Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2014, 17:08   #1
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Lavori Telecom: di che si tratta?

Da sabato, operai Telecom hanno iniziato, dopo aver creato una lunga traccia in strada e nei marciapiedi, a stendere un cavo dall'armadietto fino a (ad oggi) la strada principale.
Faccio presente che il servizio di fonia ed ADSL continua ad essere presente, ma da anni ci sono problemi di infiltrazioni, tant'è che, ogni volta che piove, il margine crolla, e la connessione è instabile per le successive 2-3 settimane.
L'attenuazione in ADSL1 è, al solito, 42-43db.
Vorrei evitare di rompere le scatole mentre lavorano, quindi ho fatto una foto alla bobina.
Di che si tratta? Il cavo risulta piatto e largo. Possibile che stiano portando la fibra dalla centrale all'armadietto, cosa che mi pare sia nei piani Telecom?

Perdonate la qualità, ma è fatta con uno smartphone, usando fortemente lo zoom digitale.
Old 07-04-2014, 17:27   #2
ppfanta78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Sono i corrugati per stendere la fibra fino agli armadi ripartilinea per poter dare la VDSL
ppfanta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 17:29   #3
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Ti ringrazio. In sostanza, non cambia nulla per i "tradizionali" clienti con abbonamento ADSL g.dmt/2+, oppure, nel caso opposto, potremmo trarre benefici in termini di rumore/SNR?
Old 07-04-2014, 17:53   #4
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Ti ringrazio. In sostanza, non cambia nulla per i "tradizionali" clienti con abbonamento ADSL g.dmt/2+, oppure, nel caso opposto, potremmo trarre benefici in termini di rumore/SNR?
Se fai l'abbonamento alla vdsl si

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 18:02   #5
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Come temevo.
Speravo che, portando la fibra in armadietto, e rendendo l'attenuazione funzione del solo doppino in rame dal palazzo all'armadietto, i clienti ADSL2+ potessero agganciare i 20Mbps per cui pagano il canone.
Evidentemente, le ADSL tradizionali continueranno a viaggiare sul vecchio doppino.
Grazie.
Old 07-04-2014, 18:08   #6
san80d
Senior Member

Quote:
Evidentemente, le ADSL tradizionali continueranno a viaggiare sul vecchio doppino.
Grazie.
Si

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Old 07-04-2014, 18:10   #7
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Come temevo.
Speravo che, portando la fibra in armadietto, e rendendo l'attenuazione funzione del solo doppino in rame dal palazzo all'armadietto, i clienti ADSL2+ potessero agganciare i 20Mbps per cui pagano il canone.
Grazie.
Non solo le adsl rimarranno interamente su doppino dalla centrale, ma il segnale VDSL influisce sulle ADSL. In altre parole non solo non migliorerà la situazione, rimanendo in ADSL, ma rischia anche di peggiorare.
Old 07-04-2014, 18:24   #8
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Non solo le adsl rimarranno interamente su doppino dalla centrale, ma il segnale VDSL influisce sulle ADSL. In altre parole non solo non migliorerà la situazione, rimanendo in ADSL, ma rischia anche di peggiorare.
Alla grande. Non potevo sperare di meglio.
In linea con le aspettative di un paese che, in UE, ha una velocità media superiore alle sole Cipro e Croazia: http://www.netindex.com/download/1,7/EU/
Fra l'altro, io, con 6Mbps, nella terza città d'Italia, sono perfino sotto la media italiana.
Old 07-04-2014, 18:31   #9
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
In linea con le aspettative di un paese che, in UE, ha una velocità media superiore alle sole Cipro e Croazia: http://www.netindex.com/download/1,7/EU/
Fra l'altro, io, con 6Mbps, nella terza città d'Italia, sono perfino sotto la media italiana.
Non capisco perchè tiri in ballo le velocità, visto che ti portano la vdsl puoi sottoscrivere alla 30/3 di Telecom.
Spittie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 18:33   #10
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
scusa ma come pensi che gli altri paesi abbiano quelle velocità? l'ADSL è una tecnologia molto limitata ormai, quindi è normale che si investa in tecnologie maggiormente performanti come l'FTTC (VDSL2), basta che passi alla nuova offerta per avere migliori prestazioni, se vuoi rimanere con l'ADSL i limiti saranno sempre quelli.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 18:38   #11
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Quote:
Originariamente inviato da Spittie Guarda i messaggi
Non capisco perchè tiri in ballo le velocità, visto che ti portano la vdsl puoi sottoscrivere alla 30/3 di Telecom.
Anche perchè è praticamente regalata....e che sono 110 € bimestrali

Che scandalo.
Old 07-04-2014, 18:50   #12
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi

Che scandalo.
esiste anche internetfibra a 90 euro bimestrali, che costa quasi come la 20mb in adsl
Old 07-04-2014, 18:53   #13
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:

Che scandalo.
Ah non mi soffermerei tanto su questo (intendiamoci di cara, è cara!!) ma c'è gente con adsl 20 mega dove effettivi ne sono 12, pagano circa 100 euro a bimestre e si lamentano... scusa ne aggiungi 10/15 che siano e passi da 12 a 28/29 effettivi invece di bestemmiare in turco o no? o forse sono io strano a pensarla così.

Poi riferendomi a flapane, non ho ben capito chiedo scusa in anticipo ma leggo che, giustamente, ti rode che l'investimento potrebbe colpire con interferenze la tua adsl a 6mbps però poi, di nuovo giustamente, te la prendi con l'italia che è sotto la media europea in velocità etc. etc.; mi verrebbe da dire quindi dov'è il problema? visto che ti stanno portando la VDSL all'armadietto puoi ben sperare nella migrazione risollevando la tua situazione in termini di banda, no?
Ripeto non è un attacco personale è che probabilmente sono io che non comprendo.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 18:55   #14
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
esiste anche internetfibra a 90 euro bimestrali, che costa quasi come la 20mb in adsl
Si,guarda,scusa se ti ho chiamato in causa,ma ce l'avevo più che altro con le tariffe che ci fanno pagare, e ce le fanno agognare,ce le fanno sudare,ce le forniscono come se ci firnissere un sacro graal...."Solo per i portunatissimi un offerta che non si puà rifiutare..."
Chioso con un link:
http://abonnez-vous.orange.fr/reside...jet-fibre.aspx

Ripeto: che scadalo!!!
Old 07-04-2014, 19:03   #15
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Si,guarda,scusa se ti ho chiamato in causa,ma ce l'avevo più che altro con le tariffe che ci fanno pagare, e ce le fanno agognare,ce le fanno sudare,ce le forniscono come se ci firnissere un sacro graal...."Solo per i portunatissimi un offerta che non si puà rifiutare..."
Chioso con un link:
http://abonnez-vous.orange.fr/reside...jet-fibre.aspx

Ripeto: che scadalo!!!
Non possiamo biasimare telecom per le tariffe, non è una onlus, per avere dei prezzi competitivi bisogna avere concorrenza, vedi infostrada/vodafone con metroweb a Milano che offrono una 100mb FTTH a buon prezzo, ma per fare questo c'è bisogno di grandi investimenti, e vedendo un pò la tendenza ad andare sempre al risparmio dell utente cumune quando si tratta di connettività, per un ISP se non c'è sicurezza del ritorno economico gli investimenti non li fà, ma cerca di risparmiare al massimo per offrire il prezzo minore, vedi teletù
Old 07-04-2014, 19:05   #16
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Intanto nella mia esperienza empirica ho notato che quando alcuni condomini accendono il router delle proprie ADSL...sulla mia linea VDSL crolla visibilmente l'SNRm...
andiamo bene
Old 07-04-2014, 20:05   #17
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:

Che scandalo.
Non ho mai detto che costasse poco

Purtroppo la Telecom, e in parte Fastweb, sono le uniche che investono (poco, ma lo fanno) nell'infrastruttura, e quindi hanno praticamente 0 concorrenza.
Come qualcuno ha già detto, vedi Milano, dove c'è Telecom, Fastweb e Metroweb, quindi più offerte e i prezzi si abbassano.
Spittie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 20:16   #18
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
Poi riferendomi a flapane, non ho ben capito chiedo scusa in anticipo ma leggo che, giustamente, ti rode che l'investimento potrebbe colpire con interferenze la tua adsl a 6mbps però poi, di nuovo giustamente, te la prendi con l'italia che è sotto la media europea in velocità etc. etc.; mi verrebbe da dire quindi dov'è il problema? visto che ti stanno portando la VDSL all'armadietto puoi ben sperare nella migrazione risollevando la tua situazione in termini di banda, no?
Ripeto non è un attacco personale è che probabilmente sono io che non comprendo.
Se, nella terza città italiana (non a Poggibonsi), in un quartiere semicentrale (è evidente, manca una centrale in zona, c'è chi è messo anche molto peggio di me), sono ad oltre 3km dalla centrale, se quando piove il margine crolla per settimane causa infiltrazioni, se quando fa troppo caldo ci sono problemi analoghi, se nei paesini si impreca in aramaico causa miniDSLAM, se pago per un abbonamento "fino a 20Mbps" pur avendo diritto a meno di un terzo, se leggo che la VDSL potrà causare ulteirori disagi, converrai che la cosa risulti piuttosto fastidiosa. E, no, al momento non ho intenzione di passare alla VDSL, considerato il canone.

Se l'investimento avesse portato la fibra all'armadietto, permettendo a TUTTI i clienti di annullare finalmente l'annosa questione delle centrali distanti e dei fasci doppinici vecchi e pieni di infiltrazioni, permettendomi di sfruttare a pieno il mio abbonamento come fa chi è a 200mt dalla centrale, avrei accolto l'investimento con gioia. Poi, è ovvio, chi vuole la 30/3, 50/5, 100/10, paga il dovuto. Nessuno pretende di avere tali portanti senza pagare un costo aggiuntivo.
Purtroppo, non sarà così (giustamente, Telecom non è più un'azienda pubblica, non ha interesse a fare ciò che desidero) quindi permettimi di non essere contento. Che la VDSL, alla lunga, porterà ad un aumento della velocità media, è chiaro, ma è un evento collaterale.

Al momento, mi limito a riscontrare la mia situazione, e quella nazionale, che ci vede terz'ultimi in UE. Fra 5 anni, faremo nuove valutazioni, e vedremo cosa sarà cambiato.
Fra l'altro, è curioso constatare come, pur essendo terz'ultimi, il costo dell'ADSL/Mb non è il terz'ultimo, ma è un pizzico inferiore a quello della Germania. In compenso, abbiamo ottime offerte nel settore mobile.

Ultima modifica di flapane : 07-04-2014 alle 20:28.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 20:41   #19
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Se, nella terza città italiana (non a Poggibonsi), in un quartiere semicentrale (è evidente, manca una centrale in zona, c'è chi è messo anche molto peggio di me), sono ad oltre 3km dalla centrale, se quando piove il margine crolla per settimane causa infiltrazioni, se quando fa troppo caldo ci sono problemi analoghi, se nei paesini si impreca in aramaico causa miniDSLAM, se pago per un abbonamento "fino a 20Mbps" pur avendo diritto a meno di un terzo, se leggo che la VDSL potrà causare ulteirori disagi, converrai che la cosa risulti piuttosto fastidiosa. E, no, al momento non ho intenzione di passare alla VDSL, considerato il canone.

Se l'investimento avesse portato la fibra all'armadietto, permettendo a TUTTI i clienti di annullare finalmente l'annosa questione delle centrali distanti e dei fasci doppinici vecchi e pieni di infiltrazioni, permettendomi di sfruttare a pieno il mio abbonamento come fa chi è a 200mt dalla centrale, avrei accolto l'investimento con gioia. Poi, è ovvio, chi vuole la 30/3, 50/5, 100/10, paga il dovuto. Nessuno pretende di avere tali portanti senza pagare un costo aggiuntivo.
Purtroppo, non sarà così (giustamente, Telecom non è più un'azienda pubblica, non ha interesse a fare ciò che desidero) quindi permettimi di non essere contento. Che la VDSL, alla lunga, porterà ad un aumento della velocità media, è chiaro, ma è un evento collaterale.

Al momento, mi limito a riscontrare la mia situazione, e quella nazionale, che ci vede terz'ultimi in UE. Fra 5 anni, faremo nuove valutazioni, e vedremo cosa sarà cambiato.
Fra l'altro, è curioso constatare come, pur essendo terz'ultimi, il costo dell'ADSL/Mb non è il terz'ultimo, ma è un pizzico inferiore a quello della Germania. In compenso, abbiamo ottime offerte nel settore mobile.
Sia chiaro, mi trovi d'accordo su tutta la linea ma converrai con me che visto che si son mossi in ritardo ovviamente la situazione in italia migliorerà ma non di certo domani o tra 1 mese ma con il passare del tempo e con l'estendersi di tali tecnologie.
Il mio piccolo pensiero è questo: La colpa dei provider che non hanno investito in passato c'è, però io noto un altro lato che posso definire peggiore, cioè nonostante qualcosa si stia muovendo, in italia la gente tende a risparmiare "a prescindere" o non gliene importa nulla (leggasi non ha interesse in questo ambito), e quando dico "tende a risparmiare" non mi riferisco a chi poretto non si può permettere economicamente di uscire 55 euro al mese per una connessione, parlo di chi (e sono tanti) potrebbe ma non gli frega nulla e ha il braccino corto, fuori da questo forum quanti realmente passerebbero a tale tecnologia? quanti sono in confronto a chi rimarrebbe con la sua scrausa adsl?
Perchè scrivo questo....
Volevo arrivare a questo punto: la velocità in termini di connettività, in italia, se non aumenta o aumenta molto lentamente è anche grazie a chi (e sono tantissimi, sul serio) rimane attaccato alla propria adsl pur potendo upgradare, quindi alla fine non conviene nemmeno prendersela con gli ISP, ti credo che siamo gli ultimi d'europa se chi potrebbe "crescere" non lo fa comunque.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 20:41   #20
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
L'Italia è terz'ultima semplicemente perché il circa 95% delle utenze (praticamente tutti coloro che non abitano a Milano città) ha avuto fino a circa un anno fa nulla di più prestante di una ADSL, la cui velocità media (vedi il rapporto EC sulle linee broadband) si aggira appunto attorno ai 6mbps (non solo in Italia, ma in tutta Europa).

Nel resto d'Europa è molto diffusa la TV via cavo, la quale consente velocità decisamente superiori, ed è questo il motivo per cui gli altri vanno meglio, sia direttamente per merito delle migliori qualità fisiche del cavo coax, sia per la concorrenza che induce nei confronti degli altri attori sul mercato.

Raggiungere velocità (medie) superiori in ADSL è praticamente impossibile, l'unico modo per non rimanere il fanalino di coda dell'UE è passare ad altre infrastrutture e tecnologie, come la FTTC+VDSL2 che si sta diffondendo negli ultimi mesi.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian