Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2014, 15:29   #1
maverik90000
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: roma
Scoperchiamento processore i7 4770k help

ragazzi ho letto che molte persone attuano questa procedura di scoperchiare il processore, pure la pasta di mamma intel e inserire la pasta metallica o liquidpro come si chiama. Volevo sapere quanto è effettivamente rischioso fare questa procedura e se qualcuno pazzo come me che l'abbia gia fatto ha riscontrato effettivamente degli abbassamenti di temperatura e a quanto ammonterebbero.
Ringrazio in anticipo tutti
maverik90000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2014, 15:50   #2
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Vedo che sei determinato, quindi inutile farti discorsi del tipo: ma quanto overclock farai? che cpu hai? che dissipatore hai? eccc.......

con un buon raffreddamento e overclock nei full load massimi potrebbe scendere anche di 30° le temperature, passando dai 95° ai 60-65°

Per scoperchiare esistono 2 metodi; a martellata con cpu fissata su pinza da banco ...oppure con lametta

..su youtube trovi ottimi tutorial

dentro ti consiglio la LiquidPro e esternamente invece la Gelid GC Extreme
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2014, 16:17   #3
maverik90000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Vedo che sei determinato, quindi inutile farti discorsi del tipo: ma quanto overclock farai? che cpu hai? che dissipatore hai? eccc.......

con un buon raffreddamento e overclock nei full load massimi potrebbe scendere anche di 30° le temperature, passando dai 95° ai 60-65°

Per scoperchiare esistono 2 metodi; a martellata con cpu fissata su pinza da banco ...oppure con lametta

..su youtube trovi ottimi tutorial

dentro ti consiglio la LiquidPro e esternamente invece la Gelid GC Extreme

dissipatore spinqvt, molto determinato piu pazzo xD , e gia ho overcloccato stabilmente a 4.2ghz ma quando ho avviato prime la temperatura è arrivata a 100° ...il che è cattiva come cosa , vorrei arrivar a 4.5ghz . Te lo hai mai fatto?
Old 12-06-2014, 16:20   #4
maverik90000
Bannato

inoltre vorrei provare con il metodo del martello con la pinza mi sembra piu sicuro , per togliere la pasta che gia c'è cosa posso usare? e ultima cosa io ho messo anche sopra la piastra della cpu la pasta metallica pensavo andasse piu che bene
Old 12-06-2014, 16:31   #5
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da maverik90000 Guarda i messaggi
inoltre vorrei provare con il metodo del martello con la pinza mi sembra piu sicuro , per togliere la pasta che gia c'è cosa posso usare? e ultima cosa io ho messo anche sopra la piastra della cpu la pasta metallica pensavo andasse piu che bene
che intendi per pasta metallica? ...il metallo liquido oppure le paste a base d'argento?
Old 12-06-2014, 16:42   #6
maverik90000
Bannato

Quote:
che intendi per pasta metallica? ...il metallo liquido oppure le paste a base d'argento?
metallo liquido , la liquid pro è metallo liquido
Old 12-06-2014, 16:48   #7
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

la pasta esternamente è meno impegnativa del metallo liquido, soprattutto nella rimozione.. .ecco perchè a me non piace applicarla tra placca e dissipatore.

Le prestazioni invece sono nette a favore della liquidpro/liquidultra ..non si discute
Old 12-06-2014, 16:58   #8
maverik90000
Bannato

ma te l'hai fatta questa operazione di scoperchiamento?
Old 12-06-2014, 17:09   #9
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
ma te l'hai fatta questa operazione di scoperchiamento?
No, perchè non ne sento il bisogno...
Su linx 0.65 a 4,2 ghz con swiftech h220 sono a 80°
Senza linx tengo la cpu in daily a 4.4 ghz a 1.245v (4.5 ghz a 1.28v) e non passo i 75° mai in nessuna situazione (non mi interessa sbenkmarcare) , in game sono a 50-55°

Ultima modifica di luca_pw : 12-06-2014 alle 17:11.
Old 12-06-2014, 17:12   #10
maverik90000
Bannato

Quote:
No, perchè non ne sento il bisogno...
Su linx 0.65 a 4,2 ghz con swiftech h220 sono a 80°
Senza linx tengo la cpu in daily a 4.4 ghz a 1.245v (4.5 ghz a 1.28v) e non passo i 75° mai in nessuna situazione (non mi interessa sbenkmarcare) , in game sono a 50-55°
te perche hai il watercooler.... io non so se fare questa operazione oppure comprare il watercooler
Old 12-06-2014, 17:38   #11
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
te perche hai il watercooler.... io non so se fare questa operazione oppure comprare il watercooler
Per non perdere la garanzia prima proverei con un sistema a liquido buono, swiftech h220 / h320...
poi se non ti soddisfa completamente scoperchi pure..
Old 14-06-2014, 00:05   #12
maverik90000
Bannato

Quote:
Per non perdere la garanzia prima proverei con un sistema a liquido buono, swiftech h220 / h320...
poi se non ti soddisfa completamente scoperchi pure..
calcola oggi sono riuscito ad arrivare stabilmente a 4.5ghz con 1.36 vcore , e 44° senza carico , giocando arrivo a 55 bho alla fine calcolando che puo lavorare bene fino a 90° quasi quasi lo lascio cosi
Old 15-06-2014, 11:28   #13
scorpioneross
Senior Member

Una cpu fresca è sempre meglio e scoperchiare è veramente una cavolata vuoi mettere giocare a 4.6 con bf4 per esempio e non superare i 43 gradi??poi ora che si avvicina l'estate io ho un liquido custom da 400 euro e prima avevo uno swiftech h220 e ti garantisco che tra l'uno e latro cambiavano. 3 gradi se non scoperchi da queste cpu non otterrai niente di buono e aktra cosa può arrivare si a 90 gradi ma se la tieni già semifissa anche a 80 gradi certo non avrà lunga durata la cpu...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
scorpioneross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 14:31   #14
maverik90000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da scorpioneross Guarda i messaggi
Una cpu fresca è sempre meglio e scoperchiare è veramente una cavolata vuoi mettere giocare a 4.6 con bf4 per esempio e non superare i 43 gradi??poi ora che si avvicina l'estate io ho un liquido custom da 400 euro e prima avevo uno swiftech h220 e ti garantisco che tra l'uno e latro cambiavano. 3 gradi se non scoperchi da queste cpu non otterrai niente di buono e aktra cosa può arrivare si a 90 gradi ma se la tieni già semifissa anche a 80 gradi certo non avrà lunga durata la cpu...

ok , ma la mia domanda ora è quanto cambia effettivamente tra 4.5 e 4.6? secondo me nulla , secondo te?
Old 17-06-2014, 15:32   #15
scorpioneross
Senior Member

Quote:
ok , ma la mia domanda ora è quanto cambia effettivamente tra 4.5 e 4.6? secondo me nulla , secondo te?

Come intendi rispetto a quanto gradi prendi in più o alla potenza in prestazioni? Se fai uso game ti posso dire che queste cpu fanno più che sufficientemente il loro dovere anche senza oc se invece fai editing o cose pese anche 100 mhz in più li vedi ma poi vedi anche i gradi salire ecco perché lo scoperchiamento in queste cpu è una manna dal cielo se consideri guadagni dai 26 ai 30 gradi per 5 min di lavoro facile facile non mi sembra una brutta cosa con nessun dissipatore al mondo guadagni 30 gradi in un botto apparte l azzoto...

scorpioneross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian