|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
|
Problema collegamento hard disk al dock esterno del Coolermaster 690 II advanced
Salve a tutti
Ho cercato un pò in giro, e a quanto pare è un problema ricorrente quello che ho indicato nell'oggetto del thread. Ho provato ha collegare un HD alla dock superiore del Cooler Master, ma senza risultato. Ho letto che bisogna abilitarlo dal bios e settare i SATA in AHCI. Ora io ho 2 WD in Raid 0 e, non essendo molto pratico, non vorrei fare pasticci. La Mobo è in firma. Qualcuno sa darmi indicazioni su come operare correttamente? Grazie in anticipo.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Si l'AHCI deve essere attivo per avere l'hot swap ma credo che tu lo abbia già così, hai provato a guardare nel bios? Non è che magari la dock è stata collegata male alla scheda madre e\o all'alimentazione?
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie Rastaman, sì, in pratica nel modo Raid è già attivato l'AHCI. I cavi SATA sulla sk madre sono collegati, sulla dock dovrei verificare, i cavi vanno su insieme agli altri (ventola, led, USB, audio etc.). La ventola funziona e si accende i led pure, le usb 2.0 funzionano, le 3.0 no ... anche queste vanno attivate dal bios?
Oggi provo a smontare e verificare. Posso postare qualche foto del bios. Il PC è nuovo.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Verificati i cavi. Non era collegata l'alimentazione alla dock ... ora funziona
Resta il problema delle USB 3.0. Sulla mobo non vedo l'attacco per il connettore. ho notato che su alcune P7XT9 è presente e su altre, come la mia, non c'è ... Ad ogni modo dal bios è possibile abilitare/disabilitare le porte SATA.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Quote:
Riguardo alle USB3 se non hai il connettore interno sulla scheda madre c'è poco da fare, alcuni produttori di case quando hanno le usb3 mettono il doppio connettore, uno usb3 e uno usb2, così se uno non ha l'usb3 può farlo come funzionare a velocità usb2, non so come si comporta Cooler Master in questo caso quindi prova a guardare se son così. Non saprei che altri consigli darti perché non sono so se vendono adattatori del genere ma eventualmente appunto un'altra soluzione sarebbe questa.
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le usb 3.0 funzionano quelle sul pannello posteriore.
Tornando alla dock, come si può fare per collegare e scollegare l'HD a caldo, come una periferica esterna? La scheda madre in firma supporta l'hot swap?
PC fisso: under construction Ultima modifica di heimdall : 18-03-2014 alle 13:40. Motivo: Precisazioni |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si basta che hai l'AHCI attivato puoi fare l'hot swap, va su tutte le schede madri
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho un sistema raid 0, nel bios è attivato RAID e dovrebbe andar bene lo stesso. Ma per l'hot swap dovrebbe comparirmi nel SO l'icona per espellere l'HD come se fosse una pendrive?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No non compare alcuna icona puoi semplicemente collegare e scollegare a tuo piacimento, ovviamente non scollegare hard disk che stanno eseguendo qualche applicazione, copia o cose simili.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie delle info, Rastaman
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.