Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2014, 16:17   #1
Leonida_anto
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Freezing Improvviso del PC

Salve a tutti ragazzi dal 1 giugno il mio pc si impalla all'improvviso, tastiera e mause bloccati tutto bloccato l'unica cosa per farlo ripartire e riavviarlo e sperare che nn si verifichi più, ma ciò succede raramente !!! questo problema nn si verifica dopo un tempo preciso che il pc è acceso ma può avvenire dopo mezz'ora come un ora o due!!!
Ho installato tutti i driver più aggiornati dei vari componenti ma niente da fare!!
Visto che ho fatto l'overclock ho fatto uno stress della CPU e RAM con intel burn per 10 runs ma tutto è filato liscio, ho testato la scheda video con FurMark e anche qui tutto liscio!!
Non so proprio cosa possa essere qualcuno mi saprebbe aiutare???
Grazie!!

OS: Windows 7 x64; CPU: intel core i7 860 oc 3.8 Ghz; VGA: Geforce GTX 780; MOBO: Asus Maximus III Formula; RAM: 16 GB
Leonida_anto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 17:00   #2
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Molto probabilmente e' l' hard disk ad avere qualche cluster danneggiato, prova a controllare con HDD Regenerator, la versione di prova però può recuperare solo il primo cluster danneggiato
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 00:25   #3
Leonida_anto
Member

Come hdd ho un ssd dove sta il SO e poi due hard disk da 1 t dove ho tutti i file!!

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
Old 08-06-2014, 11:18   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
prova a vedere il loro stato di salute con crystaldiskinfo tanto per togliersi il dubbio

poi da una finestra cmd aperta con privilegi admin digita "sfc /scannow" senza apici e batti invio

se queste due procedure danno dischi ok e sistema operativo ok allora cominciamo a valutare altre cose:
- processi attivi e avvio da msconfig
- test ram seguendo la guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
- eliminazione dell'overclock per vedere se i problemi permangono

ovviamente le temperature le hai monitorate durante gli stress test, che valori hai raggiunto?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2014, 09:22   #5
Leonida_anto
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
prova a vedere il loro stato di salute con crystaldiskinfo tanto per togliersi il dubbio

poi da una finestra cmd aperta con privilegi admin digita "sfc /scannow" senza apici e batti invio

se queste due procedure danno dischi ok e sistema operativo ok allora cominciamo a valutare altre cose:
- test ram seguendo la guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ovviamente le temperature le hai monitorate durante gli stress test, che valori hai raggiunto?

ciao ciao
Le temperature durante gli stress test si agitano sui 90/95 gradi per il processore!!! Misurate con harware monitor. Cmq ho provato a formattare e dopo qualche giorno ho avuto questa schermata blu
Per quanto riguarda gli hdd ho testato con hdd regenerator e nn ha trovato nessun errore!!!

Cosa posso fare???

Grazie dell aiuto :-D

Old 11-06-2014, 13:17   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh le temperature, per quanto in stress test, sono comunque alte

l'ultima bsod non l'ho mai vista ma a naso credo che riguardi l'overclock del procio

cose da fare:
Quote:
^^ questa già fatta vero?

Quote:
IMHO hai overcloccato un po' troppo e la macchina così spinta è diventata randomicamente instabile, non so se per via delle tensioni, di componenti un po' sfigatelli o della temperatura che abbiamo ultimamente

prova intanto a tornare entro le specifiche di ogni componente e vediamo se cambia qualcosa e come

se vedi che è rock solid ripeti gli stress test e vediamo le temperature raggiunte senza overclock

ah, hai testato anche la vga o solo il procio?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 12-06-2014, 00:28   #7
Leonida_anto
Member

Quote:
beh le temperature, per quanto in stress test, sono comunque alte

l'ultima bsod non l'ho mai vista ma a naso credo che riguardi l'overclock del procio

cose da fare:

^^ questa già fatta vero?

IMHO hai overcloccato un po' troppo e la macchina così spinta è diventata randomicamente instabile, non so se per via delle tensioni, di componenti un po' sfigatelli o della temperatura che abbiamo ultimamente

prova intanto a tornare entro le specifiche di ogni componente e vediamo se cambia qualcosa e come

se vedi che è rock solid ripeti gli stress test e vediamo le temperature raggiunte senza overclock

ah, hai testato anche la vga o solo il procio?

ciao ciao
Grazie della risposta!! Si ho fatto quello consigliato da te!! Ho testato tutto cpu e vga. La cosa strana è ke questo overclock cel ho da febbraio ed è sempre stato stabile come mai inizia a dare fastidi proprio ora?? Ma la cosa ancora più strana che sotto stress con intel burn ho fatto 10 runs ed è andato tutto liscio come l'olio. È quando nn viene usato ke dopo un po' da questo problema!!!
Old 12-06-2014, 08:31   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ipotizzo quindi non prenderla come sicuramente buona: se le ventole sono termocontrollate (più i componenti si scaldano e più queste girano) è facile che ci sia qualche fase di alimentazione o condensatore che si scaldano troppo in uso normale, complice la temperatura ambientale, e quindi ti provochino i bsod

viceversa sotto stress le ventole girano prima a regime più sostenuto e quindi quel/quei componenti paradossalmente raggiungono una temperatura leggermente inferiore e quindi niente bsod

resterebbe da capire quale sia il componente, dovresti andare di sonda termometrica o ancor meglio di videocamera termica, ma son soldi ed IMHO non ne vale la pena

e poi è solo un'ipotesi

ciao ciao
Old 12-06-2014, 08:35   #9
Leonida_anto
Member

Quote:
ipotizzo quindi non prenderla come sicuramente buona: se le ventole sono termocontrollate (più i componenti si scaldano e più queste girano) è facile che ci sia qualche fase di alimentazione o condensatore che si scaldano troppo in uso normale, complice la temperatura ambientale, e quindi ti provochino i bsod

viceversa sotto stress le ventole girano prima a regime più sostenuto e quindi quel/quei componenti paradossalmente raggiungono una temperatura leggermente inferiore e quindi niente bsod

resterebbe da capire quale sia il componente, dovresti andare di sonda termometrica o ancor meglio di videocamera termica, ma son soldi ed IMHO non ne vale la pena

e poi è solo un'ipotesi

ciao ciao
Effettivamente prima avevo impostate la velocità delle ventole dal bios a seconda della temperatura però poi le ho messe tutte settate al massimo, conta ke ho tipo 2 ventole da 120 e 2 da 240 più quella del dissipatore della CPU!!!! Potrebbe essere un problema di alimentatore??

Old 12-06-2014, 09:44   #10
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ma hai provato a rimettere le impostazioni di fabbrica, cioè senza OC?
Se risolvi ecco trovato il problema. Il fatto che i tuoi test siano andati bene non vuol dire niente. Anche che prima andava non vuol dire niente. Fare OC è un terno al lotto, non puoi mai sapere cosa ti capiterà e quando. Magari sono bastate le temperature estive di questi giorni.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian