Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2014, 01:00   #1
tupablo
Member

Iscritto dal: Feb 2012
dissipatore per fx 8350

ciao a tutti.
sono qui per chiedervi un consiglio per l'acquisto di un dissipatore per il mio fx 8350. sapete benissimo come va quello stock perciò non spiego i motivi di questa esigenza

per ora non ho intenzione di fare OC, ma in futuro vorrei portarlo almeno a 4.5ghz. facendo dei giri ho preso in considerazione il dark rock pro 3 e il "classico" noctua nh-d14. silenzio e temperature basse sono la priorità e questi due promettono bene.

l'unico problema che ho è, forse, il case: aerocool strike-x one advance. è un mid tower non esageratamente largo e non sono sicuro se dei dissipatori così grandi possano entrarci. ho misurato col metro lo spazio disponibile (togliendo il pannello laterale e facendo toccare la punta del metro alla scheda madre) e sono venuti fuori 164mm. considerando il pannello laterale, pensate possa entrarci uno di questi bestioni??

ovviamente potete consigliarmi anche altre soluzioni non andando oltre gli 80/90 €.

grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto
tupablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 01:07   #2
cristian1993
Member

L'Avatar di cristian1993

Iscritto dal: Nov 2013
hei io andrei x il nochtua, oltre la case che ti consiglio di misurare la dimensione sul sito, da dove attacca la piastra alla cpu fino alla fine del dissi tanto per essere più sicuro, e provi a misurare anche l'interno , metti il pannello chiuso e da dietro provi a vedere quanto è grande + o -, il problema del dissi ad aria però è che può essere ingombrantissimo, e scomodo da montare, magari se hai ram con il profilo alto non ci sta per niente quindi devi vedere anche quello.. comunque in tal caso ti consiglio un aio, i dissi a liquido aio non sono così male, io ne ho uno della thermaltake e va benissimo ottime temp e niente da dire
Old 28-03-2014, 06:58   #3
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
il noctua è alto 160mm, il bequiet 163mm, quindi ci stanno entrambi.
i due dissi mi sembrano equivalenti in merito a prestazioni e silenziosità, io prenderei quello che tra i due costa meno, oppure quello che ti piace di più.
Old 28-03-2014, 11:08   #4
tupablo
Member

non ho contato i millimetri che occupa il processore sul socket. sul sito della aerocool c'è scritto che si possono mette dissipatori alti massimo 158mm..mi sto rispondendo da solo dicendo che non ci entrano??
Old 28-03-2014, 13:26   #5
cristian1993
Member

L'Avatar di cristian1993

mah è probabile al massimo prendine uno più piccolo o un'aio
Old 28-03-2014, 13:53   #6
tupablo
Member

Quote:
Originariamente inviato da cristian1993 Guarda i messaggi
mah è probabile al massimo prendine uno più piccolo o un'aio
quelli più piccoli sono anche meno performanti e gli aio sono un po' rumorosi.
Old 28-03-2014, 14:32   #7
cristian1993
Member

L'Avatar di cristian1993

no.. gli aio non sono rumorosi, l'hai mai provato?
Old 29-03-2014, 01:13   #8
tupablo
Member

ho letto delle recensioni in giro
Old 29-03-2014, 07:29   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ne parlavamo in un'altra discussione parallela dove il limite del case era 160mm.

Io ho consigliato il Thermalright Macho 120 che è alto 150mm (ATTENZIONE: non il Thermalright HR-02 Macho Rev.A, perché è alto 162mm e non ci starebbe).

E' un ottimo dissipatore e non costa una fortuna (circa 45€).

Anche io non sono molto convinto degli AIO, soprattutto quelli di fascia bassa. Magari non tanto all'inizio, ma dopo un po' di tempo, 1/2 anni a seconda dell'utilizzo (non sempre, ma nella mia esperienza direi spesso) iniziano a diventare rumorosi; in genere è la pompa, e hanno il grosso limite che se si danneggia/usura qualcosa non si può intervenire per fare manutenzione.

Io sono più per un buon dissipatore ad aria che non per un AIO. Se uno invece ha più budget allora ci sono prodotti interessanti, nonché soluzioni assemblate "custom" che sono molto più semplici da gestire e lasciano più libertà di scelta nei componenti
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 00:20   #10
tupablo
Member

valuterò il tuo consiglio grazie per aver risposto.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Aeroporti di Roma lancia l'assistente vi...
Meta punta tutto sull'intelligenza artif...
L'AI genera mostri: i top manager delle ...
Huawei Watch GT 6: con il sistema dei tr...
FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta il Wi-...
EA minaccia il ban per chi ricrea mappe ...
YASA si supera, il prototipo del nuovo m...
Perplexity beccata con le mani nel sacco...
Motorola Edge 50 Neo sorprende su Amazon...
Windows 11: arriva il supporto AVX/AVX2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian