|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Creazione di una chat Client/Server
Salve a tutti,
vorrei creare un programma di chat in C# ben fatto, che dopo ho intenzione di ampliare incorporando funzionalità di chiamate voip (solo tra pc), ma ho molti dubbi su come la chat debba essere gestita, sopratutto a livello di client/server e le loro rispettive funzioni. Potete darmi delle delucidazioni al riguardo, dandomi un'idea sull'argomento? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Prima di tutto cercherei di capire bene che tipo di chat vuoi realizzare.
Ad esempio al momento mi vengono in mente questi tipi: 1) stanza - un luogo comune dove possono entrare diverse persone; 2) 1vs1 - si seleziona un interlocutore da un elenco; 3) gestita - come la stanza, ma c'è una persona che decide chi far parlare. Poi ci sono altri aspetti, come la necessità di registrazione, la possibilità di vedere tutti gli utenti o solo quelli selezionati come amici e chi più ne ha più ne metta. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Ciao, il cuore di tutto è la progettazione.
Se, come ipotizzo, hai tempo a disposizione e non hai nessun cliente che ti assilla fai un bel modello a cascata (nei tempi attuali un po' vetusto ma secondo me è un ottimo chiarificatore) del tuo progetto che vuoi realizzare. Ricorda sempre che il linguaggio di programmazione è solo uno strumento lo spartito musicale è la progettazione
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte.
Vorrei proprio realizzare una chat dove un utente può registrarsi e avere più contatti, che poi può vedere quando essi vengono online. Però ho le idee molto confuse al riguardo. Sono riuscito a realizzare una chat di una persona che comunica con un'altra, ma è molto semplice e non prevede l'uso di un server, ma i messaggi vanno direttamente da un pc all'altro (funziona solo nel locale). E quindi non mi è neanche tanto chiara la funzione del server. Qualcuno può spiegarmi? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
se per un momento decidessi di abbandonare c# in favore di un approccio più moderno (e per certi aspetti migliore) ti suggerirei:
- websocket per la parte chat, puoi implementare una chat in realtime con uno sforzo "minimo". - webrtc per la parte voip linguaggio utilizzato javascript sia lato client che server (node.js). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
...oppure il linguaggio Opa, con tanto di esempio già fatto
https://github.com/MLstate/opalang/wiki/Hello,-chat
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.meteor.com/ ma credo sia troppo "in la" per il thread starter |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Per realizzare la chat e l'autenticazione dell'utente il solo Javascript non ti basta, hai bisogno di una parte server. La implementi sempre in Javascript? Quanti hosting trovi che ti possano fornire l'ambiente per far girare node.js lato server? Come facilità di Debug come si rapportano le 2 soluzioni? Performance? Per la UI Javascript non ti basta hai bisogno di conoscere l'html. Questo comporta che devi lottare con le compatibilità tra i vari browser, imparare ad usare jquery, bootstrap... Definire più moderno e forse migliore, un approccio provato e abbandonato dai più (comunque solo per la parte di interfaccia) per enormi problemi di performance, mi pare un azzardo. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Solo per questo motivo ci si potrebbe fermare qui. Quote:
Quote:
https://www.nodejitsu.com/ sono i più famosi e "immediati" nel senso che ti danno una PaaS quindi devi solo caricare la tua app per farla funzionare e non preoccuparti praticamente di nient'altro. Quote:
Sono sempre di più le big company che adottano Node, specialmente per le performance. https://www.paypal-engineering.com/2...-js-at-paypal/ Sono numeri che fanno impressione. Se poi parliamo di una chat è probabilmente un ambito dove Node.js è un mostro abbinato a websockets. Quote:
Mi viene un pò da ridere su questo ![]() Quote:
Direi quindi che quello che hai scritto è più una tua sensazione o pensiero che (per fortuna) non corrisponde alla realtà. Porta qualche fonte a sostegno della tua idea e possiamo parlarne. |
||||||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte.
Io comunque conterei di fare un progetto basato sul modello client/server, e le soluzioni che mi avete proposto mi sembrano buone. Però vorrei capire di più sulla funzione del server in una chat: a cosa serve? Ho letto che serve per l'autenticazione, e poi? Per stabilire le connessioni? Voglio sciogliere i dubbi su questo aspetto della chat. Grazie mille a tutti! Ultima modifica di eriksingh15 : 27-02-2014 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il server gestisce i dati degli utenti e l'autenticazione. E' indispensabile che i dati si trovino su un server gestito da un terzo per evitare che gli utenti possano appropriarsi dei dati di altri utenti o falsificare la propria identità.
