Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2014, 12:21   #1
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Iscritto dal: May 2008
Città: Vicenza
Sostituzione tasti Vaio causa liquido

Ciao,
3-4 giorni fa e caduta un pò d'acqua nel portatile, ed ora alcuni tasti non funzionano più.
Ditemi che posso ripararli o sostituire la tastiera...
Ho già tolto batteria, rovesciato il portatile e provato ad asciugare i tasti, ma niente da fare..
Cosa consigliate di fare?
Grazie
I7 6700K@4.5 Ghz - Thermal Grizzly Kryonaut - Asus ROG Maximus VIII Hero - G.Skill Ripjaws V 16Gb 2666 - Noctua NH-D14 - EVGA G2 850W - CM 690 II Advanced - 3 x Noctua NF-F12 PWM - 1 x Noctua NF-A14 PWM - Samsung SSD 840 PRO - Palit GTX 980TI SJS@1515 - Acer Predator XB271HU G-Sync 165Hz - Logitech G110 -Mouse Logitech G900 Wireless- SteelSeries QcK XXL - Win 10 Pro 64bit - NZXT HUE+ LED Lighting Control - Cuffie HyperX Cloud II - Sony 55XF9005 4K HDR - PS4 Pro
akro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 12:31   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Devi smontare la tastiera e asciugarla subito .

Quando l' acqua è caduta, hai spento il portatile ?

http://www.focus.it/tecnologia/trucc...unato_C12.aspx

Il portatile è meglio in questi casi, rovesciarlo

http://it.wikihow.com/Salvare-un-Por...da-dei-Liquidi

Nel frattempo puoi anche usare una tastiera esterna usb .

Ultima modifica di tallines : 20-02-2014 alle 12:36.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 13:00   #3
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Devi smontare la tastiera e asciugarla subito .

Quando l' acqua è caduta, hai spento il portatile ?

http://www.focus.it/tecnologia/trucc...unato_C12.aspx

Il portatile è meglio in questi casi, rovesciarlo

http://it.wikihow.com/Salvare-un-Por...da-dei-Liquidi

Nel frattempo puoi anche usare una tastiera esterna usb .
si, l'ho spento e rovesciato.
ora l'ho riacceso dopo un paio di giorni circa.
leggevo che costerebbe una decina abbondante di euro per sostituirla o cambiare tasti...potrebbe essere?
e come si fa a smontarla?
I7 6700K@4.5 Ghz - Thermal Grizzly Kryonaut - Asus ROG Maximus VIII Hero - G.Skill Ripjaws V 16Gb 2666 - Noctua NH-D14 - EVGA G2 850W - CM 690 II Advanced - 3 x Noctua NF-F12 PWM - 1 x Noctua NF-A14 PWM - Samsung SSD 840 PRO - Palit GTX 980TI SJS@1515 - Acer Predator XB271HU G-Sync 165Hz - Logitech G110 -Mouse Logitech G900 Wireless- SteelSeries QcK XXL - Win 10 Pro 64bit - NZXT HUE+ LED Lighting Control - Cuffie HyperX Cloud II - Sony 55XF9005 4K HDR - PS4 Pro
Old 20-02-2014, 13:18   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da akro Guarda i messaggi
si, l'ho spento e rovesciato.
ora l'ho riacceso dopo un paio di giorni circa.
leggevo che costerebbe una decina abbondante di euro per sostituirla o cambiare tasti...potrebbe essere?
e come si fa a smontarla?
Ma secondo me non occorre sostituirla, hai dato un' occhiata al secondo link ?

Poi ci sono vari video su YT che dicono come smontare la tastiera, a seconda del tipo di portatile .
Old 20-02-2014, 13:24   #5
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Ma secondo me non occorre sostituirla, hai dato un' occhiata al secondo link ?

Poi ci sono vari video su YT che dicono come smontare la tastiera, a seconda del tipo di portatile .
spererei tanto..
ho guardato velocemente ma sono a sgobbo quindi più di tanto non posso fare..
dopo guardo sicuramente!
una cosa certa;
posso salvare il portatile almeno?
...starei più tranquillo sapendo che non è da buttare..
Old 20-02-2014, 14:02   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
posso salvare il portatile almeno?
...starei più tranquillo sapendo che non è da buttare..
In teoria il portatile, l' hd non dovrebbe aver avuto danni, poi bisogna vedere un attimo .

Il pc a parte alcuni tasti, si avvia, funziona ?

Quanta acqua è caduta ? Come ? Da un bicchiere o.......?
Old 20-02-2014, 20:23   #7
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
In teoria il portatile, l' hd non dovrebbe aver avuto danni, poi bisogna vedere un attimo .

Il pc a parte alcuni tasti, si avvia, funziona ?

Quanta acqua è caduta ? Come ? Da un bicchiere o.......?
....o da un bicchiere, si d'acqua, non tanta
non l'ho usato moltissimo, quindi con esattezza non so dirti..
il touch non funziona più bene come prima, sia il movimento che il doppio clickù
e tra l'altro
può essere che scaldi di più?
Old 20-02-2014, 22:11   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Prova a vedere cosa ti dice cpu-z o speccy della piriform, ambedue freeware .

