|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Monitor Pc gaming/editing grafico
Ciao a tutti,
Ho da poco assemblato il mio Pc, e adesso dovrei cambiare anche il monitor, solo che non so dove andare a parare. ![]() L'utilizzo del Pc è sopra tutto gaming, ma anche editing fotografico e video, perciò non so decidere tra un pannello IPS o un semplice TN. Vorrei però un monitor che possa valorizzare la mia scheda video R9 290 Tri-x Ho un budget di 250/300, ma che potrebbero salire anche di poco se ne può valere la pena. Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Up, non c'è nessuno che può darmi una mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
fondamentalmente le scelte sono 2 : qualita dei colori ( IPS) o maggior velocita ( TN @ 120 / 144 hz)
Se i tuoi giochi sono frenetici ( Battlefield, Cod ..) allora vai di pannello TN senza alcun ripensamento. se giochi a qualcosa di piu statico ( giochi di ruolo , strategici ecc ecc) scegli un IPS. Personalmente prediligo piu un monitor ad elevato refresh ( Hertz) e con tempi di risposta rapidi (millisecondi) e da quando ho un 144 hz non tornerei piu in dietro.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
![]() Il problema è che non so decidermi, poiché gioco più o meno a tutto, dagli FPS, ma anche MOBA e GDR. Inoltre mi piace dilettarmi con lavori di grafica e video editing (non sono un professionista comunque, però mi piace fare le cose per bene). In questi giorni avevo visto l'EIZO FS2333 che è un IPS da 3,4 millisecondi a 75 Hz, però non sono sicuro dell'acquisto, inoltre non so come si comporta l'assistenza EIZO in Italia. Poi non so se la scheda video che devo acquistare possa raggiungere i 120 Hz (Sapphire R9 290 Tri-x). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
ti conviene vedere dal vivo prima di decidere .
io personalmente ( ma tutto è soggettivo) come qualita di colori tra un IPS e un TN ( settato a dovere) , non vedo un abisso .. noto molto dippiu la differenza in velocita (Hertz e Millisecondi) . comunque non penso propio che la tua scheda abbia problemi a raggiungere i 120hz ne tantomeno i 144 ( io ho una Radeon 7870)
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho capito, il problema è che nei negozi non c'è molta disponibilità di prodotti (a stento hanno i Samsung da 100 euro, e non mi piacciono molto ahahahah).
Alla fine sono deciso per un TN, sto vedendo dei BenQ, come il modello XL2411Z ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Senza dilungarmi troppo...
L'assistenza italiana di Eizo, purtroppo, si è rivelata scadente, con tempi medi che viaggiano sui 2 mesi da quando gli spedisci il monitor. Inoltre, l'FS2333 è molto reattivo, ma non vale i soldi che costa e usa il PWM (per gestire la retro-illuminazione) ad una frequenza più bassa della media, quindi è a "rischio" di flickering, affaticamento della vista, mal di testa. Morale: lascia perdere. Riguardo al tipo di monitor, se fai anche grafica, e magari fotoritocco, la scelta migliore è comprare un IPS, e magari un 24" 1920x1200 16:10, che sono più comodi per lavorare rispetto ai 16:9. Casualmente, l'IPS al momento più reattivo, stando ai risultati dei test specifici che fa PRAD nelle sue recensioni, sono gli LG 24EB23PM e PY (hanno anche l'overdrive regolabile da OSD), che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907 - sono molto completi come dotazioni, e hanno anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se invece, per questioni legate al gaming, preferisci un 1920x1080 16:9, ti consiglio il nuovo DELL U2414H, che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 e del quale trovi la recensione esaustiva di tftcentral. Quei modelli sono tutti a 60 Hz (al pari di tutti gli IPS, incluso quell'Eizo), quindi non potrai andare oltre i 60 fps. Valuta tu se 60 fps ti bastano per essere soddisfatto in termini di fluidità delle immagini, perchè se la risposta fosse positiva, comprare un IPS ti porterebbe i soliti noti vantaggi. Chi passa ad un IPS, molto difficilmente ritorna ad un TN ![]() Nel caso di TN a 120 Hz, i Benq XL2411 nelle varie declinazioni, sono validi prodotti, ma con i soliti noti limiti di tutti i TN. NB. per i consigli sugli acquisti, conviene usare gli appositi thread in rilievo nella prima pagina del forum. Ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
CASE:C.M. HAF 922//MOBO:Asrock z77 ext.6//CPU:I5 3570k+ Noctua nhD14//VGA:Gigabyte 970GamingG1//HD:SSD samsung 830 256 gb +WD Green 1 Tbyte//RAM:Corsair Vengeance LP 1600Mhz 2x4GB//ALISeasonic p-660W//AUDIOAsus XonarD2x//TASTRazerB.W.UltimateEdition//MouseRazerMamba 2012//MON:DELL U2414HSteam ID |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Althotas : 08-03-2014 alle 18:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ti ringrazio per la risposta @Althotas, sei stato molto esaustivo
![]() Ho lasciato perdere l'EIZO e perso che vedrò un IPS come il DELL. Per quanto riguarda il frame rate, preferisco "accontentarmi" sui 60 (ti dico solo che io provengo dalle console dove a stento giocavo sui 30 fps). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.