Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2014, 09:03   #1
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
E mi ritrovai con la banda improvvisamente castrata...

Ho una linea un po' difficile, di cui ho parlato altre volte sul forum (es: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2468371 ), che è stata impostata a 4832 kilobit d'aggancio in download per problemi di stabilità, in fast path.

Disto 3.3 km dalla centrale, ho solitamente 41 di attenuazione e un margine SNR di 9/10 db in down e 22 in up.

La linea è solitamente solida come una roccia, rimane su tranquilla per settimane, se in centrale o all'armadio stradale non succede qualcosa.

Venerdì scorso mi sono accorto che la mia connessione andava come una lumaca, ho controllato i parametri del router e mi dava aggancio intorno ai 3.6/4 Mbit, margine SNR 6 db e, stranamente, anche attenuazione a 43. Se riavviavo il router, si agganciava a portanti sempre inferiori in progressione, con margine SNR a 6db.

Essendo in wholesale Telecom con contratto con altro operatore, ho fatto tutta la trafila per la segnalazione di ciò che per me è un guasto e ieri mezzogiorno, senza che mi dicessero niente, qualcuno di Telecom ha armeggiato per un'ora con la mia linea accendendola e spegnendola a ripetizione, finché non l'hanno lasciata in up.

Così almeno mi ha detto l'assistenza del mio provider e testimonia il log del mio router, visto che in quel momento non ero a casa.

Ora la linea aggancia a 4832 kbit, 8 db di margine SNR, 43 di attenuazione, ma la banda reale in download fa schifo tanto quanto prima.

Ho testato con speedtest ed è molto variabile, il grafico sembra le montagne russe, e il risultato finale si attesta tra 0.5 e 2 Mbit secondo il server che uso per il test in area Milano.

Facendo dei download da server veloci come quelli di Debian, Opera e altri, la velocità da download manager è anch'essa variabile da 50 a 200 Kbyte, mentre prima andavo generalmente intorno ai 470/480.

Abitando mio nipote proprio sotto di me, ho potuto fare test comparati sugli stessi file. Lui aggancia in ADSL2 a 3.9 Mbit, 14 db di margine SNR e 49 di attenuazione (!) eppure va a una velocità 4 volte superiore alla mia in download.

Ho dato esito negativo alla chiusura del ticket proposto dal mio provider, perché una linea così castrata non ho proprio intenzione di tenermela, però in attesa che un altro tecnico Telecom abbia il buon cuore di contattarmi, qualcuno ha idea di cosa possa essere successo o stia succedendo?

Se volete altri "indizi" per la diagnosi, chiedete pure.

P.S. Ho controllato anche se sulla linea voce ci fossero fruscii o rumori di altro tipo, ma a orecchio non paiono essercene.

Ultima modifica di L_Rogue : 19-03-2014 alle 09:09.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 09:14   #2
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46269
Cè una sostanziale differenza tra la portante agganciata e la banda disponibile...

La portante la decidono la distanza dalla centrale e lo stato della linea
La banda la decide il tuo provider, che la compera dalla telecom, se ne compera poca ( come di solito succede nei wholesale ) e/o siete in tanti a condividerla e/o usa dei filtri per limitarne l'utilizzo, eh, cè poco da fare se non cambiare provider / sperare che arrivi la vdsl !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 09:24   #3
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Cè una sostanziale differenza tra la portante agganciata e la banda disponibile...

La portante la decidono la distanza dalla centrale e lo stato della linea
La banda la decide il tuo provider, che la compera dalla telecom, se ne compera poca ( come di solito succede nei wholesale ) e/o siete in tanti a condividerla e/o usa dei filtri per limitarne l'utilizzo, eh, cè poco da fare se non cambiare provider / sperare che arrivi la vdsl !
Avevo paura che fosse la classica "chiusura del rubinetto" sulla banda.

Però lascio al provider il beneficio del dubbio perché effettivamente la linea aveva problemi negli ultimi giorni.

E poi cambiare per andare da chi?

In 18 anni che uso Internet non sono mai stato cliente Telecom e vedendo il servizio di assistenza fornito a mio nipote, non ci tengo nemmeno a diventarlo.

In ULL ci sarebbero Fastweb e Tiscali, ma la linea sarebbe sempre a 3.3 km e andrebbe comunque affinato l'aggancio con tagli di SNR ad hoc, senza perdere giornate intere a parlare con i servizi tecnici. Chi fornirebbe un'assistenza di questo tipo?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 09:38   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46269
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Avevo paura che fosse la classica "chiusura del rubinetto" sulla banda.

Però lascio al provider il beneficio del dubbio perché effettivamente la linea aveva problemi negli ultimi giorni.

E poi cambiare per andare da chi?

In 18 anni che uso Internet non sono mai stato cliente Telecom e vedendo il servizio di assistenza fornito a mio nipote, non ci tengo nemmeno a diventarlo.

In ULL ci sarebbero Fastweb e Tiscali, ma la linea sarebbe sempre a 3.3 km e andrebbe comunque affinato l'aggancio con tagli di SNR ad hoc, senza perdere giornate intere a parlare con i servizi tecnici. Chi fornirebbe un'assistenza di questo tipo?
Però tuo nipote, possiede una banda a disposizione enormemente maggiore...

I 3.3 km ti daranno più o meno i soliti 4 mb di portante, quello che varia da provider a provider è la banda a disposizione...

Come assistenza tecnica forse telecom è la meno peggio, ma è un dato difficile da catalogare, perchè è estremamente variabile, da persona a persona, da problema a problema.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 09:44   #5
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Però tuo nipote, possiede una banda a disposizione enormemente maggiore...

