Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2014, 20:58   #1
eriksingh15
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Creazione di una chat Client/Server

Salve a tutti,
vorrei creare un programma di chat in C# ben fatto, che dopo ho intenzione di ampliare incorporando funzionalità di chiamate voip (solo tra pc), ma ho molti dubbi su come la chat debba essere gestita, sopratutto a livello di client/server e le loro rispettive funzioni.

Potete darmi delle delucidazioni al riguardo, dandomi un'idea sull'argomento?

Grazie a tutti
eriksingh15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 08:29   #2
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Iscritto dal: Jan 2014
Prima di tutto cercherei di capire bene che tipo di chat vuoi realizzare.
Ad esempio al momento mi vengono in mente questi tipi:
1) stanza - un luogo comune dove possono entrare diverse persone;
2) 1vs1 - si seleziona un interlocutore da un elenco;
3) gestita - come la stanza, ma c'è una persona che decide chi far parlare.
Poi ci sono altri aspetti, come la necessità di registrazione, la possibilità di vedere tutti gli utenti o solo quelli selezionati come amici e chi più ne ha più ne metta.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 21:40   #3
starfred
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ciao, il cuore di tutto è la progettazione.
Se, come ipotizzo, hai tempo a disposizione e non hai nessun cliente che ti assilla fai un bel modello a cascata (nei tempi attuali un po' vetusto ma secondo me è un ottimo chiarificatore) del tuo progetto che vuoi realizzare.
Ricorda sempre che il linguaggio di programmazione è solo uno strumento lo spartito musicale è la progettazione
Old 26-02-2014, 22:46   #4
eriksingh15
Junior Member

Grazie per le risposte.

Vorrei proprio realizzare una chat dove un utente può registrarsi e avere più contatti, che poi può vedere quando essi vengono online.

Però ho le idee molto confuse al riguardo.

Sono riuscito a realizzare una chat di una persona che comunica con un'altra, ma è molto semplice e non prevede l'uso di un server, ma i messaggi vanno direttamente da un pc all'altro (funziona solo nel locale).

E quindi non mi è neanche tanto chiara la funzione del server. Qualcuno può spiegarmi? Grazie
Old 26-02-2014, 23:28   #5
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
se per un momento decidessi di abbandonare c# in favore di un approccio più moderno (e per certi aspetti migliore) ti suggerirei:
- websocket per la parte chat, puoi implementare una chat in realtime con uno sforzo "minimo".
- webrtc per la parte voip

linguaggio utilizzato javascript sia lato client che server (node.js).
Old 26-02-2014, 23:57   #6
Shirov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
...oppure il linguaggio Opa, con tanto di esempio già fatto
https://github.com/MLstate/opalang/wiki/Hello,-chat
Old 27-02-2014, 00:30   #7
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Quote:
Originariamente inviato da Shirov Guarda i messaggi
...oppure il linguaggio Opa, con tanto di esempio già fatto
https://github.com/MLstate/opalang/wiki/Hello,-chat
a quel punto meglio Meteor
https://www.meteor.com/

ma credo sia troppo "in la" per il thread starter
Old 27-02-2014, 11:49   #8
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
se per un momento decidessi di abbandonare c# in favore di un approccio più moderno (e per certi aspetti migliore) ti suggerirei:
- websocket per la parte chat, puoi implementare una chat in realtime con uno sforzo "minimo".
- webrtc per la parte voip

linguaggio utilizzato javascript sia lato client che server (node.js).
In cosa Javascript (e l'utilizzo forzato di un browser) potrebbe essere migliore di un linguaggio come C# (ma poteva essere pure Java)?
Per realizzare la chat e l'autenticazione dell'utente il solo Javascript non ti basta, hai bisogno di una parte server. La implementi sempre in Javascript? Quanti hosting trovi che ti possano fornire l'ambiente per far girare node.js lato server? Come facilità di Debug come si rapportano le 2 soluzioni?
Performance?

Per la UI Javascript non ti basta hai bisogno di conoscere l'html.
Questo comporta che devi lottare con le compatibilità tra i vari browser, imparare ad usare jquery, bootstrap...

Definire più moderno e forse migliore, un approccio provato e abbandonato dai più (comunque solo per la parte di interfaccia) per enormi problemi di performance, mi pare un azzardo.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:06   #9
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
In cosa Javascript (e l'utilizzo forzato di un browser) potrebbe essere migliore di un linguaggio come C# (ma poteva essere pure Java)?
Per il fatto che scrivi in UN solo linguaggio UNA sola app che può funzionare su qualsiasi computer/smartphone/tablet/device che abbia un browser.

Solo per questo motivo ci si potrebbe fermare qui.

Quote:
Per realizzare la chat e l'autenticazione dell'utente il solo Javascript non ti basta, hai bisogno di una parte server.
Si l'ho scritto nel mio post che ti serve anche lato server javascript (nodejs)

Quote:
La implementi sempre in Javascript? Quanti hosting trovi che ti possano fornire l'ambiente per far girare node.js lato server?
https://www.heroku.com/
https://www.nodejitsu.com/

sono i più famosi e "immediati" nel senso che ti danno una PaaS quindi devi solo caricare la tua app per farla funzionare e non preoccuparti praticamente di nient'altro.

Quote:
Come facilità di Debug come si rapportano le 2 soluzioni?
Non saprei rispondere su questo punto sinceramente.

Quote:
Performance?
Sono sempre di più le big company che adottano Node, specialmente per le performance.
https://www.paypal-engineering.com/2...-js-at-paypal/
Sono numeri che fanno impressione.

Se poi parliamo di una chat è probabilmente un ambito dove Node.js è un mostro abbinato a websockets.

Quote:
Per la UI Javascript non ti basta hai bisogno di conoscere l'html.
Questo comporta che devi lottare con le compatibilità tra i vari browser, imparare ad usare jquery, bootstrap...
Seriamente nel 2014 l'html o un framework come bootstrap può essere paragonato in difficoltà a programmare in un linguaggio come C# o Java?
Mi viene un pò da ridere su questo

Quote:
Definire più moderno e forse migliore, un approccio provato e abbandonato dai più (comunque solo per la parte di interfaccia) per enormi problemi di performance, mi pare un azzardo.
La realtà a me sembra totalmente diversa, tanto per fare un esempio ieri GitHub ha annunciato che stanno lavorando a un nuovo editor sviluppato totalmente in javascript e basato su node-webkit...e volendo la lista di esempi è lunghissima.

Direi quindi che quello che hai scritto è più una tua sensazione o pensiero che (per fortuna) non corrisponde alla realtà.

Porta qualche fonte a sostegno della tua idea e possiamo parlarne.
Old 27-02-2014, 15:22   #10
eriksingh15
Junior Member

Grazie per le risposte.

Io comunque conterei di fare un progetto basato sul modello client/server, e le soluzioni che mi avete proposto mi sembrano buone.

Però vorrei capire di più sulla funzione del server in una chat: a cosa serve? Ho letto che serve per l'autenticazione, e poi? Per stabilire le connessioni?

Voglio sciogliere i dubbi su questo aspetto della chat.

Grazie mille a tutti!

Ultima modifica di eriksingh15 : 27-02-2014 alle 15:43.
Old 27-02-2014, 15:58   #11
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Il server gestisce i dati degli utenti e l'autenticazione. E' indispensabile che i dati si trovino su un server gestito da un terzo per evitare che gli utenti possano appropriarsi dei dati di altri utenti o falsificare la propria identità.

Poi c'è l'aspetto tecnologico.
Le attuali tecnologie standard non consentono di instaurare una connessione tra due "pari", deve esserci sempre un server ed uno o più client.
Anche volendo attribuire arbitrariamente il ruolo di server ad uno dei partecipanti si incontrerebbero notevoli difficoltà (indirizzo da contattare variabile, firewall, ecc.).
Old 27-02-2014, 17:18   #12
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da eriksingh15 Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.

Io comunque conterei di fare un progetto basato sul modello client/server, e le soluzioni che mi avete proposto mi sembrano buone.

Però vorrei capire di più sulla funzione del server in una chat: a cosa serve? Ho letto che serve per l'autenticazione, e poi? Per stabilire le connessioni?

Voglio sciogliere i dubbi su questo aspetto della chat.

Grazie mille a tutti!
Il fatto e' che tu hai posto una domanda semplice e sono partiti i soliti super agguerriti super esperti informatici.

Il server ti serve o non ti serve in base a come strutturi la rete ad alto livello.
La chat e' come se fosse una rete a se stante (tu utente non vedi i protocolli che stanno sotto).
Quindi: 2 o piu' computer che comunicano tra loro direttamente formano una rete peer-to-peer.
Nessun server o altro in mezzo. Fantastica ma molto complessa da gestire.
Es. La chat che hai fatto tu.

Soluzione client - server:
I computer coinvolti nella chat mandano i messaggi a un server centrale che poi provvede a distribuirli ai membri della chat. Es. IRC.

La soluzione col server in mezzo, a parte tutte le menate sui dati, ti serve innanzitutto per semplificare la gestione della chat, per fare si che gli utenti possano essere facilmente a conoscenza dello stato degli altri in tempo reale senza mandare 100000000000000000000 pacchetti in rete per chiedere a tutti se ci sono o no, per facilitare lo scambio di files e per mantenere un datalog di cio' che avviene o addirittura registrare la chat.

Il server normalmente ha sopra un programma che gestisce le connessioni e una base di dati (o un sistema alternativo, ma prendiamo il db che e' il piu' semplice).
Immagina di avere utente A, utente B e il server.

Come funziona una sessione di chat?

1) A e B si autenticano col server ed entrano in chat -> Il server costruisce una tabella che rappresenta la stanza e (di solito) informa A e B che entrambi sono collegati alla "stanza"

2) A scrive un messaggio -> Il server prende il messaggio, lo salva in tabella e comunica ad A e B l'aggiornamento della tabella -> B vede il messaggio a video

3) B risponde -> Vedi punto due al contrario

e cosi' via...

Questo meccanismo fa si che i terminali di A e B siano super semplici da realizzare e tutta l'elaborazione e' fatta dal server.

La chat diretta e' invece l'analogo di una telefonata: sta a chi parla informarsi costantemente sullo stato di chi e' dall'altra parte ovvero "mantenere una connessione aperta" -> protocollo sincrono.

Se un server memorizza i messaggi la consegna non deve avvenire per forza immediatamente -> protocollo asincrono.

Spero di averti chiarito un poco le idee.

Se ti interessa un po' la teoria ti consiglio di leggere il libro di Tanenbaum "Reti di Calcolatori" oppure "Reti di Telecomunicazione" di Achille Pattavina (un poco palloso ma super completo).

Buon divertimento
Old 27-02-2014, 22:05   #13
eriksingh15
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Il fatto e' che tu hai posto una domanda semplice e sono partiti i soliti super agguerriti super esperti informatici.

Il server ti serve o non ti serve in base a come strutturi la rete ad alto livello.
La chat e' come se fosse una rete a se stante (tu utente non vedi i protocolli che stanno sotto).
Quindi: 2 o piu' computer che comunicano tra loro direttamente formano una rete peer-to-peer.
Nessun server o altro in mezzo. Fantastica ma molto complessa da gestire.
Es. La chat che hai fatto tu.

Soluzione client - server:
I computer coinvolti nella chat mandano i messaggi a un server centrale che poi provvede a distribuirli ai membri della chat. Es. IRC.

La soluzione col server in mezzo, a parte tutte le menate sui dati, ti serve innanzitutto per semplificare la gestione della chat, per fare si che gli utenti possano essere facilmente a conoscenza dello stato degli altri in tempo reale senza mandare 100000000000000000000 pacchetti in rete per chiedere a tutti se ci sono o no, per facilitare lo scambio di files e per mantenere un datalog di cio' che avviene o addirittura registrare la chat.

Il server normalmente ha sopra un programma che gestisce le connessioni e una base di dati (o un sistema alternativo, ma prendiamo il db che e' il piu' semplice).
Immagina di avere utente A, utente B e il server.

Come funziona una sessione di chat?

1) A e B si autenticano col server ed entrano in chat -> Il server costruisce una tabella che rappresenta la stanza e (di solito) informa A e B che entrambi sono collegati alla "stanza"

2) A scrive un messaggio -> Il server prende il messaggio, lo salva in tabella e comunica ad A e B l'aggiornamento della tabella -> B vede il messaggio a video

3) B risponde -> Vedi punto due al contrario

e cosi' via...

Questo meccanismo fa si che i terminali di A e B siano super semplici da realizzare e tutta l'elaborazione e' fatta dal server.

La chat diretta e' invece l'analogo di una telefonata: sta a chi parla informarsi costantemente sullo stato di chi e' dall'altra parte ovvero "mantenere una connessione aperta" -> protocollo sincrono.

Se un server memorizza i messaggi la consegna non deve avvenire per forza immediatamente -> protocollo asincrono.

Spero di averti chiarito un poco le idee.

Se ti interessa un po' la teoria ti consiglio di leggere il libro di Tanenbaum "Reti di Calcolatori" oppure "Reti di Telecomunicazione" di Achille Pattavina (un poco palloso ma super completo).

Buon divertimento

Grazie mille per i chiarimenti, è più o meno come pensavo e quindi ora ho delle conferme.

Il fatto è che sono uno studente di quinta ITIS Informatico (progetto "Abacus") e vorrei iniziare questo progetto con un mio compagno di classe.

L'idea è di fare un programma di chat con un architettura client/server, e poi ampliarlo con funzionalità voip.

Ora devo capire come implementare la mia idea, visto che in partenza volevo farlo in C# ma certi utenti hanno proposto delle idee interessanti, come il websocket, che mi sembra più veloce da realizzare.

Per quanto riguarda la programmazione, da quello che ho capito la parte server sarà molto più complessa della parte client, giusto?

Ora ho dei dubbi sul fatto che il progetto sia alla mia portata
Old 27-02-2014, 23:14   #14
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Quote:
Originariamente inviato da eriksingh15 Guarda i messaggi
Grazie mille per i chiarimenti, è più o meno come pensavo e quindi ora ho delle conferme.

Il fatto è che sono uno studente di quinta ITIS Informatico (progetto "Abacus") e vorrei iniziare questo progetto con un mio compagno di classe.

L'idea è di fare un programma di chat con un architettura client/server, e poi ampliarlo con funzionalità voip.

Ora devo capire come implementare la mia idea, visto che in partenza volevo farlo in C# ma certi utenti hanno proposto delle idee interessanti, come il websocket, che mi sembra più veloce da realizzare.

Per quanto riguarda la programmazione, da quello che ho capito la parte server sarà molto più complessa della parte client, giusto?

Ora ho dei dubbi sul fatto che il progetto sia alla mia portata
Quello che vuoi fare tu è massiccio e richiede un sacco di lavoro. Il linguaggio è francamente l'ultimo dei problemi e molto dipende dai gusti e dalle attitudini personali. Fosse per me ad esempio farei tutto in Python, magari usando Tornado o Twisted per la parte server.

Voip poi richiede tanta banda e l'uso di algoritmi per nulla banali di compressione e trasmissione dati.

Onestamente la chat la vedo abbondantemente alla tua portata con qualunque linguaggio (è un progetto didattico, non devi servire migliaia di utenti) mentre la parte voip secondo me è troppo per due persone da sole soprattutto se ancora a scuola e a digiuno di reti, protocolli e modelli di traffico.

Non demordete comunque, anche se doveste fallire di sicuro imparerete mille mila cose che non avreste comunque modo di leggere da nessuna parte.
Old 28-02-2014, 01:03   #15
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Voip poi richiede tanta banda e l'uso di algoritmi per nulla banali di compressione e trasmissione dati.
Si e no, nel senso che utilizzando WebRTC ad esempio non ti devi preoccupare di algoritmi compressione o quant'altro.

Detto questo comunque dipende da cosa vuol tirar fuori da questo progetto l'utente.

Io fossi in lui visto che è ancora molto giovane e con voglia di imparare mi concentrerei su qualcosa di "moderno" che possa in un futuro portargli un lavoro.
Old 28-02-2014, 05:00   #16
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Io fossi in lui visto che è ancora molto giovane e con voglia di imparare mi concentrerei su qualcosa di "moderno" che possa in un futuro portargli un lavoro.
Tipo?

Inviato da una supercazzola ed un Nexus 5 scappellato a sinistra.. con senso unico
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 09:00   #17
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Quote:
Si e no, nel senso che utilizzando WebRTC ad esempio non ti devi preoccupare di algoritmi compressione o quant'altro.

Detto questo comunque dipende da cosa vuol tirar fuori da questo progetto l'utente.

Didattica e lavoro non vanno molto d'accordo, se ho intuito bene è un progetto per l'esame di stato, e non penso che scatole nere all'avanguardia diano molto valore all'operato dello studente.
Old 28-02-2014, 09:33   #18
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Per il fatto che scrivi in UN solo linguaggio UNA sola app che può funzionare su qualsiasi computer/smartphone/tablet/device che abbia un browser.

Solo per questo motivo ci si potrebbe fermare qui.
Non è vero che scrivi in un solo linguaggio, sono almeno 3: Javascript, html e CSS. Di ognuno devi conoscere la sintassi e le peculiarità.

Poi che devi stare dietro alla compatibilità con tutti i browser e per tutti i formati. Devi creare interfacce responsive altrimenti ottieni un software inusabile su alcune piattaforme.
Considera poi che girando nel browser la tua app non può eseguire chiamate cross site, se non affidandosi ad html5 e ai browser che lo supportano.
Infine non tutti i servizi lato server supportano il CORS, mi sono trovato a dover cambiare completamente applicativi da puramente client a client+server perchè il server S3 compatibile di turno non supportava chiamate CORS.

Unico protocollo supportato: http

Nel caso della chat, l'invio di messaggi direttamente ad un altro client lo vedo problematico.

Quote:
Non saprei rispondere su questo punto sinceramente.
Il debug non è proprio comparabile, test automatici nemmeno, entrambi punti a favore dei linguaggi server-side. I pochi profiler che trovi in giro sono limitati allo specifico motore di javascript su cui gira lo script. Che proprio perchè è uno script potrebbe andare benissimo su V8, ma non su SpiderMonkey...

Quote:
Sono sempre di più le big company che adottano Node, specialmente per le performance.
https://www.paypal-engineering.com/2...-js-at-paypal/
Sono numeri che fanno impressione.
In passato chi ha seguito la strada delle app mobile in javascript (es usando Phonegap) è tornato indietro sulla via nativa. Il caso più eclatante è stato quello di facebook.

Quote:
Se poi parliamo di una chat è probabilmente un ambito dove Node.js è un mostro abbinato a websockets.
Ma una chat non è solo scambio dati! Dovrai visualizzarli questi dati, forse dovrai registrarli su un db per evitare di perdere tutto. L'interfacciamento di node.js verso i vari database è un tantino carente, sicuramente non al livello di linguaggi quali C#, Java o PHP.

Quote:
Seriamente nel 2014 l'html o un framework come bootstrap può essere paragonato in difficoltà a programmare in un linguaggio come C# o Java?
Mi viene un pò da ridere su questo
Ci puoi scommettere!
E' molto più difficile fare una interfaccia con html e bootstrap che non con C#, pure se ci metti WPF.
Anche solo per la comodità degli editor visuali...

Ti faccio solo un esempio stupidissimo di funzionalità: la riproduzione di un filmato. Su un desktop (esteso anche al mobile) posso usare un qualunque formato supportato dal sistema operativo, sul web ti devi limitare a quanto supportato dal browser per html5 (ogni browser fa storia a sè) o flash (che nel mobile praticamente non è da considerare). E che succede se non hai il filmato in uno di questi formati?
Fai transcodifica video con Javascript?

Quote:
La realtà a me sembra totalmente diversa, tanto per fare un esempio ieri GitHub ha annunciato che stanno lavorando a un nuovo editor sviluppato totalmente in javascript e basato su node-webkit...e volendo la lista di esempi è lunghissima.
Bisogna capire se è un editor online oppure un editor desktop...
Nel caso sia anche desktop andrebbe poi provato a confronto con tradizionali editor in performance nella ricerca di un testo nei file, nell'apertura di un file di grosse dimensioni ecc...

Quote:
Direi quindi che quello che hai scritto è più una tua sensazione o pensiero che (per fortuna) non corrisponde alla realtà.

Porta qualche fonte a sostegno della tua idea e possiamo parlarne.
Mah il mondo delle app ha abbandonato la chimera dello sviluppo Javascript. Tanti sono rimasti scottati dalla moda di usare Javascript perchè era tutto bello che uguale in ogni piattaforma, poi la realtà è un'altra: scarse performance, lag, limitazioni tipiche dell'html, necessità di adattamento alle singole piattaforme che risulta comunque necessario... E quindi torni a sviluppare in nativo.

Ultima modifica di tomminno : 28-02-2014 alle 09:36.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 14:32   #19
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Quote:

Uaglio', l'amico del sole che ha iniziato il post fa il quinto superiore...
Ora ha la possibilita' di studiare e imparare senza pressione addosso, poi sara' costretto a usare quello che gli imporra' l'azienda.
Conta pure che capire la teoria ti rende molto piu' versatile che non imparare il tool del momento.
Metti che tra 1 anno uscira' la moda di programmare in linguaggio cow: Se chi programma conosce le basi non avra' troppe difficolta' a portare i concetti in un altro linguaggio, se e' una scimmia da codice addestrata all'uso del tool alla moda e basta patira' parecchio per saltare sul nuovo treno.
Onestamente: meglio una cosa piu' semplice ma che ti fa capire la teoria che non una cosa ricca di funzionalita' a scatola chiusa.
Almeno a 18 anni. Poi da grande hai voglia a usare robaccia a scatola chiusa...
Old 28-02-2014, 14:45   #20
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

A tal proposito posso suggerire di ripercorrere una strada che ho seguito tempo fa, implementando da zero un sistema di teleconferenza voip multiutente con compressione adpcm, oltre ad aver ottenuto un ottimo (e redditizio) risultato, è stato anche molto educativo.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Elon Musk valuta il gioco delle tre cart...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian