Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2014, 11:19   #1
fobos90
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: catanzaro
Lenovo Y580 pad e pasta termica

Salve a tutti,
Ho questo fantastico Lenovo y580 da quasi un anno che uso praticamente per tutto, film, musica, programmi gis, autocad, studio e sopratutto gaming.
Purtroppo in questo ultimo mese ho notato che le temperature sia in idle sia durante il gaming sono salite di parecchio, la cpu in idle è passata dai 35°C ai 45°C e lavorando normalmente arriva a 60°C, mentre in fullload raggiunge i 90°C mentre prima non superava gli 80°C. Stessa cosa la GPU dedicata, prima non raggiungeva nemmeno i 70°C sotto sforzo massimo e con giochi pesanti, ora raggiunge i 90°C credo anche sia colpa del calore generato dalla CPU, e quindi presumo che la pasta termica di fabbrica sia ormai meno efficiente. Il pc lo tengo con ventola e dissipatore pulito dalla polvere per quel che mi riesce e su una base raffreddante della kennex tipo X-stand.
Ora il pc ha ancora 3 mesi di garanzia ma dato che non posso spedirlo in assistenza perchè mi serve e dato che ho già smontato parecchie volte il mio vecchio aspire 5920g non mi farei problemi a mettere mano anche a questo pc, tanto non ci metto mano finchè non ho tutto ciò che mi serve.
Purtroppo per accedere al dissipatore devo smontare tutta la scocca che non è facile e visto che vorrei smontarlo una volta sola volevo cambiare sia la pasta termica sia i pad termici. E qui ho qualche domanda a riguardo.
Di pasta termica sono indeciso se comprare la arctic mx-4 o la noctua nt-h1, che per quello che mi serve sono ottime, se ne esistono altre migliori o più adatte possibilmente non metalliche sono tutto orecchie.
Per i pad termici invece brancolo nel buio più totale perchè non ho idea dello spessore che hanno, da alcune foto di un y580 smontato lo spessore dei pad è veramente piccolissimo (penso meno di 0,5 mm) e sono morbidi, qualcuno potrebbe darmi una mano a capire che pad termici tocca comprare per questo pc?
Old 19-02-2014, 13:12   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Provo a darti qualche idea:

Quote:
Per i pad termici invece brancolo nel buio più totale perchè non ho idea dello spessore che hanno, da alcune foto di un y580 smontato lo spessore dei pad è veramente piccolissimo (penso meno di 0,5 mm) e sono morbidi, qualcuno potrebbe darmi una mano a capire che pad termici tocca comprare per questo pc?
Buoni PAD termici potrebbero essere quelli della Ybris che non costano neanche uno sproposito.

L'unica misura di cui tenere conto è lo spessore appunto, basta misurare e fare l'ordine in base allo spessore identificato.

Le dimensioni invece del PAD sono ininfluenti perché vanno tagliati a misura, quindi o si comprano già della misura corretta, se si trovano, oppure si prendono più grandi e ce li si ritaglia al momento del montaggio.

Quote:
Di pasta termica sono indeciso se comprare la arctic mx-4 o la noctua nt-h1
Di solito mi affido alla MX4 che è ottima, però non è detto che sia necessaria, il tuo PC -che non conosco- potrebbe montare anche solo PAD termici, e quando c'è un PAD la pasta termica non serve
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 15:43   #3
fobos90
Senior Member

Grazie, la pasta termica sono sicurissimo che c'è, ho visto un dissipatore dell'Y580 smontato, inoltre lo spazio tra il dissipatore e il die dei chip è di solo 0.1mm quindi non c'è lo spazio per mettere un pad su CPU e GPU (il pc è quello in firma). Cmq proverò la MX-4 e vedrò come mi trovo.
Per i pad delle ram invece devo vedere perchè sono consigliati da almeno 6 w/mK visto che le ram della GPU lavorano fino a 2500mHz.
Old 12-03-2014, 23:54   #4
fobos90
Senior Member

Oggi mi sono dilettato a smontare il mio Y580 per pulire la ventola, dissipatore e cambiare la pasta termica. Ho sostituito quella vecchia di fabbrica che era secca con la MX-4 e i risultati ottenuti sono stati sorprendenti, sotto sforzo massimo con il profilo della "grafica dinamica" la CPU non supera i 78°C (prima arrivava a 95°C), e la GPU non supera i 70°C (prima arrivava a 88°C).
Non ho sostituito i pad termici in quanto sembravano in buono stato ancora, comunque lo spessore dei pad è di 0.5 mm.

Consiglio vivamente a chi non ha esperienza nello smontaggio di notebook di evitare assolutamente di mettere mano a questo modello perchè è veramente difficile e quindi di rivolgersi al centro assistenza Lenovo o a un tecnico specializzato.

Mi ci sono volute ben 2 ore per smontare la scocca per arrivare ad avere in mano il dissipatore. Ci sono circa 35 viti da svitare, tutto l'hardware interno alla scocca da togliere (hard disk, lettore dvd, ram, wi-fi, m-sata, e tastiera, tutti i connettori da staccare di tastiera, scheda di alimentazione, flat schermo, audio, ventola, scheda di accensione, modulo wi-fi e altri due connettori.
Faccio presente inoltre che c'è un unico sigillo di garanzia posto su una vite della scheda madre, per chi lo avesse in garanzia consiglio di aspettare o di far fare il cambio della pasta direttamente da un tecnico specializzato.
Per chi volesse cimentarsi nello smontaggio consiglio invece di seguire alla lettera quanto dice il manuale di manutenzione dell'hardware dell'Y580 presente nel supporto Lenovo.
La tastiera è complicata da smontare, sono presenti 3 viti posteriori e 8 perni a molla che la tengono bloccata e lo spazio è veramente molto sottile, per non rovinare la scocca ho usato un pezzo rigido e sottile di plastica.
Sotto la tastiera oltre ai due connettori c'è quello della scheda di alimentazione che si toglie alzando la maniglietta.
Una volta staccati i connettori visibili si può smontare la parte superiore della scocca (quella che regge la tastiera e il touchpad svitando tutte le viti e sganciando i perni di incastro, vicino al dissipatore fanno molta resistenza.
Dopo che si toglie il pannello si accede alla scheda madre, si svitano le viti visibili più una coperta dal sigillo, ci sono due viti coperte da una pellocola di plastica, quelle non vanno toccate.
La scheda madre è molto delicata e va tolta dalla scocca per poter accedere al dissipatore.
Spero che questo piccolo post sia utile a chi possiede il Lenovo Y580
Old 13-03-2014, 07:57   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Bene bene, feedback molto preciso, i possessori lo troveranno molto utile
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian