Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2014, 17:48   #1
sirduffy
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
installazione hd ssd e controller pci su vecchio pc

mio padre ha un pc abbastanza vecchio e l'hd IDE che ormai dà i nr.
vorrei provare a installare un ssd (da quanto ho letto parrebbe che desse una bella svegliata anche ai pc più vecchi); essendo SATA per farlo andare pensavo di installare un controller pci SATA tuttavia non so se la scheda madre del vecchio pc lo riconoscerebbe. Eventualmente il convertitore IDE to SATA (come in foto) limiterebbe molto le prestazioni dell'SSD?
grazie
Immagini allegate
File Type: jpg sata.jpg (3.1 KB, 7 visite)
sirduffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 06:41   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per la scheda PCI devi dirci tu che modello di scheda madre è.

Siccome dici che è molto vecchia (lo è per non avere nemmeno una porta SATA) avrà sicuramente porte PCI e non PCIe, che sono il nuovo standard, quindi se opti per una scheda PCI con porte SATA, assicurati che non sia PCIe (cioè PCIexpress).

La soluzione con scheda PCI ritengo sia preferibile, soprattutto perché monta un controller SATA ad hoc sulla scheda, mentre con l'adattatore SATA->IDE dovresti usare lo scadente e non ottimizzato controller integrato nella scheda madre.

Per l'adattatore che hai postato in foto, se opti per questo, devi montarlo in configurazione SATA->IDE, come vedi in alto in questa immagine:

Come sopra, io propenderei per la prima possibilità, ammesso di trovare almeno una scheda PCI con porte SATAII o superiori.

L'adattatore SATA->IDE non è indicato perché le prestazioni dell'SSD sarebbero molto limitate dalla banda e dal controller integrato nella scheda madre.

Comunque è vero che gli SSD risvegliano anche vecchi PC, ma a tutto c'è un limite, una scheda senza porte SATA è sicuramente molto molto vecchia quindi non aspettarti di poter fare miracoli, anzi più si va indietro con gli anni, più e facile incorrere in problemi di riconoscimento o funzionamento, sono limiti delle vecchie schede madre.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 12:48   #3
sirduffy
Junior Member

so che non farebbe miracoli, infatti ha qualche problema nel gestire il browser per la scarsa ram ma un problema molto fastidioso è che quando clikka sul tasto dx prima che si apra il menù contestuale l'hd comincia a girare come un dannato e trascorrono 30/40 sec. e così per altre operazioni più semplici, quindi ho pensato che almeno in certi casi l'ssd potrebbe migliorare le cose: che ne pensate?
vi allego dati della scheda madre.
grazie
Immagini allegate
File Type: jpg scheda madre.jpg (22.1 KB, 6 visite)
Old 17-04-2014, 21:39   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Della scheda madre servirebbe il modello preciso, quello indicato nell'immagine è solo il chipset, quindi non identifica un'unica scheda madre.

Prova ad aprire il pannello laterale del PC, smontandolo dovresti vedere la scheda madre. I genere hanno stampato da qualche parte modello/marca.

Per controllare che il disco non stia per abbandonarti, fa girare programmi come HDTune (di questo ci interessano la voce "Health" ed "Error Scan") e CrystalDiskInfo.

Posta poi qui le schermate che ti compaiono
Old 18-04-2014, 15:34   #5
sirduffy
Junior Member

ho guardato la scheda madre ma non ho trovato nomi o sigle: vi allego delle foto.
http://imgur.com/ehejxKU
http://imgur.com/SAU6Fxs
http://imgur.com/tEsAHsj

ho fatto anche il test con hd tune.
http://imgur.com/nS8BYxx
http://imgur.com/j5QLbbT
grazie

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Della scheda madre servirebbe il modello preciso, quello indicato nell'immagine è solo il chipset, quindi non identifica un'unica scheda madre.

Prova ad aprire il pannello laterale del PC, smontandolo dovresti vedere la scheda madre. I genere hanno stampato da qualche parte modello/marca.

Per controllare che il disco non stia per abbandonarti, fa girare programmi come HDTune (di questo ci interessano la voce "Health" ed "Error Scan") e CrystalDiskInfo.

Posta poi qui le schermate che ti compaiono

Ultima modifica di sirduffy : 18-04-2014 alle 15:47.
Old 18-04-2014, 16:04   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il disco non è messo male quanto pensavo, però ha molte ore e molti errori seek, potrebbero essere quelli a causare i rallentamenti.

L'unico modo per capire se sia il disco o altro, sarebbe provarne un altro e vedere se da gli stessi problemi, però capisco possa essere difficile.

Per il resto, le foto non ci aiutano a capire che modello sia, le porte sono PCI (non PCIe, ma questo era previsto).
Old 18-04-2014, 16:46   #7
sirduffy
Junior Member

ho avuto un colpo di genio, mi sono ricordato che avevo la garanzia e il libretto del pc ecco la scheda madre che è una columbia2:
http://www.uktsupport.co.uk/pb/mb/columbia2.htm

Quote:
Il disco non è messo male quanto pensavo, però ha molte ore e molti errori seek, potrebbero essere quelli a causare i rallentamenti.

L'unico modo per capire se sia il disco o altro, sarebbe provarne un altro e vedere se da gli stessi problemi, però capisco possa essere difficile.

Per il resto, le foto non ci aiutano a capire che modello sia, le porte sono PCI (non PCIe, ma questo era previsto).
Old 18-04-2014, 16:55   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, come scheda è veramente di bassa qualità, anche per l' "epoca" a cui risale.

Io prenderei un controller esterno PCI perché se prendi un adattatore SATA->IDE rischi veramente che l'SSD non venga rilevato nemmeno.

Comunque il mio punto di vista l'ho espresso, per me è troppo vecchio, non sono convinto valga la pena investire in un SSD, meglio un disco meccanico classico che rimpiazzi l'attuale disco, almeno si ha un rapporto €/GB molto migliore.
Old 19-04-2014, 20:47   #9
gulluwing
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ti ringrazio per l'utile suggerimento.
Un'ultima cosa: l' applicarore che viene dato a corredo ha una parte nera e una bianca: quale va usata?

Quote:
Ottimo, come scheda è veramente di bassa qualità, anche per l' "epoca" a cui risale.

Io prenderei un controller esterno PCI perché se prendi un adattatore SATA->IDE rischi veramente che l'SSD non venga rilevato nemmeno.

Comunque il mio punto di vista l'ho espresso, per me è troppo vecchio, non sono convinto valga la pena investire in un SSD, meglio un disco meccanico classico che rimpiazzi l'attuale disco, almeno si ha un rapporto €/GB molto migliore.
gulluwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 01:16   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Scusa non ho capito di che applicatore stiamo parlando. Parli dell'adattatore da SATA a IDE ?
Old 20-04-2014, 12:04   #11
gulluwing
Member

Iscritto dal: Jan 2005
scusami infinitamente la mia stupidità ho postato per sbaglio una risposta che riguardava un altro argomento

QUOTE=HoFattoSoloCosi;41004957]Scusa non ho capito di che applicatore stiamo parlando. Parli dell'adattatore da SATA a IDE ?[/quote]
gulluwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 15:40   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

figurati nessun problema, auguri di buona pasqua !
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian