Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2014, 13:37   #1
pocholoco92
Member

L'Avatar di pocholoco92

Iscritto dal: Jun 2010
Adsl Telecom 20 Mega va a 10 Mega

Salve io ho una connessione 20 mega e dall'alto della mia ignoranza so che non si avranno mai tutti e 20 mega ma comunque mi aspettavo un 14-15 mega, invece con speedtest è risultato una velocità di download di 10 mega

questi sono i dati presi dal sito del router

so anche che il problema potrebbe essere la distanza da dove viene il segnale ma nel mio stesso palazzo mio cugino arriva a 13,8 mega quindi credo che il problema sia il mio

avete qualche idea di cosa posso provare a fare?

PS: non potrebbe anche essere che il router è troppo vecchio e non sopporta una linea piu veloce?
pocholoco92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 13:39   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
hai telecom?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 13:42   #3
pocholoco92
Member

L'Avatar di pocholoco92

si Telecom 20 Mega
Old 01-03-2014, 13:44   #4
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pocholoco92 Guarda i messaggi
si Telecom 20 Mega
chiama telecom (reparto tecnico) e fatti impostare il profilo a 6db, guadagnerai circa 4 mega
Old 01-03-2014, 13:49   #5
pocholoco92
Member

L'Avatar di pocholoco92

quale è precisamente il parametro che mi fa perdere velocità? noise margin o attenuation e in downstream o upstream?

e quindi il problema è solo loro e risolvibile chiamandoli?
Old 01-03-2014, 13:53   #6
san80d
Senior Member

Quote:
quale è precisamente il parametro che mi fa perdere velocità? noise margin o attenuation e in downstream o upstream?

e quindi il problema è solo loro e risolvibile chiamandoli?
Tu hai una linea molto simile alla mia, in teoria già così dovresti agganciare più portante ma evidentemente ci sono dei problemi sulla linea fisica (cavo, dslam, etc.). Detto ciò, facendoti impostare il noise martin a 6db (telecom lo imposta sia in down che in up) avresti il miglioramento detto prima.

p.s.1 potresti fare una verifica sulla tua linea seguendo questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013

p.s.2 che router hai?
Old 01-03-2014, 14:01   #7
pocholoco92
Member

L'Avatar di pocholoco92

il router è USR9110 ed è abbastanza vecchiotto
avevo letto di possibilità di aggiornamenti per il router, io non ne ho mai fatti, forse c'entra qualcosa
Old 01-03-2014, 14:05   #8
san80d
Senior Member

Quote:
il router è USR9110 ed è abbastanza vecchiotto
avevo letto di possibilità di aggiornamenti per il router, io non ne ho mai fatti, forse c'entra qualcosa
non penso cambi molto, comunque la "soluzione" definitiva può dartela solo telecom impostando il profilo a 6db
Old 01-03-2014, 14:26   #9
pocholoco92
Member

L'Avatar di pocholoco92

ok grazie
allora farò come mi hai detto e chiamo la telecom solo che non ho capito bene cosa devo chiedere perche leggendo la guida che hai postato ho letto che l'SNR più è alto e meglio è, quindi quel profilo che devo chiedere a 6db non ho capito a cosa si riferisce
Old 01-03-2014, 14:31   #10
san80d
Senior Member

Quote:
ok grazie
allora farò come mi hai detto e chiamo la telecom solo che non ho capito bene cosa devo chiedere perche leggendo la guida che hai postato ho letto che l'SNR più è alto e meglio è, quindi quel profilo che devo chiedere a 6db non ho capito a cosa si riferisce
Giusto, più alto e' meglio e', pero' a volte quando la linea permette performance maggiori abbassarlo serve a raggiungere queste performance. In teoria un snr troppo basso potrebbe portare a disconnessioni soprattutto se al contempo si ha un'attenuazione troppo alta, ma non sembra essere il caso tuo. Quello che devi dire e' che non sei soddisfatto della portante e partano chiedi di impostare un profilo a 6db di margine di rumore.
Old 01-03-2014, 14:33   #11
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Penso che il tuo problema sia un problema fisico del circuito, probabilmente nell'impianto di casa.

Hai infatti un'attenuazione in up maggiore di quella in down, mentre dovrebbe essere la metà (e ciò significa che certe armoniche sono attenuate in maniera anomala), ed inoltre il margine SN in down è maggiore di quello del profilo (12dB), il che significa che dal momento della connessione ad ora il rumore sulla linea è variato di 3dB (ovvero di 10^0.3~2 volte), il che non è affatto normale.

Per questi motivi ti consiglio di revisionare l'impianto telefonico seguendo la guida linkata da san80d (infatti l'impianto domestico non è "giurisdizione" Telecom, quindi la manutenzione spetta a te), e vedere se migliora nulla.

Ti sconsiglio invece, per ora, di richiedere un profilo a 6dB, in quanto con l'instabilità che la tua linea pare avere rischieresti disconnessioni (è invece una buona idea richiederlo una volta risolti i problemi).
Old 01-03-2014, 14:50   #12
pocholoco92
Member

L'Avatar di pocholoco92

se abbassando a 6db si ha maggiore instabilità allora non è il caso perchè gia cosi è abbastanza instabile ("nessun accesso a internet" per qualche minuto piu volte al giorno)

per quanto riguarda l'ottimizzare la propria linea controllerò e vi farò sapere
Old 01-03-2014, 15:03   #13
san80d
Senior Member

Quote:
se abbassando a 6db si ha maggiore instabilità allora non è il caso perchè gia cosi è abbastanza instabile ("nessun accesso a internet" per qualche minuto piu volte al giorno)
ok, allora aspetta
Old 01-03-2014, 15:04   #14
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Hai infatti un'attenuazione in up maggiore di quella in down, mentre dovrebbe essere la metà (e ciò significa che certe armoniche sono attenuate in maniera anomala), ed inoltre il margine SN in down è maggiore di quello del profilo (12dB), il che significa che dal momento della connessione ad ora il rumore sulla linea è variato di 3dB (ovvero di 10^0.3~2 volte), il che non è affatto normale.
vero, avevo invertito i valori di down e up
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP