Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2014, 15:10   #1
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Ho sbagliato acquisto?

Salve

in realtà i miei dubbi sono meno drastici dell'oggetto del titolo, ma capirete il perchè della mia confusione:

ho acquistato da pochissimo un HDD esterno western digital element usb 3 da 1tb e una volta ricevutolo, a causa della mia disattezione, mi sono accorto solo in seguito che è un dispositivo autoalimentato di quelli per portatili (2.5") non dotato di possibilità di spegnimento indipendente ...ora, posto che concettualmente non mi cambia più di tanto nella "pratica" della sua destinazione d'uso (anche se non è particolarmente performante) visto che mi serve solo come archivio musica/film senza fare un leggi-scrivi selvaggio (passerò tutto su supporti ottici con mooolta calma) espongo il mio problema/dubbio:
dal momento che non è possibile spegnerlo vista l'assenza di pulsate relativo volevo chiedere se lasciarlo attaccato alla presa usb del pc possa in qualche modo accorciargli la vita in quanto mi sono accorto che, anche a pc spento, a meno di non staccare l'interruttore generale dell'alimentatore, il suo led di stato non si spegne del tutto... e suppongo quindi che i piatti continuino a girare
altra cosa: una volta che lo si scollega tramite la tipica procedura di "rimozione sicura" delle periferiche usb (che fra l'altro non pare funzionare: ogni volta che provo a "espellerlo" mi dice che è in uso...ma in realtà non ci ho installato nulla, contiene solo file multmediali ) a un successivo ri-collegamento al sistema è più prudente collegarlo a pc spento o non succede niente come se fosse una normale chiavetta? chiedo venia per la banalità dei quesiti, ma visto che a esercitare il recesso non ci penso proprio perchè è una gran seccatura vorrei almeno sapere come utilizzarlo al meglio e cercare di farlo durare...nel "manuale" non ci sta scritto un caspio di niente, parla solo della garanzia e mostra come si collega, stop
...e io che volevo un 3.5 con alimentazione indipendente proprio per evitare di fare attacca e stacca

EDIT
mi rispondo da solo sulla rotazione a PC spento: fortunatamente sembrerebbe cessare in quanto pur restando acceso il led (che in realtà da fisso a pc acceso diventa lampeggiante a pc spento) toccandolo non si avverte nessuna vibrazione, mentre a pc acceso si sente decisamente virbrare il telaio (troppo per essere solo un classico ronzio da apparecchio sotto tensione) facilmente attribuibile alla rotazione dei piatti..ergo, almeno spegnendo il PC la meccanica non dovrebbe usurarsi...SEMBRA
...proprio non capisco che gli costava mettere uno switch di on/off per star sicuri :/ e in ogni caso dovrei tenermi il led perennemente in funzione
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 07-06-2014 alle 15:45.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 17:56   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il disco se non viene utilizzato per un certo tempo , dovrebbe entrare in risparmio energetico .
Per spegnerlo del tutto potresti acquistare un hub usb con interruttore . Poi lo colleghi al' hub e usi l' interruttore dell' hub per spegnerlo .

Ultima modifica di alecomputer : 07-06-2014 alle 18:00.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 21:30   #3
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Il disco se non viene utilizzato per un certo tempo , dovrebbe entrare in risparmio energetico .
Per spegnerlo del tutto potresti acquistare un hub usb con interruttore . Poi lo colleghi al' hub e usi l' interruttore dell' hub per spegnerlo .
grazie della dritta
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 13:32   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Puoi fare così:

Vai su START -> digita "risparmio" -> apri la prima voce che compare e va su "modifica impostazioni combinazione" -> "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" -> "disco rigido" e da li imposta un tempo di spegnimento.

Tutti i dischi secondari, compreso quello esterno, dopo quel tempo si spegneranno automaticamente, quindi se lo colleghi e poi non lo usi per molto tempo, il disco si spegne autonomamente fino al primo tentativo di accedervi, in cui riparte da solo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP