoltato, perchè il negoziante non vuole mai smenarci niente! Per questo motivo, volevo una cosa he smentisse i "RISULTATI" delle eventuali analisi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Lo hai sbloccato per caso?Se lo hai fatto cerca di togliere con cura ogni evidenza dello sbloccaggio,se ti riesce.Comunque non penso proprio che possa dimostrare un overvolt/overclock del processore,a meno che non ci siani evidenti segni di bruciature,ma questo non mi pare il tuo caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
io credo che non ci sia nessuno in grado di controllare tutti quei transistor uno per uno secondo me non te lo vuole cambiare e basta!
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
be' fatti dare le prove di questo " controllo "
![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Allora facendo le persone oneste e intelligenti
![]() Se lo hai sbloccato o lo hai fatto diventare da XP a MP la garanzia la hai persa come è gisuto che sia... Se invece lo hai montato e non ti va con il bus a 133Mhz ma solo a 100Mhz o è un problema di Mobo (quindi aggiorna il bios e controlla) oppure è il processore difettato..... Cmq sto Xp lo hai maltrattato o no? overcloccato? ... Cmq un OC fatto bene è impossibile che daneggi un processore ![]() Se il negoziante fa storie e tu hai la coscenza pulita, calma e sanguefreddo, scrivi una lettera alla AMD, una al Servizio Consumatori e una per conoscenza al negoziante... oppure vai direttamente per avvocato..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
quella della lettera è una buona idea perchè così metti il negoziante in crisi difronte alla stronzata che ti ha detto, comunque visto quello che hai detto o meglio non hai detto mi fai sospettare che l'hai bruciata tu la cpu.
e comunque insisto che è impossibile che esista modo di vedere se hai bruciato la cpu, ma secondo me lui prima di vendere le cpu le prova come tutti fanno e quando te l'ha venduta era sicuro che funzionava e ora che gliela riporti è convinto che l'hai bruciata tu perchè semplici collecitazioni meccaniche durante il trasporto non rompono una cpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Non esistono gli estremi legali per distinguere un guasto da overV/overH da quello causato da un difetto di fabbricazione. Chiaramente stò parlando solo del die; è ovvio invece che se hai smatitato, lapponato, sbrusaldato, ecc... e si vede, bhe, questo è un'altro discorso...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quella di chiedere al negoziante delle prove di questa presunta analisi alla CPU sembrerebbe una buona idea! Domani provo!! Grazie raga! P.S. prima di cambiare la mobo(anche a me sembra un problema a quella!) devo essere sicuro che il procio funzioni, altrimenti se non è la mobo devo pagarmi anche 25 Euro! Il problema è che di questo qui che mi dice che ha già provato il processore su un'altra mobo non mi fido tanto e dovrei provare la mia CPU da qualcun altro. Adesso vedo! Bye! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
se ti regge i 100 mhz e non i 133 mi sa tanto che è questione di sk madre..
comunque solo in un caso la cpu perde la garanzia e cioè se vi sono segni visibili di rottura/manomissione(core scheggiato, bruciature, saldature varie ecc ecc) il tuo negoziante fa il furbo.. hai mai visto le macchine che usano alla Intel/Amd per testare tutti i transistor di un processore?? sono macchine che occupano una stanza intera e chissa quanti miliardi costano..( l' anlisi di un processore lo fanno inoltre a pochi mhz ..mi pare 5-10 mhz quindi sai il tempo che ci vorrebbe??? e il denaro??? ) se il tuo negoziante insiste fatti dare una ricevuta dal "laboratorio" che ha tetato il processore e ricorda che dovrebbe essere pure un laboratorio riconosciuto da AMD ( come succede per le auto e per le moto daltronde che devono andare in officine autorizzate dalla casa produttrice) Sai cosa è successo?? il tuo negoziante si è ritrovato un processore usato/rubato per le mani e adesso non potendolo restituire in garanzia accampa scuse senno a lui non costerebbe nulla mandarlo in dietro..
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
Ma non ho capito una cosa
Il processore non funziona proprio o non funziona a frequenze superiori ai 133mhz di bus perche' se cosi fosse controlla anche la ram e le impostazioni della stessa se hai messo per esempio cas 2-2-2 a 100 mhz puo' essere che la ram non li regge a 133
Ciao Ps Se un processore non va l'unico modo di controllare quale sia il guasto e' il microscopio elettronico a scansione ![]() non esiste nessuna maniera ortodossa di fare una diagnosi come quella fatta dal tuo negoziante. Se il core non presenta evidenti segni di bruciature , scalfiture e o manomissioni e i piedini non sono piegati te lo deve sostituiere cosi come l'amd lo deve sostituire al negoziante. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
La RAM non è perchè ho già montato tre moduli diversi sui tre slot!
Quindi, se il processore non presenta segni di manomissione, bruciatura, graffi o altre cose il negoziante è obbligato a cambiarmelo? Non c'è un articolo del codice civile che tratta di una questione simile alla mia, così da farlo leggere al negoziante? Anche la storia della fattura della ditta sarebbe una buona idea! Oggi purtroppo non posso andare al negozio e molto probabilmente andrò domani! Grazie raga! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
la questione alla fine è molto semplice..lui non ti potra dare ricevuta del tecnico e tu hai una cpu a vista "perfetta" , non avra neanche un motivo per non cambiartela e se non lo fa tu lo denunci....fidati se la fara sotto!
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Diciamo che fai prima a sputtanarlo su qualche rivista,o qui sul forum
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
Cosa vuol dire che hai gia montato tre moduli diversi sui tre slot?
In piu' sei sicuro di aver montato bene il dissi che poi magari il proc. funziona ed e' il dissi che era montato male. Comunque il negoziante e' obbligato a cambiartelo in ogni caso a meno che non dimostri che il processore e' perfettamente funzionante montandolo su di una sua mb di fronte a te o non provi (cosa impossibile) che sei stato tu a manometterlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.