Perchè ti sembra che scaldi o pensi che scaldi ? Prima devi asciugare tutto chiaramente .

Posta un' immagne se riesci anche non subito eh, di CrystalDiskInfo freeware, se vuoi anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) cosi gli diamo un' occhiata

Hai provato a togliere tutta l' acqua caduta ?
Old 24-02-2014, 09:08   #9
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Prova a vedere cosa ti dice cpu-z o speccy della piriform, ambedue freeware .

Perchè ti sembra che scaldi o pensi che scaldi ? Prima devi asciugare tutto chiaramente .

Posta un' immagne se riesci anche non subito eh, di CrystalDiskInfo freeware, se vuoi anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) cosi gli diamo un' occhiata

Hai provato a togliere tutta l' acqua caduta ?
scusa il ritardo ma non ho potuto scrivere in questi giorni..
siniceramente non me la sento tanto di smontare la tastiera..magari poi faccio danni..?
il fatto che scaldi forse è una mia percezione..propabilmente sbaglio.
ho provato ad asciugare ancora ma niente da fare..
io penserei di cambiare la tastiera a questo punto..
ma poi, è consolidato il fatto che tornerà a funzionare?
spederei troppo in considerazione del valore del portatile?
Old 24-02-2014, 11:04   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se non te la senti di smontare la tastiera la porti da un tecnico .

Il portatile è in garanzia ? A parte che se anche lo fosse non ti fanno il lavoro gratis perchè li il danno l' hai fatto tu .

La tastiera la devi togliere sia per vedere bene che non ci sia ancora acqua, sia se la vuoi sostituire .

Le tastiere per notebook vengono circa dai 20 euro in su, poi dipende il modello, la marca del portatile......
Old 24-02-2014, 20:01   #11
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Se non te la senti di smontare la tastiera la porti da un tecnico .

Il portatile è in garanzia ? A parte che se anche lo fosse non ti fanno il lavoro gratis perchè li il danno l' hai fatto tu .

La tastiera la devi togliere sia per vedere bene che non ci sia ancora acqua, sia se la vuoi sostituire .

Le tastiere per notebook vengono circa dai 20 euro in su, poi dipende il modello, la marca del portatile......
ciao,
ho provato ad informarmi in un negozio e mi han detto che spenderei circa 100 euro.
la tastiera in rete si trova a 50.
mi han detto che non è sicuro che poi funzioni...
io non ho ancora capito se sostituendo la tastiera o i tasti, il portatile torna a funzionare..
quale problema dovrebbe presentarsi?
ho provato a farmi fare un preventivo di quanto verrei a spendere sostituendo circa una quindicina di tasti..
però sarei molto restio ad inviare il computer lontano..
poi non mi è chiaro quali viti dovrei togliere per smontare la tasitera..
sono un pò in confusione
Old 24-02-2014, 20:35   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ciao,
ho provato ad informarmi in un negozio e mi han detto che spenderei circa 100 euro.
la tastiera in rete si trova a 50.
50 di tastiera e 50 di lavoro .

Quote:
mi han detto che non è sicuro che poi funzioni...
io non ho ancora capito se sostituendo la tastiera o i tasti, il portatile torna a funzionare..
quale problema dovrebbe presentarsi?
Che magari l' acqua è andata un pò anche all' interno del portatile .

Quote:
ho provato a farmi fare un preventivo di quanto verrei a spendere sostituendo circa una quindicina di tasti..
però sarei molto restio ad inviare il computer lontano..
poi non mi è chiaro quali viti dovrei togliere per smontare la tasitera..
sono un pò in confusione
Il computer è in garanzia o no ?

Ultima modifica di tallines : 24-02-2014 alle 21:13.
Old 25-02-2014, 14:44   #13
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
50 di tastiera e 50 di lavoro .

Che magari l' acqua è andata un pò anche all' interno del portatile .

Il computer è in garanzia o no ?
Si è in garanzia..
Non riesco a trovare quali viti devo smuovere per togliere la tastiera..
Il portatile è un Sony Vaio
Modello: PCG-71911M
Pensi ti serva una foto del retro?
A questo punto vorrei ordinare una tastiera e montarmela da solo.
Risparmierei 50 euro...
Dico,
se fosse andata all'interno dovrei notare grossi problemi credo, no?
mi pare tutto nella norma..
quindi, parlando della tastiera, se la sostituisco deve andare al 100% giusto?
non credo che la tastiera se crea altri problemi al portatile..
non vorrei trovarmi con la tastiera nuova ma dopo averla montata non funziona lo stesso perchè ci sono altre problematiche..
ciao
Old 25-02-2014, 19:20   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Si è in garanzia..
Non riesco a trovare quali viti devo smuovere per togliere la tastiera..
Se cambi tastiera invalidi la garanzia...................e se poi una volta cambiato tastiera non risolvi ?

Chiaramente una volta sostituita deve funzionare completamente .

Occhio alle viti che sviti, di non perderle e di ricordarti quali vanno in un posto e quali vanno in un altro, dividile, mettile in dei contenitori tipo quelli per viti, o in delle scatoline .

Non è tanto la tastiera o le viti, occhio al cavo che collega la tastiera alla scheda madre, cavo che è sotto la tastiera chiaramente .

Su YT ci sono filmati su come si cambia la tastiera un esempio >

http://www.youtube.com/watch?v=8BEcX_0KYIE

Ultima modifica di tallines : 25-02-2014 alle 19:26.
Old 26-02-2014, 07:35   #15
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Se cambi tastiera invalidi la garanzia...................e se poi una volta cambiato tastiera non risolvi ?

Chiaramente una volta sostituita deve funzionare completamente .

Occhio alle viti che sviti, di non perderle e di ricordarti quali vanno in un posto e quali vanno in un altro, dividile, mettile in dei contenitori tipo quelli per viti, o in delle scatoline .

Non è tanto la tastiera o le viti, occhio al cavo che collega la tastiera alla scheda madre, cavo che è sotto la tastiera chiaramente .

Su YT ci sono filmati su come si cambia la tastiera un esempio >

http://www.youtube.com/watch?v=8BEcX_0KYIE
grazie per tutte le informazioni
..infatti, e se non risolvo...?
ma come faccio a saperlo al 100% che funzioni...?
Old 26-02-2014, 08:26   #16
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
l'assoluta certezza che funzioni al 100% non te la può dare nessuno qui... anche perchè nessuno ha materialmente il pc tra le mani

potresti aspettare e cercare una tastiera usata magari sul mercatino del forum o cercando occasioni in rete (siti d'aste, annunci, ecc...) in modo da spendere meno...

http://www.youtube.com/watch?v=FMOa6Sxdxhk
http://www.youtube.com/watch?v=LaVreIYIUUg
http://www.youtube.com/watch?v=U5_-tt99xyo

cmq di sicuro è importante controllare che acqua ed umidità non siano più presenti pertanto ti conviene aprire o farlo aprire...

se poi oltre alla tastiera il danno è arrivato al touchpad bisogna controllare se è un modello facilmente rimovibile/staccabile dalla cover oppure se ti tocca cambiare tutta la cover frontale
Old 26-02-2014, 13:13   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
grazie per tutte le informazioni
..infatti, e se non risolvo...?
ma come faccio a saperlo al 100% che funzioni...?
Come suggerito, con in più tutti gli esempi di YT che ti sono stati linkati anche da marco che ringrazio , devi aprirlo questo notebook, altrimenti come fai ad essere sicuro che..............?

Anche per controllare che non ci sia umidità, acqua...all' interno .
Old 27-02-2014, 08:23   #18
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
l'assoluta certezza che funzioni al 100% non te la può dare nessuno qui... anche perchè nessuno ha materialmente il pc tra le mani

potresti aspettare e cercare una tastiera usata magari sul mercatino del forum o cercando occasioni in rete (siti d'aste, annunci, ecc...) in modo da spendere meno...

http://www.youtube.com/watch?v=FMOa6Sxdxhk
http://www.youtube.com/watch?v=LaVreIYIUUg
http://www.youtube.com/watch?v=U5_-tt99xyo

cmq di sicuro è importante controllare che acqua ed umidità non siano più presenti pertanto ti conviene aprire o farlo aprire...

se poi oltre alla tastiera il danno è arrivato al touchpad bisogna controllare se è un modello facilmente rimovibile/staccabile dalla cover oppure se ti tocca cambiare tutta la cover frontale
Quote:
Come suggerito, con in più tutti gli esempi di YT che ti sono stati linkati anche da marco che ringrazio , devi aprirlo questo notebook, altrimenti come fai ad essere sicuro che..............?

Anche per controllare che non ci sia umidità, acqua...all' interno .
ok grazie ragazzi per i consigli ed i link indicati.
guardo i filmati per capire come fare
provo a smontare la tastiera e asciugare se bagnato.
se ossidati i contatti, posso utilizzare l'antiossidante?
poi pensavo di fare una prova con la tastiera originale prima di acquistare quella nuova, che dite?
Old 27-02-2014, 14:41   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si dai un' occhio ai filmati

Per i contatti come hai detto tu

http://www.jacksoftlabs.com/pulire-i-contatti-ossidati/

Chiaramente poi fai una prova con la tastiera che hai, magari risolvi e non occorre comprarne una nuova .
Old 16-03-2014, 09:31   #20
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

riuppo il thread..
ho tolto la tastiera e i contatti sotto sono ok, niente di ossidato.
ho provato ad asciugarla per poi provare a rimontarla..
però qui ho un problema..
non riesco a far si che il pettinino nero resti agganciato al connettore, dove sotto va infilata la piattina della tastiera..
riesco ad inserirla ma dopo si sfila perchè il pettinino non è agganciato..
ho provato a mettere dello scotch come da origine ma non si blocca...
come mai..?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian