Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2014, 02:12   #1
coimbraz
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Rallentamento connessione Fastweb

Salve,
ho notato che ultimamente la mia connessione adsl Fastewb è notevolmente rallentata e spesso perde la linea...
Ho fatto lo speedtest e da 10.6 mb/s di questa estate sono passato a 7.05 mb/s dagli ultimi rilevamenti...
Ho notato che anche l'IP pubblico è cambiato... prima avevo 93.37.**.*** mentre ora è 2.234.***.***
Non capisco proprio cosa sia successo...
Potete darmi qualche suggerimento...???
Grazie
coimbraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 12:44   #2
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Non è che per "ultimamente" intendi "ieri"?

Se così fosse, ciò sarebbe normale, in quanto ieri ci sono stati seri problemi sulla rete Fastweb a livello nazionale, e la navigazione era effettivamente notevolmente rallentata.

In caso contrario, posta le statistiche della connessione (le trovi sull'interfaccia web del router), se vi hai accesso.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Old 13-02-2014, 14:24   #3
coimbraz
Member

Sto provando ad accedere da web bowser tramite indirizzo ip ma non mi fa accedere al router....
Non posso scaricare le statistiche....

Cmq anche oggi la navigazione in download va a 7mb/s.... mentre in estate andavo a 10...
Inoltre quando digito il mio IP pubblico sul web me lo geolocalizza a Bologna manetre io sono del Friuli.... Magari non c'entra nient... non so...

Ti posto cmq lo storico degli speedtest...

Old 13-02-2014, 16:15   #4
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Suppongo allora che prima eri su un profilo con portante di 12*1024kbit/s, mentre ora sei stato riqualificato al profilo inferiore, con una portante di 8*1024kbit/s.

Le cause di questo possono essere molteplici, ma la più probabile è che ciò sia dovuto al progressivo deterioramento dello stato del doppino telefonico, che trasporta il segnale DSL.

In ogni caso queste sono solo supposizioni, e per suffragarle (o smentirle) è necessario avere dei dati quantitativi sullo stato della linea.
Se ora per stai usando un vecchio HAG Fastweb è necessario che colleghi un modem "generico", giusto per il tempo di rilevare le informazioni necessarie (sostanzialmente portante, attenuazione e margine SNR), altrimenti, se hai un router di quelli che Fastweb fornisce da un paio d'anni a questa parte (marchiato Technicolor), vi puoi accedere all'indirizzo http://192.168.1.254/.
Old 13-02-2014, 16:47   #5
coimbraz
Member

Il mio router è praticamente questo...
http://www.donialabs.eu/wp-content/u...ag_fastweb.png
Pirelli OpenRG_IGD...
E sotto l'indirizzo 192.168.1.254 ma non riesco ad accedere via web all'interfaccia... credo a causa di una limitazione dello stesso...

Non ho idea di cosa sia successo ma ho la sensazione che sia la stessa FW che mi abbia ridotto la banda...
Old 13-02-2014, 16:54   #6
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Sono ragionevolmente certo che quello sia un HAG, senza interfaccia web (è controllabile unicamente tramite telegestione, perciò attraverso la MyFastPage).

Dovresti procurarti un modem che non sia Fastweb (ad esempio chiedendolo in prestito ad un qualche amico), e con quello leggere i dati della linea.
Old 13-02-2014, 17:02   #7
coimbraz
Member

Ho un vecchio Zywall che potrei mettere ma non so molto e non voglio stare 2 gg a smanettare...
Ho contattato l'assistenza di FW tramite facebook ed attendo un loro riscontro... se non mi ripristinano i valori corretti è la volta buona che cambio provider...
Old 13-02-2014, 17:27   #8
Bloodykain
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da coimbraz Guarda i messaggi
Ho un vecchio Zywall che potrei mettere ma non so molto e non voglio stare 2 gg a smanettare...
Ho contattato l'assistenza di FW tramite facebook ed attendo un loro riscontro... se non mi ripristinano i valori corretti è la volta buona che cambio provider...
Che è quello che ho fatto io. Non mi hanno fatto la riqualifica anche se avevano detto che era stata avviata e dopo due mesi li ho mandati a quel paese. Con infostrada non solo ho 30ms in meno di ping ma ho una velocità decisamente superiore (dovrebbero mettermi sui 13-14Mb contro i 6 di fastweb che per loro erano il mio massimo per colpa del doppino rovinato).

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Bloodykain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 17:38   #9
coimbraz
Member

Infatti a me quella del doppino rovinato mi sembra una scusa bella e buona...

Sono con FW da 5 anni ma ce n'è sempre una... se non stai attento e solleciti continuamente ti fregano con le fatture, servizi aggiuntivi ecc...
Adesso pure questa che ti tolgono banda...
Secondo me lo fanno per farti passare ad un servizio di fascia superiore..
Old 13-02-2014, 19:46   #10
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

E' sufficiente che lo colleghi e lo lasci negoziare la connessione, ed una volta connesso dovrai entrare nell'interfaccia web del Zywall e cercare i dati di portante attenuazione e SNR (solitamente si trovano nella sezione 'statistiche', o qualcosa di simile).

Una volta ottenute le informazioni, stacca il Zywall e ricollega l'HAG Fastweb, e tutto funzionerà come prima.

Il servizio clienti probabilmente ti saprà al più dire la portante che agganci (cosa che puoi vedere anche dalla MyFastPage), ma dubito che ti possa comunicare attenuazione e margine SNR.
Old 14-02-2014, 10:46   #11
coimbraz
Member

Lo devo collegare a cascata...???
Droppino > Router FW > Zyxell > PC

oppure direttamente...???
Droppino > Zyxell > PC

Perchè nella seconda ipotesi ho una presa ethernet piccola (sul droppino) e ethernet grande (sullo Zyxell)
In sostanza lo Zyxell non può essere collegato al droppino con lo stesso cavo telefonico...
Spero di essrmi spiegato bene...
Old 14-02-2014, 11:20   #12
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Suppongo allora che lo Zywall non sia un modem, ma solo un router/firewall, in quanto la "presa ethernet piccola" non è una "presa ethernet" (RJ45), ma semplicemente il jack telefonico (RJ11).

Devi farti prestare un modem compatibile con l'ADSL2+ (ovvero che sia uscito negli ultimi 8-9 anni, ad occhio e croce), e collegarlo direttamente al doppino (non droppino ), al posto dell'HAG Fastweb, e con quello rilevare i dati.
Old 14-02-2014, 11:29   #13
coimbraz
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Suppongo allora che lo Zywall non sia un modem, ma solo un router/firewall, in quanto la "presa ethernet piccola" non è una "presa ethernet" (RJ45), ma semplicemente il jack telefonico (RJ11).

Devi farti prestare un modem compatibile con l'ADSL2+ (ovvero che sia uscito negli ultimi 8-9 anni, ad occhio e croce), e collegarlo direttamente al doppino (non droppino ), al posto dell'HAG Fastweb, e con quello rilevare i dati.
Ok... vedrò di trovarne uno...
Old 14-02-2014, 12:54   #14
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Il motivo dell'ip cambiato..è dovuto al fatto che te ne hanno assegnato uno pubblico..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 13:00   #15
coimbraz
Member

Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Il motivo dell'ip cambiato..è dovuto al fatto che te ne hanno assegnato uno pubblico..
Si ma anche quello di prima era pubblico... qeullo che iniziava per 93.XX.XX.XX
Old 14-02-2014, 13:31   #16
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da coimbraz Guarda i messaggi
Si ma anche quello di prima era pubblico... qeullo che iniziava per 93.XX.XX.XX

Sicuro ??? Non mi pare che i 93.37.x.x fossero pubblici..(nel senso di non condivisi)
indipendentemente da ciò..
stanno portando tutti i 93.x.x.x a 2.x.x.x (lo hanno fatto anche a me un mese e mezzo fa)
c'è anche un topic a riguardo..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:03   #17
coimbraz
Member

Poco fa mi ha chiamato un tecnico FW ben preparato ed ha notato che il mio segnale da 12 che avevo a ottobre (prima ha detto anche 16 mb/s) effettivamente era sceso a 6 negli ultimi tempi...
Mi ha detto che farà una procedura di risettaggio automatico dei parametri ottimali e probabilmente lunedì la situazione sarà migliorata... anche se non si sbilancia sul fatto che possa tornare a 12mb/s
Speriamo...
Old 14-02-2014, 14:09   #18
coimbraz
Member

Beh sembra che abbia gia fatto effetto la cura a vedere dallo speed test...
Senza essere lunedì...

Com'è la connessione secondo voi...????
Ci sono dei parametri migliorabili...????
Old 14-02-2014, 15:28   #19
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Evidentemente è stata eseguita una riqualifica, che ha assegnato il profilo con portante di 16*1024kbit/s.

Per il resto, se vuoi avere una visione più chiara, servirebbero le statistiche della linea.
Old 14-02-2014, 16:07   #20
coimbraz
Member

Esattamente... il tecnico parlava proprio di riqualifica...
Anche se ho rifatto lo speedtest ad i valori sono scesi un pochino a 10.5...
Ma aspetto lunedì che a quanto detto dovrebbe stabilizzarsi...

cosa si intende per profilo con portante di 16*1024kbit/s....????
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian