|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Lavori Telecom: di che si tratta?
Da sabato, operai Telecom hanno iniziato, dopo aver creato una lunga traccia in strada e nei marciapiedi, a stendere un cavo dall'armadietto fino a (ad oggi) la strada principale.
Faccio presente che il servizio di fonia ed ADSL continua ad essere presente, ma da anni ci sono problemi di infiltrazioni, tant'è che, ogni volta che piove, il margine crolla, e la connessione è instabile per le successive 2-3 settimane. L'attenuazione in ADSL1 è, al solito, 42-43db. Vorrei evitare di rompere le scatole mentre lavorano, quindi ho fatto una foto alla bobina. Di che si tratta? Il cavo risulta piatto e largo. Possibile che stiano portando la fibra dalla centrale all'armadietto, cosa che mi pare sia nei piani Telecom? ![]() Perdonate la qualità, ma è fatta con uno smartphone, usando fortemente lo zoom digitale.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Sono i corrugati per stendere la fibra fino agli armadi ripartilinea per poter dare la VDSL
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio. In sostanza, non cambia nulla per i "tradizionali" clienti con abbonamento ADSL g.dmt/2+, oppure, nel caso opposto, potremmo trarre benefici in termini di rumore/SNR?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Come temevo.
Speravo che, portando la fibra in armadietto, e rendendo l'attenuazione funzione del solo doppino in rame dal palazzo all'armadietto, i clienti ADSL2+ potessero agganciare i 20Mbps per cui pagano il canone. Evidentemente, le ADSL tradizionali continueranno a viaggiare sul vecchio doppino. Grazie.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In linea con le aspettative di un paese che, in UE, ha una velocità media superiore alle sole Cipro e Croazia: http://www.netindex.com/download/1,7/EU/ Fra l'altro, io, con 6Mbps, nella terza città d'Italia, sono perfino sotto la media italiana.
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
Quote:
Che scandalo.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Poi riferendomi a flapane, non ho ben capito chiedo scusa in anticipo ma leggo che, giustamente, ti rode che l'investimento potrebbe colpire con interferenze la tua adsl a 6mbps però poi, di nuovo giustamente, te la prendi con l'italia che è sotto la media europea in velocità etc. etc.; mi verrebbe da dire quindi dov'è il problema? visto che ti stanno portando la VDSL all'armadietto puoi ben sperare nella migrazione risollevando la tua situazione in termini di banda, no? ![]() Ripeto non è un attacco personale è che probabilmente sono io che non comprendo. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
Quote:
Chioso con un link: http://abonnez-vous.orange.fr/reside...jet-fibre.aspx Ripeto: che scadalo!!!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Purtroppo la Telecom, e in parte Fastweb, sono le uniche che investono (poco, ma lo fanno) nell'infrastruttura, e quindi hanno praticamente 0 concorrenza. Come qualcuno ha già detto, vedi Milano, dove c'è Telecom, Fastweb e Metroweb, quindi più offerte e i prezzi si abbassano. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'investimento avesse portato la fibra all'armadietto, permettendo a TUTTI i clienti di annullare finalmente l'annosa questione delle centrali distanti e dei fasci doppinici vecchi e pieni di infiltrazioni, permettendomi di sfruttare a pieno il mio abbonamento come fa chi è a 200mt dalla centrale, avrei accolto l'investimento con gioia. Poi, è ovvio, chi vuole la 30/3, 50/5, 100/10, paga il dovuto. Nessuno pretende di avere tali portanti senza pagare un costo aggiuntivo. Purtroppo, non sarà così (giustamente, Telecom non è più un'azienda pubblica, non ha interesse a fare ciò che desidero) quindi permettimi di non essere contento. Che la VDSL, alla lunga, porterà ad un aumento della velocità media, è chiaro, ma è un evento collaterale. Al momento, mi limito a riscontrare la mia situazione, e quella nazionale, che ci vede terz'ultimi in UE. Fra 5 anni, faremo nuove valutazioni, e vedremo cosa sarà cambiato. Fra l'altro, è curioso constatare come, pur essendo terz'ultimi, il costo dell'ADSL/Mb non è il terz'ultimo, ma è un pizzico inferiore a quello della Germania. In compenso, abbiamo ottime offerte nel settore mobile.
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 07-04-2014 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Il mio piccolo pensiero è questo: La colpa dei provider che non hanno investito in passato c'è, però io noto un altro lato che posso definire peggiore, cioè nonostante qualcosa si stia muovendo, in italia la gente tende a risparmiare "a prescindere" o non gliene importa nulla (leggasi non ha interesse in questo ambito), e quando dico "tende a risparmiare" non mi riferisco a chi poretto non si può permettere economicamente di uscire 55 euro al mese per una connessione, parlo di chi (e sono tanti) potrebbe ma non gli frega nulla e ha il braccino corto, fuori da questo forum quanti realmente passerebbero a tale tecnologia? quanti sono in confronto a chi rimarrebbe con la sua scrausa adsl? Perchè scrivo questo.... Volevo arrivare a questo punto: la velocità in termini di connettività, in italia, se non aumenta o aumenta molto lentamente è anche grazie a chi (e sono tantissimi, sul serio) rimane attaccato alla propria adsl pur potendo upgradare, quindi alla fine non conviene nemmeno prendersela con gli ISP, ti credo che siamo gli ultimi d'europa se chi potrebbe "crescere" non lo fa comunque. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Nel resto d'Europa è molto diffusa la TV via cavo, la quale consente velocità decisamente superiori, ed è questo il motivo per cui gli altri vanno meglio, sia direttamente per merito delle migliori qualità fisiche del cavo coax, sia per la concorrenza che induce nei confronti degli altri attori sul mercato. Raggiungere velocità (medie) superiori in ADSL è praticamente impossibile, l'unico modo per non rimanere il fanalino di coda dell'UE è passare ad altre infrastrutture e tecnologie, come la FTTC+VDSL2 che si sta diffondendo negli ultimi mesi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.