|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Rallentamento connessione Fastweb
Salve,
ho notato che ultimamente la mia connessione adsl Fastewb è notevolmente rallentata e spesso perde la linea... Ho fatto lo speedtest e da 10.6 mb/s di questa estate sono passato a 7.05 mb/s dagli ultimi rilevamenti... Ho notato che anche l'IP pubblico è cambiato... prima avevo 93.37.**.*** mentre ora è 2.234.***.*** Non capisco proprio cosa sia successo... Potete darmi qualche suggerimento...??? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Non è che per "ultimamente" intendi "ieri"?
Se così fosse, ciò sarebbe normale, in quanto ieri ci sono stati seri problemi sulla rete Fastweb a livello nazionale, e la navigazione era effettivamente notevolmente rallentata. In caso contrario, posta le statistiche della connessione (le trovi sull'interfaccia web del router), se vi hai accesso. Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
![]() |
#3 |
Member
|
Sto provando ad accedere da web bowser tramite indirizzo ip ma non mi fa accedere al router....
Non posso scaricare le statistiche.... Cmq anche oggi la navigazione in download va a 7mb/s.... mentre in estate andavo a 10... Inoltre quando digito il mio IP pubblico sul web me lo geolocalizza a Bologna manetre io sono del Friuli.... Magari non c'entra nient... non so... Ti posto cmq lo storico degli speedtest... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Suppongo allora che prima eri su un profilo con portante di 12*1024kbit/s, mentre ora sei stato riqualificato al profilo inferiore, con una portante di 8*1024kbit/s.
Le cause di questo possono essere molteplici, ma la più probabile è che ciò sia dovuto al progressivo deterioramento dello stato del doppino telefonico, che trasporta il segnale DSL. In ogni caso queste sono solo supposizioni, e per suffragarle (o smentirle) è necessario avere dei dati quantitativi sullo stato della linea. Se ora per stai usando un vecchio HAG Fastweb è necessario che colleghi un modem "generico", giusto per il tempo di rilevare le informazioni necessarie (sostanzialmente portante, attenuazione e margine SNR), altrimenti, se hai un router di quelli che Fastweb fornisce da un paio d'anni a questa parte (marchiato Technicolor), vi puoi accedere all'indirizzo http://192.168.1.254/.
![]() |
#5 |
Member
|
Il mio router è praticamente questo...
http://www.donialabs.eu/wp-content/u...ag_fastweb.png Pirelli OpenRG_IGD... E sotto l'indirizzo 192.168.1.254 ma non riesco ad accedere via web all'interfaccia... credo a causa di una limitazione dello stesso... Non ho idea di cosa sia successo ma ho la sensazione che sia la stessa FW che mi abbia ridotto la banda... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono ragionevolmente certo che quello sia un HAG, senza interfaccia web (è controllabile unicamente tramite telegestione, perciò attraverso la MyFastPage).
Dovresti procurarti un modem che non sia Fastweb (ad esempio chiedendolo in prestito ad un qualche amico), e con quello leggere i dati della linea.
![]() |
#7 |
Member
|
Ho un vecchio Zywall che potrei mettere ma non so molto e non voglio stare 2 gg a smanettare...
Ho contattato l'assistenza di FW tramite facebook ed attendo un loro riscontro... se non mi ripristinano i valori corretti è la volta buona che cambio provider... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Infatti a me quella del doppino rovinato mi sembra una scusa bella e buona...
Sono con FW da 5 anni ma ce n'è sempre una... se non stai attento e solleciti continuamente ti fregano con le fatture, servizi aggiuntivi ecc... Adesso pure questa che ti tolgono banda... Secondo me lo fanno per farti passare ad un servizio di fascia superiore.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' sufficiente che lo colleghi e lo lasci negoziare la connessione, ed una volta connesso dovrai entrare nell'interfaccia web del Zywall e cercare i dati di portante attenuazione e SNR (solitamente si trovano nella sezione 'statistiche', o qualcosa di simile).
Una volta ottenute le informazioni, stacca il Zywall e ricollega l'HAG Fastweb, e tutto funzionerà come prima. Il servizio clienti probabilmente ti saprà al più dire la portante che agganci (cosa che puoi vedere anche dalla MyFastPage), ma dubito che ti possa comunicare attenuazione e margine SNR.
![]() |
#11 |
Member
|
Lo devo collegare a cascata...???
Droppino > Router FW > Zyxell > PC oppure direttamente...??? Droppino > Zyxell > PC Perchè nella seconda ipotesi ho una presa ethernet piccola (sul droppino) e ethernet grande (sullo Zyxell) In sostanza lo Zyxell non può essere collegato al droppino con lo stesso cavo telefonico... Spero di essrmi spiegato bene... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Suppongo allora che lo Zywall non sia un modem, ma solo un router/firewall, in quanto la "presa ethernet piccola" non è una "presa ethernet" (RJ45), ma semplicemente il jack telefonico (RJ11).
Devi farti prestare un modem compatibile con l'ADSL2+ (ovvero che sia uscito negli ultimi 8-9 anni, ad occhio e croce), e collegarlo direttamente al doppino (non droppino ![]()
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
|
Il motivo dell'ip cambiato..è dovuto al fatto che te ne hanno assegnato uno pubblico..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
|
Quote:
Sicuro ??? Non mi pare che i 93.37.x.x fossero pubblici..(nel senso di non condivisi) indipendentemente da ciò.. stanno portando tutti i 93.x.x.x a 2.x.x.x (lo hanno fatto anche a me un mese e mezzo fa) c'è anche un topic a riguardo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Poco fa mi ha chiamato un tecnico FW ben preparato ed ha notato che il mio segnale da 12 che avevo a ottobre (prima ha detto anche 16 mb/s) effettivamente era sceso a 6 negli ultimi tempi...
Mi ha detto che farà una procedura di risettaggio automatico dei parametri ottimali e probabilmente lunedì la situazione sarà migliorata... anche se non si sbilancia sul fatto che possa tornare a 12mb/s Speriamo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Evidentemente è stata eseguita una riqualifica, che ha assegnato il profilo con portante di 16*1024kbit/s.
Per il resto, se vuoi avere una visione più chiara, servirebbero le statistiche della linea.
![]() |
#20 |
Member
|
Esattamente... il tecnico parlava proprio di riqualifica...
Anche se ho rifatto lo speedtest ad i valori sono scesi un pochino a 10.5... Ma aspetto lunedì che a quanto detto dovrebbe stabilizzarsi... cosa si intende per profilo con portante di 16*1024kbit/s....???? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.