|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
consigli su ventole silenziose per case
ciao a tutti,
ho provato a guardare le discussioni in evidenza ma sembrano tutte vecchissime... ho bisogno di 1/2 ventole che siano - dimensione 8x8 o 12x12, più grandi sarebbero ingombranti ma posso inventarmi qualcosa - NO PWM (mi serve di attaccarle all'ali direttamente e non mi va di mettermi a pensare a come pilotarle) - devono sparare aria su componenti che si scaldano e nello stesso tempo areare il case - prezzo contenuto poi dovrò mettere anche almeno una ventola in estrazione, qui ho meno scelta, deve essere 8x8 per forza mi date anche un consiglio su dove potrei comprarle? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per prima cosa dovresti darci un budget, e dirci se devono avere caratteristiche particolari, ad esempio un colore preciso, se devono avere LED o meno, ecc..
Quindi te ne servono 1/2 da 120 + 1 da 80 o 2/3 da 80, giusto ? Se è così, generalmente le 120 sono più silenziose di quelle da 80, quindi meglio optare per le 120 dove si può Quote:
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il tutto però sarà acceso 24/7 quindi dovrebbero essere affidabili. Diciamo che il budget è in relazione alla bontà del prodotto, ho visto ventole anche da 5-6€... quindi per tutte e 3 quelle che devo prendere vorrei stare sotto ai 20€, ma se è troppo poco sono anche pronto ad alzare. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se non ti interessa che siano belle, ci sono le -a mio avviso- ottime Scythe Kama Flow 2 - 120.
E' una marca molto nota nel settore e sono ventole silenziose, costano tra i 10 e i 15€ l'una, a seconda del rivenditore. Sulla stessa fascia si trovano le ProlimaTech Vortex 120 e le Enermax T.B.Silence 120 (modello:UCTB12); una curiosità, pochi lo sanno ma le Enermax vengono spesso vendute in versione Bulk, cioè senza scatola originale, ma la ventola è sempre la stessa e da 15€ spesso si trovano a 7€ o meno l'una. Quindi l'alternativa Enermax mi sembra una delle più interessanti, anche per l'ottima qualità della ventola in se. Tutte queste hanno connettore a 3pin, ma controlla per sicurezza prima dell'acquisto. Ancora più in basso, ma sempre di buona qualità si trovano le Arctic F12 (occhio a non acquistare la versione PWM da 4pin) che costano circa 6€ l'una. Come scelta cercherei prima di tutto se si trovano Enermax Bulk, hanno il rapporto €/qualità migliore, per le altre vedi tu Per quelle da 80x80, le Enermax ci sono anche in quella versione (modello:UCTB8). Dai un'occhio anche a quelle.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: anzi, forse una ARTIC e una ENERMAX, la differenza di prezzo è poco più di 1€ come sono le artic F8 invece? Ultima modifica di Miky Mouse : 14-02-2014 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Stesso modello, uno è il nome commerciale, l'altro il nome del modello, ma indicano la stessa ventola (nel modello è compresa anche la dimensione della ventola - "12"). 7€ è un buon prezzo per queste ventole, in pratica al prezzo di una (~15€) ne prendi in realtà due
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.

|