|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Comando TRIM
Ho appena installato Windows 7 su un ssd, il comando trim sembrerebbe attivo (usando fsutil behavior query DisableDeleteNotify mi da in risposta 0),
ciononostante in utilità deframmentazione è ancora possibile deframmentare il disco ssd, credevo che con il trim attivo si disattivasse la deframmentazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Dovrebbe ma non é sempre così, ad alcuni si disattiva ad altri no.
In ogni caso anche se il servizio di deframmentazione é ancora attivo non inficia sulle funzionalità dell'SSD.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il problema non è disattivare la deframmentazione , ma essere sicuro che il comando trim lavori correttamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Se il comando trim è abilitato, la deframmentazion dovrebbe essere stata disabilitata.
In più, per verificare se il comando trim lavora nel modo giusto o meno > http://www.ilsoftware.it/articoli.as...schi-SSD_10216
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Usando trimcheck mi dice che il trim non è attivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Controlla più di una volta, lo dice l'autore stesso:
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho seguito per filo e per segno le indicazioni presenti sull'articolo indicato da Tallines, facendo diversi tentativi con il trimcheck, compreso il rifare il test prestazioni di Windows 7 o provando ad abilitare il trim tramite fsutil...
Risultato finale : -fsutil vede attivo il trim. -trimcheck non riesce ad attivare il trim. Non conoscete un software di terza parte che faccia il test trim, in modo da poter fare una controverifica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Un qualsiadi programma che verifica la salute/benchmark dell'HDD, es. CrystalDiskInfo, dovrebbe riportarti lo stato del TRIM
Oppure puoi provare Intel SSD Toolbox e controllare i seguenti valori: Quote:
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 06-03-2014 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho provato hd tune pro e il cristaldiskinfo, entrambi danno trim supportato (non capisco se intendano che è supportato dal ssd o se indicano che è attualmente attivo???), il tool di intel sembra fatto solo per i suoi ssd almeno stando al download center intel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Secondo quello che ho letto il tool di Intel, a patto di usarlo solo per leggere le informazioni dell'SSD e non per "ottimizzarlo" dovrebbe essere compatibile con tutti, ovviamente non posso assicurarti nulla.
In ogni caso SSD Life è più specifico: ![]() Così ti togli ogni dubbio. Se vuoi c'è una procedura manuale che ti permette di capire se il TRIM funziona tramite l'utilizzo di un editor HEX: Quote:
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 07-03-2014 alle 17:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Interessante questo articolo molto recente, che parla di usare anche CDInfo....e che in ultima pagina dice > ULTERIORI PROVE TRIMCHECK Attraverso una più dettagliata analisi iniziale dei TRIMcheck da parte dei membri del Forum TSSDR, bug semplici come il fatto che i driver obsoleti possono influire sul funzionamento di TRIMcheck sono stati scoperti e l'autore del software, Vladimir Panteleev (AKA CyberShadow) è stato invitato a partecipare e fornire pensiero su osservazioni del software. Articolo originale Se il famoso comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify da risultato 0 significa che la funzionalità trim è attivata e che lavora . Se poi la deframmentazione non è stata disabilita, si può andare a controllare e disabilitarla manualmente senza tanti problemi . Oppure vedere se c'è un tool della casa madre dell' SSD che controlla il trim, ma secondo me non serve .
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quel comando ti permette di capire solo se la funzionalità TRIM è attiva, cioè che manda i segnali all'SSD ma non che effettivamente l'SSD riceva quei segnali. In teoria dovrebbe riceverli, in pratica non ha la certezza. Il fatto che Windows non abbia disabilitato il defrag potrebbe essere indicativo ma come ho detto al mio primo post non a tutti viene disabilitato anche se in teoria dovrebbe.
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Si potrebbe vedere se lavora o meno anche dalla velocità dell' SSD con programmi tipo questi > http://www.programmifree.com/app/ssd.htm O guardare cosa dice l' indice prestazioni di windows .
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ragionando sul fatto che non venga disabilitato il servizio di deframmentazione, forse dipende dal fatto che sul pc oltre al SSD ho anche un HDD classico da 7200rpm.
Ho provato con ssd life e mi dice TRIM supported, enabled. Ho verificato l'indice prestazioni di Windows 7, il disco ssd è la componente più veloce con un punteggio di 7,8. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() La deframmentazione l' hai disabilitata ? Provato la procedura manuale suggerita da x_Master_x al post N. 11 ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ho disabilitato la sola deframmentazione pianificata, ma ho lasciato attivo il servizio deframmentazione per usarlo con il hdd classico, staro attento ad non deframmentare il disco ssd.
Ho provato la procedura manuale sembra che il trim funzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Un ringraziamento a Master per questa guida che dimostra se il comando Trim lavora o meno ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Figurati
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.