|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
server o nas evoluto?
Salve a tutti,
mi servirebbe un consiglio. non sono espertissimo nel campo e vorrei capire cosa installare allo studio. studio con 4 computer in rete, 2 stampanti ed 1 plotter. Necessità fare backup dei dati ed avere condivisione dei file in ethernet. Avere accesso ai dati dall'esterno e printserver. All'inizio avevo pensato ad una soluzione server, così da poterla eventualmente configurare come si vuole in un eventuale futuro..pensavo ad un HP proliant N54L con 2 dischi da 2Tb. Ma adesso sto dando un'occhiata ai NAS QNAP, che sono decisamente spaziali. Però, consiglio? quale modello QNAP scegliere? 2 dischi? 4 dischi? questo qui ad esempio..è un atom..eventualmente si potrebbe installare altro su? differenza di prezzo tra la soluzione HP e QNAP non è da sottovalutare. altre marche da consigliare? grazie in anticipo http://www.qnap.com/it/index.php?lan...&t=574&n=13456
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Se il suo compito è solamente quello di fare da storage o backup dati vai pure sul qnap
Diversamente, non specifichi di cosa ti occupi e che lavoro devono fare i client, non possiamo esserti molto di aiuto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
è uno studio di architettura.
i client devono solo lavorare con file autocad o relazioni tecniche, al massimo materiale fotografico.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Se il compito e' solo storage prendi il QNAP, mentre se vuoi piu' flessibilita, ma non la stessa immediatezza di configurazione, prendi il server HP.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh certo, il discorso è..prendere un 2bay o un 4bay ha un costo decisamente diverso rispetto all'hp.
i qnap ed il suo OS funziona bene? è performante?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Dipende dalle esigenze di storage che hai. Indicativamente, quanti TB? Considera che dovendo configurare i dischi in RAID 1, di fatto con un 2-bay la dimensione dello storage e' al massimo di 2 o 4 TB.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Tieni presente che usare lo stesso dispositivo per conservare dei dati di lavorazione e anche i backup (magari degli stessi) non è un'idea propriamente brillante, in caso di guasto grave perderesti entrambi.
Io consiglierei di prendere un nas da 4 bay da usare cone unità di lavoro, vedi tu in base al carico e al budget, però potresti popolarla anche solo con tre unità, due in raid1 + una unità di hot spare (in modo che in caso di rottura di una delle unità parta subito la rebuild e tu possa procurarti il disco nuovo con calma), e una unità da 2 bay per i backup.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.