|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
|
Suggerimento acquisto server per piccola azienda
Salve ragazzi, avrei bisogno di un paio di suggerimenti e delucidazioni. Vorrei sapere quale soluzioni mi converrebbe adottare per poter spendere il meno possibile
Vi spiego in pratica dove lavoro io ci sono all'incirca 20 computer in questi pc vi è la necessità di andare a fare di volta in volta la copia di backup di alcune cartelle. I pc hanno sistema operativo diverso variano da windows Xp a vista e seven sia a 32bit che 64. Mi potreste suggerire un software da poter installare che faccia il backup automatico magari ad un determinato orario. Posso far acquistare un server per poter adempiere a questo compito oppure potrei utilizzare il server che gestisce il programma di fatturazione ma devo chiedere il permesso all'azienda che ci offre l'assistenza e la licenza del software di fatturazione Grazie
My phone: Iphone XS 64gb My pc: Cpu: i3 12100f Ram: 16giga 3200mhz Mobo: h610m Tablet Ipad Air 2 64gb wifi Notebook Macbook Pro 14" M1 pro 16gb 512gb Ultima modifica di fladnaG : 21-02-2014 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Per un semplice backup ti è sufficiente un NAS
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
|
guarda per dire su synology.com, ci sono dei modelli a 4 dischi che potrebbero già andare bene (tipo DS414), i backup gli pianifichi direttamente su pc verso la destinazione di rete sul nas
penso che in termini di capacità un RAID5 per un totale di 6 o 8TB vadano bene il DS414 costa circa 400€ 4 dischi da 3TB in raid 5 per un tot di 8TB verrebbero 400-450€, in totale sei sui 800-850€ per 6TB ne basterebbero 3 dischi da 3TB Ultima modifica di frank8085 : 21-02-2014 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se invece mi permettano di utilizzare il server quale software potrei installare?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Wien, Österreich-Ungarn
|
i synology come tutti i nas pre-costruiti hanno un sw pre-installato che è piuttosto limitato se uno deve fare certe cose, ecco perché uno se o costruisce , per prima cosa l'hw è molto più potente e ovviamente le applicazione che ci fai girare consumano molta più ram e potenza della cpu
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Cobian Backup per la scelta del software.
Il link dove scaricarlo è questo: http://www.cobiansoft.com/index.htm Per la scelta dell'hardware da utilizzare per la destinazione dei backup anche io propongo una soluzione NAS della Synology o anche Qnap. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie raga, proveròi software citati e infine opteró per l'acquisto di un nas
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Puoi provare anche Bacula
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
C'è anche Amanda, credo che se Bacula funzioni.. Amanda vada bene allo stesso modo =)
Correggetemi pure se sbaglio! L.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
|
Se vuoi spendere relativamente "poco" puoi prenderti un QNAP 470 e mettere il cobian (sw gratuito) sui pc client.
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
QNAP TS-470 |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Giusto per la cronaca cito anche le incarnazioni più "enterprise" in ambito backup, Symantec Backup Exec e IBM Tivoli Storage Manager.
Solo per il fatto che siano etichettate come enterprise cmq non le escluderei a priori, i costi di licenza sono molto variabili in base alla tipologia di utilizzo e all'ambito in cui si applicano. Altrimenti anche i prodotti Veeam stanno riscuotendo un discreto successo anche al di fuori del mondo della virtualizzazione dove inizialmente si erano ritagliati uno spazio interessante.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Credo che opterò sempre se i dirigenti saranno d'accordo all' acquisto di sto benedetto nas
Spero solo di non dover smadonnare per poterlo configurare Quindi dite che installando cobian potrei automatizzare il backup in automatico???
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si. Tutti i software citati hanno comunque la possibilità di schedulare in automatico i task di backup.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.