Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2014, 23:02   #1
oxigen58
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Aiuto !!! S.O.S recupero Hard Disc

Ho un vecchio HD ide Samsung da 120 giga modello SP1203n ,che a forza di inserire e disinsensire il connettore ho danneggiato in maniera inreparabile il connettore ide, decisi cosi di acquistare un identico hd funzionante pensando di sostituire tutta la parte elettronica, cosi ho fatto ma lo stesso non era riconosciuto dal sistema , faccio presente che i due hd il mese di fabbricazione non corrispondeva mentre l'anno si, qualcuno mi ha detto che puo darsi dipenda dal diverso firmware , ho contattato un azienda di recupero ma in assenza dell'elettronica originale l'operazione dello smontaggio dei piattelli costa circa 700 euro cifra assurda , ora avendo visto su youtube che un hd aperto funziona regolarmente in lettura e scrittura in aria libera, la domanda e' se io prendo un hd identico funzionante smonto i piattelli dal mio con le dovute precauzioni e li inserisco in quello funzionante posso recuperare i dati ?
oxigen58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 07:04   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
no
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 08:12   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
No assolutamente non è possibile, non si può fare
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 17:09   #4
oxigen58
Junior Member

Ma davvero davvero non esiste alcun sistema , e non ce niente da tentare sono costretto a spendere oltre 600 euro per il recupero ? ma neppure se trovo un hd funzionante con lo stesso mese anno di fabbricazione e recuperando la sola scheda ? potete spiegarmi nei dettagli dove risiedono i problemi ?
Ho appena recuperato una scheda elettronica di uno identico ma con fabbricazione gennaio 2004, il mio e' marzo 2004 , installato su cassetto esterno l'hd non e riconosciuto e mentre gira si sente il classico saltellamento delle testine

Ultima modifica di oxigen58 : 21-05-2014 alle 17:39. Motivo: u
Old 21-05-2014, 19:08   #5
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
intanto non conta che la scheda logica sia di un modello simile, deve essere identica; stessa sigla stessa revisione, se il danno dovesse poi risultare fisico (problemi alla meccanica, motore, testine) allora ci sarebbe ben poco da fare

gia solo aprire il disco potrebbe renderlo inutilizzabile, le testine "volano" su un cuscino d'aria a distanza infinitesimale dai piattelli, un granello di polvere, in proporzione, risulterebbe grande quanto un macigno ti lascio immaginare le conseguenze....

anche le tolleranze geometriche tra testine e posizione dei dischi sono fuori portata per l'utente comune senza adeguate attrezzature
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 19:33   #6
oxigen58
Junior Member

Hai ragione !!! ho smontato l'altro hd per capire la difficolta di montaggio smontaggio , le viti sono normali viti a stella ma lo spazio in cui lavorare in particolare il gruppo testine e ristretto e' impossibile da smontare senza danneggiare o piegare niente , avevo anche pensato a costruire una scatola di plexiglass con i fori per le mani e dei filtri per l'aria ma il problema e' propio la meccanica come dici tu, per verificare se e un problema meccanico o di firmware come faccio a vedere ? deve corrispondere mese anno e ovviamente modello esatto ? una volta recuperata l'elettronica identica ce la possibilita di inviarlo a un azienda di recupero che ti fa pagare solo il supporto nuovo almeno cosi e' scritto nella pubbliciata' l'unica azienda di recupero a costo Zero , ma e' indispensabile che l'hd sia completo
Old 22-05-2014, 09:38   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ma tenere la scheda logica originale e quindi dissaldare il pettine ide danneggiato e saldarne uno nuovo non è (anzi era) meglio?

anche perchè nel mentre hai cambiato tutta la logica, hai aperto il disco.... mah...

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 10:24   #8
oxigen58
Junior Member

No, il disco non e' stato aperto perche la scheda logica si trova sotto esterna alla meccanica del disco, quando il pettine si era rotto ho provato a dissaldare con l'intento di sostituire il pettine ed e' qui che ho finito di distruggerla. Ho aperto l'altro disco identico per rendermi conto come era fatto e la sua difficolta' in eventuale smontaggio
Old 22-05-2014, 11:45   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

questo però non lo avevi mica detto, finora hai parlato di sostituzione dell'intera piastra logica del disco

l'hai finita di distruggere cosa significa? Che hai bruciato il pcb col saldatore o cosa?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 22-05-2014, 12:15   #10
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da oxigen58 Guarda i messaggi
avevo anche pensato a costruire una scatola di plexiglass con i fori per le mani e dei filtri per l'aria
le ditte che costruiscono e vendono le "camere bianche" si staranno mangiando le mani, per non averci pensato prima!

Quote:
Originariamente inviato da oxigen58 Guarda i messaggi
una volta recuperata l'elettronica identica ce la possibilita di inviarlo a un azienda di recupero che ti fa pagare solo il supporto nuovo almeno cosi e' scritto nella pubbliciata' l'unica azienda di recupero a costo Zero , ma e' indispensabile che l'hd sia completo
scommettiamo che dopo che glielo mandi, ti diranno che il recupero non ha funzionato e che ti possono fare solo l'ordinario recupero a pagamento?
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 12:35   #11
oxigen58
Junior Member

Aled1974 Cercando di dissaldare il connetore l'ho distrutta nel senso che qualche pista si e staccata dal circuito stampato , posso accettare i costi del recupero per sistemi aziendali dove i dati hanno un ingente valore e di primaria importanza , ma per un privato nel recuperare un Hd da piccolo taglio anche ammettendo di inserirlo in camera bianca chiedere anche 300 euro mi sembra un vero ladrocinio e speculazione sono certo che tutta l'operazione non richiede oltre un ora di tempo

Ultima modifica di oxigen58 : 22-05-2014 alle 12:44.
Old 22-05-2014, 12:41   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

allora a questo punto ti serve per forza un pcb identico (anno-mese-firmware) o valutare il recupero presso centro specializzato qualora non lo trovassi o comunque non risolvesse

in bocca al lupo, ad ogni modo sarebbe meglio il pcb economicamente parlando

ciao ciao
Old 22-05-2014, 14:32   #13
oxigen58
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
allora a questo punto ti serve per forza un pcb identico (anno-mese-firmware) o valutare il recupero presso centro specializzato qualora non lo trovassi o comunque non risolvesse

in bocca al lupo, ad ogni modo sarebbe meglio il pcb economicamente parlando
Non comprendo una cosa , ammesso che trovo il pcb identico e continua a non riconoscerlo perche' magari si e' creato anche un problema di tipo meccanico , tipo il classico rumore quando le testine si rompono , a quel punto a cosa serve il pcb ? non devono cmq smontare i piattelli ? e se la risposta e' no , perche tramite appositi software riescono a leggerne il contenuto e' possibile che non si possa farlo in casa ?

Poi.....sapete dirmi qual'e l'azieenda piu economica nel recupero dati ?

Sull'etichetta sopra Hd ci sono questi dati : modello , mese e anno di produzione , rev (nel mio caso A), F/W ,nel mio caso TL 100/24, presumo che F/w stia per firmware , nel caso di sostituzione pcb e' sufficente che modello di hd, e firmware sia identico ? oppure devono essere identici tutti i dati compreso mese di produzione e revisione ?

Ultima modifica di oxigen58 : 22-05-2014 alle 15:26.
Old 22-05-2014, 17:53   #14
oxigen58
Junior Member

Aggiorno questo post anche nell'intento che possa servire ad altri del forum , Ho contattato la sdr recupero dati che e' un azienda a livello europeo possiedono alta tecnologia recuperando anche hard disc che hanno preso fuoco o altro , ho avuto modo di parlare con l'ingegnere che le ho spiegato il problema i dati non sono recuperabili neppure se trovo il gemello del mio hd con numero di serie sequenziale e ne prelievo la pcb , il motivo e' che i piattelli dialogano con la scheda elettronica ed ogni hd e come avesse le propie impronte digitali , decodificate sul chip unix , o per meglio capire come una chiave sulla sua serratura , un altra pcb possiede un altra chiave di codifica del piattello per questo motivo non e piu recuperabile , cmq se puo interessare un recupero in un caso analogo di dati intorno ai 120 giga si parla di circa 150 euro di spesa complessiva il supporto nuovo e' a completo vostro carico, e' sufficente che lo forniate voi al momento dell'invio

Ultima modifica di oxigen58 : 22-05-2014 alle 18:33.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian