|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
secondo dual channel o terza ram?
Ho già 2*2 gb (4gb)in dual channel e vorrei aggiungere altri 4gb cosi da arrivare a 8gb..l'unico dubbio è se fare un secondo dual channel prendendo un kit 2*2 gb oppure aggiungere un solo modulo da 4gb..cosa mi consigliate? riguardo alle prestazioni se la differenza di fare un secondo dual channel è quasi nulla rispetto ad aggiungere un solo modulo da 4gb, preferirei prendere un solo modulo visto che mi costerebbe anche meno.. Grazie a chi mi risponderà..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Mi ero documentato anch'io in passato per una situazione simile; sui 2 canali devi avere la stessa quantità di RAM, sennò quella eccedente non viene vista. La migliore soluzione resta quella di comprare un kit di 2x4Gb, o in subordine 2x2Gb da aggiungere a quelle esistenti. Nel tuo caso, aggiungendo 1 barretta da 4Gb, il sistema te ne leggerebbe 6.
Quanto sopra salvo errori...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
si ok...per mantenere il dual channel, ma penso che lui intendesse quanto perderebbe in prestazioni rinunciando al dual channel e se la cosa convenga..
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Secondo me, in merito alle mere performance, non noteresti differenza da una configurazione all'altra; direi che sei libero di scegliere la soluzione più economica, che sarebbe 2*2+4 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
@ Fabulas: Hai ragione, sono stato impreciso e me ne scuso; secondo il manuale della mia precedente scheda madre (M5A87 Asus) l'eccedente quantità di RAM su uno dei 2 canali viene mappato in single channel, ma viene visto comunque.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.