|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
installazione hd ssd e controller pci su vecchio pc
mio padre ha un pc abbastanza vecchio e l'hd IDE che ormai dà i nr.
vorrei provare a installare un ssd (da quanto ho letto parrebbe che desse una bella svegliata anche ai pc più vecchi); essendo SATA per farlo andare pensavo di installare un controller pci SATA tuttavia non so se la scheda madre del vecchio pc lo riconoscerebbe. Eventualmente il convertitore IDE to SATA (come in foto) limiterebbe molto le prestazioni dell'SSD? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per la scheda PCI devi dirci tu che modello di scheda madre è.
Siccome dici che è molto vecchia (lo è per non avere nemmeno una porta SATA) avrà sicuramente porte PCI e non PCIe, che sono il nuovo standard, quindi se opti per una scheda PCI con porte SATA, assicurati che non sia PCIe (cioè PCIexpress). La soluzione con scheda PCI ritengo sia preferibile, soprattutto perché monta un controller SATA ad hoc sulla scheda, mentre con l'adattatore SATA->IDE dovresti usare lo scadente e non ottimizzato controller integrato nella scheda madre. Per l'adattatore che hai postato in foto, se opti per questo, devi montarlo in configurazione SATA->IDE, come vedi in alto in questa immagine: ![]() Come sopra, io propenderei per la prima possibilità, ammesso di trovare almeno una scheda PCI con porte SATAII o superiori. L'adattatore SATA->IDE non è indicato perché le prestazioni dell'SSD sarebbero molto limitate dalla banda e dal controller integrato nella scheda madre. Comunque è vero che gli SSD risvegliano anche vecchi PC, ma a tutto c'è un limite, una scheda senza porte SATA è sicuramente molto molto vecchia quindi non aspettarti di poter fare miracoli, anzi più si va indietro con gli anni, più e facile incorrere in problemi di riconoscimento o funzionamento, sono limiti delle vecchie schede madre.
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
so che non farebbe miracoli, infatti ha qualche problema nel gestire il browser per la scarsa ram ma un problema molto fastidioso è che quando clikka sul tasto dx prima che si apra il menù contestuale l'hd comincia a girare come un dannato e trascorrono 30/40 sec. e così per altre operazioni più semplici, quindi ho pensato che almeno in certi casi l'ssd potrebbe migliorare le cose: che ne pensate?
vi allego dati della scheda madre. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Della scheda madre servirebbe il modello preciso, quello indicato nell'immagine è solo il chipset, quindi non identifica un'unica scheda madre.
Prova ad aprire il pannello laterale del PC, smontandolo dovresti vedere la scheda madre. I genere hanno stampato da qualche parte modello/marca. Per controllare che il disco non stia per abbandonarti, fa girare programmi come HDTune (di questo ci interessano la voce "Health" ed "Error Scan") e CrystalDiskInfo. Posta poi qui le schermate che ti compaiono ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
ho guardato la scheda madre ma non ho trovato nomi o sigle: vi allego delle foto.
http://imgur.com/ehejxKU http://imgur.com/SAU6Fxs http://imgur.com/tEsAHsj ho fatto anche il test con hd tune. http://imgur.com/nS8BYxx http://imgur.com/j5QLbbT grazie Quote:
Ultima modifica di sirduffy : 18-04-2014 alle 15:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il disco non è messo male quanto pensavo, però ha molte ore e molti errori seek, potrebbero essere quelli a causare i rallentamenti.
L'unico modo per capire se sia il disco o altro, sarebbe provarne un altro e vedere se da gli stessi problemi, però capisco possa essere difficile. Per il resto, le foto non ci aiutano a capire che modello sia, le porte sono PCI (non PCIe, ma questo era previsto).
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
ho avuto un colpo di genio, mi sono ricordato che avevo la garanzia e il libretto del pc ecco la scheda madre che è una columbia2:
http://www.uktsupport.co.uk/pb/mb/columbia2.htm Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ottimo, come scheda è veramente di bassa qualità, anche per l' "epoca" a cui risale.
Io prenderei un controller esterno PCI perché se prendi un adattatore SATA->IDE rischi veramente che l'SSD non venga rilevato nemmeno. Comunque il mio punto di vista l'ho espresso, per me è troppo vecchio, non sono convinto valga la pena investire in un SSD, meglio un disco meccanico classico che rimpiazzi l'attuale disco, almeno si ha un rapporto €/GB molto migliore.
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ti ringrazio per l'utile suggerimento.
Un'ultima cosa: l' applicarore che viene dato a corredo ha una parte nera e una bianca: quale va usata? Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Scusa non ho capito di che applicatore stiamo parlando. Parli dell'adattatore da SATA a IDE ?
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
scusami infinitamente la mia stupidità ho postato per sbaglio una risposta che riguardava un altro argomento
QUOTE=HoFattoSoloCosi;41004957]Scusa non ho capito di che applicatore stiamo parlando. Parli dell'adattatore da SATA a IDE ?[/quote] |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
figurati nessun problema, auguri di buona pasqua !
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.