Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2014, 07:30   #1
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
consigli su ventole silenziose per case

ciao a tutti,

ho provato a guardare le discussioni in evidenza ma sembrano tutte vecchissime...
ho bisogno di 1/2 ventole che siano

- dimensione 8x8 o 12x12, più grandi sarebbero ingombranti ma posso inventarmi qualcosa
- NO PWM (mi serve di attaccarle all'ali direttamente e non mi va di mettermi a pensare a come pilotarle)
- devono sparare aria su componenti che si scaldano e nello stesso tempo areare il case
- prezzo contenuto

poi dovrò mettere anche almeno una ventola in estrazione, qui ho meno scelta, deve essere 8x8 per forza

mi date anche un consiglio su dove potrei comprarle?

grazie
Old 14-02-2014, 08:15   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per prima cosa dovresti darci un budget, e dirci se devono avere caratteristiche particolari, ad esempio un colore preciso, se devono avere LED o meno, ecc..

Quindi te ne servono 1/2 da 120 + 1 da 80 o 2/3 da 80, giusto ?
Se è così, generalmente le 120 sono più silenziose di quelle da 80, quindi meglio optare per le 120 dove si può

Quote:
mi date anche un consiglio su dove potrei comprarle?
Su "dove" non possiamo aiutarti, perché è vietato da regolamento discutere di e-shop.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 08:41   #3
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Per prima cosa dovresti darci un budget, e dirci se devono avere caratteristiche particolari, ad esempio un colore preciso, se devono avere LED o meno, ecc..
saranno chiuse dentro al case senza finestre, quindi non mi interessa colore/luce ecc.
Il tutto però sarà acceso 24/7 quindi dovrebbero essere affidabili.
Diciamo che il budget è in relazione alla bontà del prodotto, ho visto ventole anche da 5-6€... quindi per tutte e 3 quelle che devo prendere vorrei stare sotto ai 20€, ma se è troppo poco sono anche pronto ad alzare.

Quote:
Quindi te ne servono 1/2 da 120 + 1 da 80 o 2/3 da 80, giusto ?
Se è così, generalmente le 120 sono più silenziose di quelle da 80, quindi meglio optare per le 120 dove si può
a questo punto allora 2 da 120 e una da 80
Old 14-02-2014, 09:45   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se non ti interessa che siano belle, ci sono le -a mio avviso- ottime Scythe Kama Flow 2 - 120.

E' una marca molto nota nel settore e sono ventole silenziose, costano tra i 10 e i 15€ l'una, a seconda del rivenditore.

Sulla stessa fascia si trovano le ProlimaTech Vortex 120 e le Enermax T.B.Silence 120 (modello:UCTB12); una curiosità, pochi lo sanno ma le Enermax vengono spesso vendute in versione Bulk, cioè senza scatola originale, ma la ventola è sempre la stessa e da 15€ spesso si trovano a 7€ o meno l'una. Quindi l'alternativa Enermax mi sembra una delle più interessanti, anche per l'ottima qualità della ventola in se.

Tutte queste hanno connettore a 3pin, ma controlla per sicurezza prima dell'acquisto.

Ancora più in basso, ma sempre di buona qualità si trovano le Arctic F12 (occhio a non acquistare la versione PWM da 4pin) che costano circa 6€ l'una.

Come scelta cercherei prima di tutto se si trovano Enermax Bulk, hanno il rapporto €/qualità migliore, per le altre vedi tu

Per quelle da 80x80, le Enermax ci sono anche in quella versione (modello:UCTB8). Dai un'occhio anche a quelle.
Old 14-02-2014, 09:54   #5
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
Se non ti interessa che siano belle, ci sono le -a mio avviso- ottime Scythe Kama Flow 2 - 120.

E' una marca molto nota nel settore e sono ventole silenziose, costano tra i 10 e i 15€ l'una, a seconda del rivenditore.

Sulla stessa fascia si trovano le ProlimaTech Vortex 120 e le Enermax T.B.Silence 120 (modello:UCTB12); una curiosità, pochi lo sanno ma le Enermax vengono spesso vendute in versione Bulk, cioè senza scatola originale, ma la ventola è sempre la stessa e da 15€ spesso si trovano a 7€ o meno l'una. Quindi l'alternativa Enermax mi sembra una delle più interessanti, anche per l'ottima qualità della ventola in se.

Tutte queste hanno connettore a 3pin, ma controlla per sicurezza prima dell'acquisto.

Ancora più in basso, ma sempre di buona qualità si trovano le Arctic F12 (occhio a non acquistare la versione PWM da 4pin) che costano circa 6€ l'una.

Come scelta cercherei prima di tutto se si trovano Enermax Bulk, hanno il rapporto €/qualità migliore, per le altre vedi tu

Per quelle da 80x80, le Enermax ci sono anche in quella versione (modello:UCTB8). Dai un'occhio anche a quelle.
sto pensando di prendere le ARTIC F12...
EDIT: anzi, forse una ARTIC e una ENERMAX, la differenza di prezzo è poco più di 1€

come sono le artic F8 invece?

Ultima modifica di Miky Mouse : 14-02-2014 alle 10:00.
Miky Mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 10:06   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
EDIT: anzi, forse una ARTIC e una ENERMAX, la differenza di prezzo è poco più di 1€
Se le hai trovate ad un prezzo interessante forse ti conviene prendere Entrambe le Enermax, parliamo del modello TB Silence giusto? Non è un altro modello intendo..

Quote:
come sono le artic F8 invece?
Vale lo stesso discorso delle Enermax, così come le F12, le F8 sono solo una versione rimpicciolita, ma la qualità è la stessa
Old 14-02-2014, 10:15   #7
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
Se le hai trovate ad un prezzo interessante forse ti conviene prendere Entrambe le Enermax, parliamo del modello TB Silence giusto? Non è un altro modello intendo..
modello UCTB12, le ho trovate a poco meno di 7€. le TB Silence sono un altro modello ancora o la sigla è uguale?

Quote:
Vale lo stesso discorso delle Enermax, così come le F12, le F8 sono solo una versione rimpicciolita, ma la qualità è la stessa
purtroppo non hanno le UCTB8 a un prezzo decente, per questo devo trovare un'alternativa per le 8x8.
Old 14-02-2014, 10:32   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
purtroppo non hanno le UCTB8 a un prezzo decente, per questo devo trovare un'alternativa per le 8x8.
Allora le Arctic direi che andranno bene.

Quote:
modello UCTB12, le ho trovate a poco meno di 7€. le TB Silence sono un altro modello ancora o la sigla è uguale?
UCTB12 = ENERMAX.IT - T.B.Silence

Stesso modello, uno è il nome commerciale, l'altro il nome del modello, ma indicano la stessa ventola (nel modello è compresa anche la dimensione della ventola - "12").

7€ è un buon prezzo per queste ventole, in pratica al prezzo di una (~15€) ne prendi in realtà due
Old 14-02-2014, 10:46   #9
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
Allora le Arctic direi che andranno bene.

UCTB12 = ENERMAX.IT - T.B.Silence

Stesso modello, uno è il nome commerciale, l'altro il nome del modello, ma indicano la stessa ventola (nel modello è compresa anche la dimensione della ventola - "12").

7€ è un buon prezzo per queste ventole, in pratica al prezzo di una (~15€) ne prendi in realtà due

grazie mille per l'aiuto!

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Roblox: account con limiti di età...
Altro che azoto: una cupola con ventole ...
Intel ha rimosso i vecchi driver grafici...
Queste tecnologia aumenta l'efficienza d...
Apple spinge sull'intelligenza artificia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian