|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Paciano (PG) - Ceccano (Fr)
|
Spostare boot da un HD all'altro
Il mio pc ha 2 hard disk il primo un ssd dove è installato Win 8.1 il secondo è un hard disk normale di backup. Mi sono accorto che nell'installazione di win 8.1 l'avvio lo fa erroneamente dall'altro hard disk cioè quello di backup.
Come faccio a spostare il boot dall'hard disk di backup a quello SSD? Poi ovviamente devo eliminare il boot dal hard disk di backup. Avevo pensato di staccare l'ard disk di backup e con una chiavetta far correggere gli errori all'avvio di win 8. Mi dovrebbe in questo caso riparare l'errore e rifare il boot, però mi rimane il boot su quell'altro hard disk che vorrei cancellare. Grazie a chi mi da una mano.
My PC: | Artic freezer 7 PRO | 2x2GB Kingston ddr3 1333 | Asus P7P55 LX | Intel Quadcore i5 750| Nvidia GTX 460 Palit | SSD Samsung 250 Gb + Segate 1,5 Tera| Mast. DVD Pioneer Px 810-SA | Monitor Hyundai W220 22"| Ho concluso positivamente con utenti: 14 Feedback Ebay: 359
Ultima modifica di merlo83 : 13-03-2014 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Apri CMD come amministratore, scrivi:
Codice:
DISKPART Codice:
LIST DISK SELECT DISK X Codice:
LIST PARTITION SELECT PARTITION X L'ultimo comando da dare è: Codice:
ACTIVE Oppure: Codice:
INACTIVE P.S. Anche togliendo la flag di avvio la cartella X:\boot, nascosta e di sistema con i file di avvio, potrebbe essere ancora presente. In quel caso la devi eliminare manualmente.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 13-03-2014 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Sarebbe interessante sapere come mai fa il boot dall'altro Hd, hai fatto tu l'installazione?
Sei sicuro che l'Hd a rotazione non avesse in precedenza win 8 che poi hai cancellato dopo aver fatto un'altra installazione sull'ssd? Questo è lo scenario classico in cui si verifica il tuo problema, attivare la partizione dell'ssd (poi quale?) non ti serve a niente, se stacchi l'altro hd non farà più il boot. In pratica i due hdd sono complementari e inseparabili, devi rifare l'installazione.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ho dimenticato di aggiungere, per completezza di informazione, che per Windows il primo disco che trova nel BIOS, come ordine, sarà il disco di boot.
Che sia un HDD di dati o che non contenga Windows poco importa, l'HDD sarà flaggato come attivo e conterrà i file di boot. Quindi quando rimuovi i file di avvio, stacchi fisicamente gli HDD e li rimonti, infine ripristini il boot assicurati che il Disco 0 sia l'SSD e il Disco 1 quello di backup, attualmente li hai invertiti
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 13-03-2014 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
|
Ciao a tutti, mi allaccio a questa discussione per non aprirne un altra.
Ho praticamente lo stesso problema dell'autore della discussione, devo sostituire il mio hd dati perché ha dei settori danneggiati ma i file di boot a quanto pare sono lì e non sul ssd dove risiede il sistema operativo (win 8.1). Montando il nuovo hd al posto del vecchio infatti Windows non parte La mia situazione è questa, il disco 0 è quello che devo togliere ![]() La soluzione di x_Master_x è valida? Sono molto ignorante in fatto di file di avvio e partizioni, potreste darmi un aiuto? Grazie in anticipo
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
Ultima modifica di mirco2034 : 04-11-2014 alle 21:43. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
|
Stavo leggendo che si può riparare con il disco di installazione di Windows 8.
Io ho il disco di 8 ma il sistema operativo sul pc è aggiornato a 8.1. Va bene lo stesso? Inviato dal mio iFonfon con Tapatalk
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.