Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2014, 15:29   #1
maverik90000
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: roma
Scoperchiamento processore i7 4770k help

ragazzi ho letto che molte persone attuano questa procedura di scoperchiare il processore, pure la pasta di mamma intel e inserire la pasta metallica o liquidpro come si chiama. Volevo sapere quanto è effettivamente rischioso fare questa procedura e se qualcuno pazzo come me che l'abbia gia fatto ha riscontrato effettivamente degli abbassamenti di temperatura e a quanto ammonterebbero.
Ringrazio in anticipo tutti
maverik90000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2014, 15:50   #2
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Vedo che sei determinato, quindi inutile farti discorsi del tipo: ma quanto overclock farai? che cpu hai? che dissipatore hai? eccc.......

con un buon raffreddamento e overclock nei full load massimi potrebbe scendere anche di 30° le temperature, passando dai 95° ai 60-65°

Per scoperchiare esistono 2 metodi; a martellata con cpu fissata su pinza da banco ...oppure con lametta

..su youtube trovi ottimi tutorial

dentro ti consiglio la LiquidPro e esternamente invece la Gelid GC Extreme
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2014, 16:17   #3
maverik90000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Vedo che sei determinato, quindi inutile farti discorsi del tipo: ma quanto overclock farai? che cpu hai? che dissipatore hai? eccc.......

con un buon raffreddamento e overclock nei full load massimi potrebbe scendere anche di 30° le temperature, passando dai 95° ai 60-65°

Per scoperchiare esistono 2 metodi; a martellata con cpu fissata su pinza da banco ...oppure con lametta

..su youtube trovi ottimi tutorial

dentro ti consiglio la LiquidPro e esternamente invece la Gelid GC Extreme

dissipatore spinqvt, molto determinato piu pazzo xD , e gia ho overcloccato stabilmente a 4.2ghz ma quando ho avviato prime la temperatura è arrivata a 100° ...il che è cattiva come cosa , vorrei arrivar a 4.5ghz . Te lo hai mai fatto?
Old 12-06-2014, 16:20   #4
maverik90000
Bannato

inoltre vorrei provare con il metodo del martello con la pinza mi sembra piu sicuro , per togliere la pasta che gia c'è cosa posso usare? e ultima cosa io ho messo anche sopra la piastra della cpu la pasta metallica pensavo andasse piu che bene
Old 12-06-2014, 16:31   #5
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da maverik90000 Guarda i messaggi
inoltre vorrei provare con il metodo del martello con la pinza mi sembra piu sicuro , per togliere la pasta che gia c'è cosa posso usare? e ultima cosa io ho messo anche sopra la piastra della cpu la pasta metallica pensavo andasse piu che bene
che intendi per pasta metallica? ...il metallo liquido oppure le paste a base d'argento?
Old 12-06-2014, 16:42   #6
maverik90000
Bannato

Quote:
che intendi per pasta metallica? ...il metallo liquido oppure le paste a base d'argento?
metallo liquido , la liquid pro è metallo liquido
Old 12-06-2014, 16:48   #7
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

la pasta esternamente è meno impegnativa del metallo liquido, soprattutto nella rimozione.. .ecco perchè a me non piace applicarla tra placca e dissipatore.

Le prestazioni invece sono nette a favore della liquidpro/liquidultra ..non si discute
Old 12-06-2014, 16:58   #8
maverik90000
Bannato

ma te l'hai fatta questa operazione di scoperchiamento?
Old 12-06-2014, 17:09   #9
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
ma te l'hai fatta questa operazione di scoperchiamento?
No, perchè non ne sento il bisogno...
Su linx 0.65 a 4,2 ghz con swiftech h220 sono a 80°
Senza linx tengo la cpu in daily a 4.4 ghz a 1.245v (4.5 ghz a 1.28v) e non passo i 75° mai in nessuna situazione (non mi interessa sbenkmarcare) , in game sono a 50-55°

Ultima modifica di luca_pw : 12-06-2014 alle 17:11.
Old 12-06-2014, 17:12   #10
maverik90000
Bannato

Quote:
No, perchè non ne sento il bisogno...
Su linx 0.65 a 4,2 ghz con swiftech h220 sono a 80°
Senza linx tengo la cpu in daily a 4.4 ghz a 1.245v (4.5 ghz a 1.28v) e non passo i 75° mai in nessuna situazione (non mi interessa sbenkmarcare) , in game sono a 50-55°
te perche hai il watercooler.... io non so se fare questa operazione oppure comprare il watercooler
Old 12-06-2014, 17:38   #11
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
te perche hai il watercooler.... io non so se fare questa operazione oppure comprare il watercooler
Per non perdere la garanzia prima proverei con un sistema a liquido buono, swiftech h220 / h320...
poi se non ti soddisfa completamente scoperchi pure..
Old 14-06-2014, 00:05   #12
maverik90000
Bannato

Quote:
Per non perdere la garanzia prima proverei con un sistema a liquido buono, swiftech h220 / h320...
poi se non ti soddisfa completamente scoperchi pure..
calcola oggi sono riuscito ad arrivare stabilmente a 4.5ghz con 1.36 vcore , e 44° senza carico , giocando arrivo a 55 bho alla fine calcolando che puo lavorare bene fino a 90° quasi quasi lo lascio cosi
Old 15-06-2014, 11:28   #13
scorpioneross
Senior Member

Una cpu fresca è sempre meglio e scoperchiare è veramente una cavolata vuoi mettere giocare a 4.6 con bf4 per esempio e non superare i 43 gradi??poi ora che si avvicina l'estate io ho un liquido custom da 400 euro e prima avevo uno swiftech h220 e ti garantisco che tra l'uno e latro cambiavano. 3 gradi se non scoperchi da queste cpu non otterrai niente di buono e aktra cosa può arrivare si a 90 gradi ma se la tieni già semifissa anche a 80 gradi certo non avrà lunga durata la cpu...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
scorpioneross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 14:31   #14
maverik90000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da scorpioneross Guarda i messaggi
Una cpu fresca è sempre meglio e scoperchiare è veramente una cavolata vuoi mettere giocare a 4.6 con bf4 per esempio e non superare i 43 gradi??poi ora che si avvicina l'estate io ho un liquido custom da 400 euro e prima avevo uno swiftech h220 e ti garantisco che tra l'uno e latro cambiavano. 3 gradi se non scoperchi da queste cpu non otterrai niente di buono e aktra cosa può arrivare si a 90 gradi ma se la tieni già semifissa anche a 80 gradi certo non avrà lunga durata la cpu...

ok , ma la mia domanda ora è quanto cambia effettivamente tra 4.5 e 4.6? secondo me nulla , secondo te?
Old 17-06-2014, 15:32   #15
scorpioneross
Senior Member

Quote:
ok , ma la mia domanda ora è quanto cambia effettivamente tra 4.5 e 4.6? secondo me nulla , secondo te?

Come intendi rispetto a quanto gradi prendi in più o alla potenza in prestazioni? Se fai uso game ti posso dire che queste cpu fanno più che sufficientemente il loro dovere anche senza oc se invece fai editing o cose pese anche 100 mhz in più li vedi ma poi vedi anche i gradi salire ecco perché lo scoperchiamento in queste cpu è una manna dal cielo se consideri guadagni dai 26 ai 30 gradi per 5 min di lavoro facile facile non mi sembra una brutta cosa con nessun dissipatore al mondo guadagni 30 gradi in un botto apparte l azzoto...

scorpioneross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian