Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2014, 17:00   #1
Amicodebo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Box esterno usb non riconosciuto SOLO se collegato via cavo usb 3

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio su un problema davvero insolito ma da cui non ne riesco a uscire, e tra l'altro, dopo numerose ricerche su google, non ho trovato nessuno che presentasse un problema simile al mio. Ho comprato un box esterno usb 3, un Fantec db-alu3, e ci ho inserire un WD da 2 TB. Sul computer fisso ho una scheda madre ASUS P6T-DELUXE V2, con una scheda pciex4 asus u3s6 per aggiungere usb 3 e sata 3. Premetto che ho un ssd collegato alla presa sata 3 e funziona correttamente, se provo a collegare il box a una QUALSIASI presa usb (anche 2.0), esso non viene rilevato, NEANCHE DA BIOS, NEANCHE SU GESTIONE DISPOSITIVI, mentre collegandolo con un cavo usb 2.0 (anche a una presa usb 3), viene correttamente riconosciuto. Beh, sembra lampante che si tratta del cavo usb 3.0 guasto, e invece sul portatile funziona! (anche se dopo vari tentativi, perchè inizialmente anche sul portatile non funzionava, poi ad un certo punto, QUASI A CASO, a forza di connettere, disconnettere, attivare la procedura "Risoluzione dei problemi" di windows che effettivamente rilevava un possibile non riconoscimento dell'hw, lo ha riconosciuto). Un'altra stranezza, è che ora sul portatile funziona solo se collegato alla presa usb 3, altrimente niente (continua a non comparire nemmeno su gestione dispositivi), ma questo non dovrebbe essere un problema. Tra l'altro, il portatile poi lo ho formattato (per altri motivi), e dopo un'installazione pulita di 8 e l'aggiornamento a 8.1, l'hd continua a funzionare (senza installare nessun driver usb 3.0), anche perchè la acer non ne ha rilasciati per il mio portatile per 8, ma solo per 7. Quindi a sto punto ho anche provato a disinstallare i driver della NEC dal fisso della scheda asus, ma senza risultato (driver tra l'altro che sono per windows 7). Qualcuno ha idea di cosa possa essere??
Grazie
Amicodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 13:43   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ci sono molte prove da fare per capire dove potrebbe risiedere il problema:

Provare un'altra periferica USB3.0 sul PC fisso;
Provare un altro cavo USB3.0 mantenendo lo stesso box;
Provare un altro box mantenendo lo stesso cavo USB3.0;
Provare un altro box mantenendo lo stesso cavo USB2.0;
Provare un altro box e un altro cavo (sia USB2.0 che USB3.0);

Bisogna inquadrare meglio il problema.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 15:05   #3
Amicodebo
Junior Member

Eh purtroppo è l'unico dispositivo USB 3 che ho, e il cavo usb 3.0 non entra nel box 2.0. Comunque ho provato in un pc con xp e segnala l'errore "periferica usb non riconosciuta", almeno in questo caso si accorge che ho inserito qualcosa
Old 09-03-2014, 15:13   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
e il cavo usb 3.0 non entra nel box 2.0.
Quindi hai usato due box diversi per le tue prove ? Perché non mi era chiaro leggendo il primo messaggio; Quando ho letto questo:

Quote:
mentre collegandolo con un cavo usb 2.0 (anche a una presa usb 3), viene correttamente riconosciuto.
Ho pensato avessi usato un cavo USB2.0 sempre sullo stesso box Fantec. Ho capito male quindi ?
Old 09-03-2014, 16:03   #5
Amicodebo
Junior Member

No no hai capito solo bene, solo mi era venuto in mente di provare a collegare un box usb 2 con il cavo usb 3, solo che non è compatibile meccanicamente il tipo A
Old 09-03-2014, 16:15   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No infatti, il cavo con attacco type B - USB2.0 si può inserire nell'attacco del 3.0 ma non viceversa per motivi di ingombri del connettore.

In definitiva il BOX USB3.0 collegato con cavo USB2.0 funziona regolarmente almeno sul PC fisso ?

Comunque ti consiglio di procurarti un cavo USB3.0 (almeno in prestito) per testare il box e vedere se cambia qualcosa o se hai lo stesso problema.
Old 09-03-2014, 16:49   #7
Amicodebo
Junior Member

Si si, il box usb 3 con cavo usb 2 funziona regolarmente. Comunque ok, provo a farmi prestare il cavetto e vediamo che succede
Old 11-03-2014, 17:08   #8
Amicodebo
Junior Member

Purtroppo il cavetto che mi dovevano prestare non è di tipo A, quindi non riesco a fare la prova accidenti...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian