|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Distro x X58/I7/GTX670
Mi consigliate qualche distro bella graficamente (comunque user friendly non essendo un utente linux avanzato) che sia compatibile con questo hardware (il quale credo regga bene anche distro piu pesanti)?
Rampage Gene II (X58) Intel I7 920 Nvidia Geforce GTX670 3X2 DDR3 1600 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
credo tu possa usare qualsiasi distribuzione
in rete trovi molto, es.: http://francofait.wordpress.com/ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie del link
Comunque credo di aver capito che per pc con un buon hardware possono essere utilizzati de come KDE, Compiz, Mate e Gnome (tralasciando gli altri che sono fatti per pc meno potenti. Ho deciso quindi di provare varie distro e magari col tempo capire quale fa piu al caso mio. Per iniziare prelevo ubuntu per provare unity e poi dovrebbe essere la piu userfriendly. Poi, mi abinate qualche distro per gli altri DE che ho deciso di provare? (es. Mint per Mate?...per kde?) p.s. come trovate elementary os? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
se, per esempio, prendi una debian (che di default installa gnome come ambiente grafico) e fai Codice:
apt-get install kde-full a me, sinceramente, sembra abominevole installare una distro diversa a seconda dell'ambiente grafico che si predilige.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
e' proprio cosi'
anche se alcune distribuzioni hanno un ambiente desktop predefinito puo' aiutare: www.distrowatch.org |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh, i termini per cui si sceglie una distro sono vari, te ne posso citare alcuni:
non e' sbagliato provare distribuzioni diverse (anche perche' altrimenti non potresti capire quale distro e' piu' vicina alle tue esigenze), ma non trovo sano farlo esclusivamente per il desktop environment... io, per esempio, utilizzo i3 come gestore di finestre: non e' adottato di default da nessuna distribuzione...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ragazzi la discussione è interessante, e spero continui in tal senso in quanto sono proprio le info che cercavo (scelta distro e criterio scelta DE) ma ho "un attimo" bisogno di risolvere un problema, che poi è quello che mi ha portato a chiedere aiuto con questo thread per quanto riguarda l'aspetto compatibilità hardware (se si tratta di questo): in pratica ogni live che provo su questo pc si blocca nell'avvio, o durante la schermata nera con una serie di comandi bianchi con alla fine tipo riavvio tra 30 secondi, o magari bloccandosi sul logo in fase di caricamento. Le live poi sono sempre testate (successivamente al fallito avvio sul mio pc) su due portatili che ho in casa, e funzionano "sempre" perfettamente...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riesci a fare una foto e ad allegarla qui?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
intanto passerei il parametro "nomodeset" al kernel
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
Tenuto conto che i criteri 1,3,4,5 si possono capire facendo una adeguata ricerca online, come faccio a sapere/capire/interpretare il punto 2 (supporto hardware)? Per dire, sicuramente Ubuntu ad esempio si sa che è abbastanza compatibile essendo molto "commerciale". Però se io dovessi passare a Linux, prediligerei un sistema fatto "su misura" del mio computer. Possibile che debba sbattermi in mille prove? Non c'è un modo per capire a priori, da "schede tecniche" o cose simili, quale potrebbe essere migliore per me?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
per jeremy
quali distro hai provato? tutte hanno "kernel panic" ? le iso le hai controllate? l'architettura e' giusta? su un'altro PC vanno? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
lubuntu, mint, elementary, e altre un po di tempo fa che ora non ricordo....le iso non le ho controllate semplicemente perchè vanno perfettamente sui 2 notebook che ho in casa...per l'architettura non saprei, scelgo sempre la 32bit...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre il percorso, in genere, parte da distro molto general purpose come ubuntu o fedora per poi arrivare a cose piu' per esperti come archlinux, slackware, gentoo. ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho capito se cpu o ram altri sistemi ci funzionano? p.s. come mai scegli 32 bit? Ultima modifica di sacarde : 10-05-2014 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto cio non so piu cosa fare per installare Linux sul mio PC |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma quanta ram riesci a vedere ?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.