|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Consiglio per acquisto HHD/SSD
Salve, il mio HHD è a rischio quindi ho deciso di aggiornare quel componente.
Siccome sono anche un po fissato, vorrei che su indice prestazioni di windows abbia una votazione di 7,9. Per far si che questo accada, quale HHD, SSD oppure tutti e 2 mi consigliate? Ora posseggo un Western Digital da 1 TB. Per quanto riguarda il budjet; sta volta posso dire, il minimo indispensabile perchè la votazione 7,9 appaia. Secondo me anche con un SSD da 30€ questo accade, ora ho 5,9 con un green power, sbaglio? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
L'indice di prestazioni di Windows è quanto di meno preciso e affidabile ci possa essere, non vedo la necessità di basare un acquisto "importante" come un SSD su questo singolo valore, peraltro irrilevante. Quote:
![]() Quote:
Quote:
Considerando quanto sopra, puoi dirci il tuo budget effettivo, in modo che possiamo consigliarti se indirizzarti verso un SSD capiente, verso un SSD piccolo a cui affiancare un hard disk, o verso un solo hard disk prestante?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho capito.
Si tratta proprio del caviar green. Come budjet io pensavo ad ottanta euro, però vorrei assolutamente prendere un SSD "piccolo" ed un HHD per l'archiviazione di tutto quello che non è S.O. Se non rientriamo nel budjet potrei anche aumentarlo. Piccola parentesi, come mai il mio HHD dopo 4 anni è stato rilevato a rischio? Avevo un computer il cui HHD aveva 10 anni e funzionava ancora. Ho proprio montato l'HHD sbagliato.. Comunque nel 2009 non ero ancora capace di fare nulla sul computer e mi sono rivolto ad un negozio per prenderlo, gli ho detto che ci dovevo giocare e ricordo che mi avevano montato una scheda video che costava cinquanta euro, questo per far capire che disastro possano essere stati i miei vecchi componenti; poi, grazie a voi, un aggiornamento lo ho fatto ed è diventato buono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Prendere un SSD sotto i 120GB può essere molto limitante, anche perché tra l'installazione e gli aggiornamenti fondamentali Windows è in grado di occupare parecchio. Prima di tutto ci sarebbe da capire se il tuo hard disk è veramente a rischio ed è da cambiare o se si riesce ad utilizzarlo ancora. Postaci uno screenshot di CrystalDiskInfo ![]() #1 Se è ancora utilizzabile, con il tuo budget ti consiglio un SSD come il Samsung EVO 12GB (75€) e sei a posto; #2 (la via di mezzo) Se il tuo hard disk non è più utilizzabile, e hai 80€ come budget, si può optare per WD Caviar Green 1TB (WD10EZRX) -la serie nuova- (55€) + Kingston SSDNow V300 60GB (45€) meno di così non si può proprio spendere, ma non è la scelta migliore, perché è un SSD di tipo economico; insomma non vale più del suo prezzo. #3 Con 80€ puoi comprare un hard disk prestante come il WD Black 1TB (WD1003FZEX) (81€) che è un'ottimo disco con 5 anni di garanzia, il suo punto forte, oppure puoi risparmiare qualcosa e comprare un WD Caviar Blue (WD10EZEX) (56€) che ha le stesse prestazioni del WD Black ma due anni di garanzia, il che giustifica anche la differenza di prezzo tra i due. Quote:
Comunque mediamente i nuovi hard disk (come in generale i nuovi componenti per PC) sono sempre meno longevi, è un dato di fatto.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non lo so, ho fatto correggi e adesso è ritornato in buono stato..
![]() Alla luce di questo che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il disco non ha nulla che non vada
![]() A questo punto fossi in te propenderei per l'opzione #1. Ti prendi un buon SSD, installi Windows su quest'ultimo e l'attuale WD Green lo usi come secondario per salvarvi sopra i dati. Meglio di così non si può fare ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sai per caso quanti anni è garantito quell'SSD e quanto riesco ad andarci ancora avanti con questo HHD siccome è acceso da più di 450 giorni?
E' da 3,5" giusto? Sennò devo comprarci l'adattatore. Comunque ti ringrazio, adesso provvedo all'ordine! Ultima modifica di Glhardware : 19-02-2014 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Entrambi hanno 3 anni di garanzia ![]() Quote:
Per come è messo ora i presupposti perché duri ancora un bel po' ci sono ![]() Quote:
L'adattatore si può prendere a parte per pochi €.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Costa di meno però rende anche meno da quello che ho letto... vada per il Samsung
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Ci sono molte review online, per farsi un'idea precisa basta leggerne qualcuna.
Secondo me il Samsung rimane il best buy al momento, ma Crucial non ha nulla da invidiare se è per questo. Quote:
Se è del 2009 immagino abbia SATAII il che renderebbe ininfluente il discorso prestazioni
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.