I 3.3 km ti daranno più o meno i soliti 4 mb di portante, quello che varia da provider a provider è la banda a disposizione...

Come assistenza tecnica forse telecom è la meno peggio, ma è un dato difficile da catalogare, perchè è estremamente variabile, da persona a persona, da problema a problema.
OK che è variabile, ma se per avere agganci decenti devo avere tagli di margine SNR intorno ai 6/9 decibel, chi non fa storie per variarli dallo standard contrattuale?

A me pare che Telecom abbia un aggancio preimpostato a 12 decibel o giù di lì per i contratti residenziali.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 10:01   #6
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Vero, in Telecomitalia "provisioniamo" per default con target 12dB, ma in linea di massima i colleghi del supporto sono disponibili al caricamento di profili target 9 o 6 (magari dopo più di una telefonata ).

Un dato non mi è chiaro nel tuo resoconto: in media negli ultimi tempi, quindi a monte dell'ultimo supposto intervento, che banda passante ti ritrovavi ad avere?
La media era simil-piena per l'aggancio a 4832 kbit, per questo me ne sono accorto subito quando me l'hanno segata.

Per le verifiche che potevo fare con speedtest andavo a 3.96 Mbit fissi e incrollabili, con grafico di velocità praticamente piatto, senza picchi.

Sui download a 470/480 Kbyte.

Era una bella linea, in fondo. Problemi di tagli di banda non ne avevo mai avuti.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 10:04   #7
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Piccola aggiunta: in mattinata ho fatto qualche test, effettuando disconnessioni e controlli con speedtest impostato al server Telecom di Cologno Monzese.

La banda in download pare un terno al lotto ogni volta che mi collego. E' sempre diversa, da un minimo di 0.8 Mbit all'attuale 3.3.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 10:11   #8
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Se vuoi, lasciami in privato il numero della linea, così ci togliamo eventuali dubbi riguardo la sua configurazione tecnica.
Te l'ho inviato come PM qui sul forum.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 10:35   #9
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Una prova con speedtest appena effettuata dopo una disconnessione spontanea:



Come si vede, la banda reale è già diminuita di 0.4 Mbit rispetto al test citato in precedenza.

La banda è molto ballerina, questo è sicuro.

Il voto F+ dato alla linea è molto incoraggiante...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 10:37   #10
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
A parte un "errore" potenzialmente di poco conto, che ho risolto, devo dire che il circuito risultava correttamente impostato, ovvero senza "strozzature" di alcun tipo lato Telecomitalia.

Ciò non esclude che la rete di trasporto dell'OLO possa avere problemi, oppure che lato DSLAM o lato raccolta vi sia saturazione...certo quest'ultima tipicamente si presenta in un lasso di tempo di discreta durata, non di punto in bianco...
Saturazione del provider o della centrale?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 11:01   #11
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Il DSLAM è l'apparato di centrale, mentre con raccolta si intende l'apparato di raccolta che veicola il traffico dell'OLO verso la sua rete di trasporto.
Secondo quanto riportato qui:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

in centrale da me è tutto verde tranne l'SHDL che è satura.

Devo quindi presumere che la colpa sia del provider?

C'è qualche modo per stabilirlo, anche tramite tecnico Telecom che dovrebbe contattarmi?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 11:15   #12
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Quel "semaforo" non è aggiornato in tempo reale, ma con una differita di circa 30gg, in ogni caso, anche prendendolo per buono, non fornisce riscontro in merito alla raccolta, che è elemento critico per gli OLO in modalità Wholesale come il tuo, in quanto i lotti di banda acquistati sono spesso sottodimensionati rispetto ai circuiti attestati (per ovvie questioni economiche).

Lato Telecomitalia è possibile accedere a misurazioni sulla banda dinamica impegnata sull'interfaccia dell'apparato di raccolta, ma pochi colleghi hanno accesso a questi dati, e certamente non il tecnico on field.

Lato rete di trasporto OLO, invece, non ti so dire.
In pratica devo prendere una decisione "a naso"...

Be', adesso vediamo cosa mi racconta il tecnico e se si muove qualcosa, poi si vedrà se rompere le scatole al provider. Dato che ho il contratto in scadenza al 6 aprile, è loro interesse non farmele girare.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 15:24   #13
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Per l'archivio del forum: un po' esasperato, questo pomeriggio ho riesumato un vecchio router Atlantis cablato, l'ho collegato al portatile e non riusciva nemmeno ad allinearsi, mentre il precedente Belkin wireless sentiva la portante.

Tempo del test: meno di cinque minuti.

Riacceso il Belkin, aggancia la portante con i valori storici di 9/10 db di SNR e 41 di attenuazione. Come per magia tutti i server lombardi di speedtest sono tornati a viaggiare per me a 9 ms di ping e 3.90 kbits in download, come era sempre stato.

E tutto questo nonostante avessi già staccato il Belkin in precedenza, cambiato filtri e cavi e altre cosucce varie.

Se non cambia ancora, ora la linea è a posto.

Non so cosa sia successo, se sia stato fatto qualcosa lato centrale in quei cinque minuti oppure no, ma ho una definizione molto franca per questo genere di evenienze inspiegabili: magia nera.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 07:33   #14
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Ultima comunicazione: oggi siamo nuovamente con i rubinetti chiusi.

Questa altalena di banda testimonia sicuri problemi di disponibilità da parte del provider in wholesale e la necessità di cercare qualcosa di nuovo.

Peccato, perché erano 8 anni che ero loro cliente e non mi trovavo tanto male.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v