Poi c'è l'aspetto tecnologico. Le attuali tecnologie standard non consentono di instaurare una connessione tra due "pari", deve esserci sempre un server ed uno o più client. Anche volendo attribuire arbitrariamente il ruolo di server ad uno dei partecipanti si incontrerebbero notevoli difficoltà (indirizzo da contattare variabile, firewall, ecc.). |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
Il server ti serve o non ti serve in base a come strutturi la rete ad alto livello. La chat e' come se fosse una rete a se stante (tu utente non vedi i protocolli che stanno sotto). Quindi: 2 o piu' computer che comunicano tra loro direttamente formano una rete peer-to-peer. Nessun server o altro in mezzo. Fantastica ma molto complessa da gestire. Es. La chat che hai fatto tu. Soluzione client - server: I computer coinvolti nella chat mandano i messaggi a un server centrale che poi provvede a distribuirli ai membri della chat. Es. IRC. La soluzione col server in mezzo, a parte tutte le menate sui dati, ti serve innanzitutto per semplificare la gestione della chat, per fare si che gli utenti possano essere facilmente a conoscenza dello stato degli altri in tempo reale senza mandare 100000000000000000000 pacchetti in rete per chiedere a tutti se ci sono o no, per facilitare lo scambio di files e per mantenere un datalog di cio' che avviene o addirittura registrare la chat. Il server normalmente ha sopra un programma che gestisce le connessioni e una base di dati (o un sistema alternativo, ma prendiamo il db che e' il piu' semplice). Immagina di avere utente A, utente B e il server. Come funziona una sessione di chat? 1) A e B si autenticano col server ed entrano in chat -> Il server costruisce una tabella che rappresenta la stanza e (di solito) informa A e B che entrambi sono collegati alla "stanza" 2) A scrive un messaggio -> Il server prende il messaggio, lo salva in tabella e comunica ad A e B l'aggiornamento della tabella -> B vede il messaggio a video 3) B risponde -> Vedi punto due al contrario e cosi' via... Questo meccanismo fa si che i terminali di A e B siano super semplici da realizzare e tutta l'elaborazione e' fatta dal server. La chat diretta e' invece l'analogo di una telefonata: sta a chi parla informarsi costantemente sullo stato di chi e' dall'altra parte ovvero "mantenere una connessione aperta" -> protocollo sincrono. Se un server memorizza i messaggi la consegna non deve avvenire per forza immediatamente -> protocollo asincrono. Spero di averti chiarito un poco le idee. Se ti interessa un po' la teoria ti consiglio di leggere il libro di Tanenbaum "Reti di Calcolatori" oppure "Reti di Telecomunicazione" di Achille Pattavina (un poco palloso ma super completo). Buon divertimento
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille per i chiarimenti, è più o meno come pensavo e quindi ora ho delle conferme. Il fatto è che sono uno studente di quinta ITIS Informatico (progetto "Abacus") e vorrei iniziare questo progetto con un mio compagno di classe. L'idea è di fare un programma di chat con un architettura client/server, e poi ampliarlo con funzionalità voip. Ora devo capire come implementare la mia idea, visto che in partenza volevo farlo in C# ma certi utenti hanno proposto delle idee interessanti, come il websocket, che mi sembra più veloce da realizzare. Per quanto riguarda la programmazione, da quello che ho capito la parte server sarà molto più complessa della parte client, giusto? Ora ho dei dubbi sul fatto che il progetto sia alla mia portata
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voip poi richiede tanta banda e l'uso di algoritmi per nulla banali di compressione e trasmissione dati. Onestamente la chat la vedo abbondantemente alla tua portata con qualunque linguaggio (è un progetto didattico, non devi servire migliaia di utenti) mentre la parte voip secondo me è troppo per due persone da sole soprattutto se ancora a scuola e a digiuno di reti, protocolli e modelli di traffico. Non demordete comunque, anche se doveste fallire di sicuro imparerete mille mila cose che non avreste comunque modo di leggere da nessuna parte.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo comunque dipende da cosa vuol tirar fuori da questo progetto l'utente. Io fossi in lui visto che è ancora molto giovane e con voglia di imparare mi concentrerei su qualcosa di "moderno" che possa in un futuro portargli un lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Poi che devi stare dietro alla compatibilità con tutti i browser e per tutti i formati. Devi creare interfacce responsive altrimenti ottieni un software inusabile su alcune piattaforme. Considera poi che girando nel browser la tua app non può eseguire chiamate cross site, se non affidandosi ad html5 e ai browser che lo supportano. Infine non tutti i servizi lato server supportano il CORS, mi sono trovato a dover cambiare completamente applicativi da puramente client a client+server perchè il server S3 compatibile di turno non supportava chiamate CORS. Unico protocollo supportato: http Nel caso della chat, l'invio di messaggi direttamente ad un altro client lo vedo problematico. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E' molto più difficile fare una interfaccia con html e bootstrap che non con C#, pure se ci metti WPF. Anche solo per la comodità degli editor visuali... Ti faccio solo un esempio stupidissimo di funzionalità: la riproduzione di un filmato. Su un desktop (esteso anche al mobile) posso usare un qualunque formato supportato dal sistema operativo, sul web ti devi limitare a quanto supportato dal browser per html5 (ogni browser fa storia a sè) o flash (che nel mobile praticamente non è da considerare). E che succede se non hai il filmato in uno di questi formati? Fai transcodifica video con Javascript? Quote:
Nel caso sia anche desktop andrebbe poi provato a confronto con tradizionali editor in performance nella ricerca di un testo nei file, nell'apertura di un file di grosse dimensioni ecc... Quote:
Ultima modifica di tomminno : 28-02-2014 alle 09:36. |
|||||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora ha la possibilita' di studiare e imparare senza pressione addosso, poi sara' costretto a usare quello che gli imporra' l'azienda. Conta pure che capire la teoria ti rende molto piu' versatile che non imparare il tool del momento. Metti che tra 1 anno uscira' la moda di programmare in linguaggio cow: Se chi programma conosce le basi non avra' troppe difficolta' a portare i concetti in un altro linguaggio, se e' una scimmia da codice addestrata all'uso del tool alla moda e basta patira' parecchio per saltare sul nuovo treno. Onestamente: meglio una cosa piu' semplice ma che ti fa capire la teoria che non una cosa ricca di funzionalita' a scatola chiusa. Almeno a 18 anni. Poi da grande hai voglia a usare robaccia a scatola chiusa...
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
A tal proposito posso suggerire di ripercorrere una strada che ho seguito tempo fa, implementando da zero un sistema di teleconferenza voip multiutente con compressione adpcm, oltre ad aver ottenuto un ottimo (e redditizio) risultato, è stato anche molto educativo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.