Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2014, 01:30   #1
JudoLudo
Member

Iscritto dal: Nov 2013
HDD Verbatim 2TB esterno contatto elettrico

ragazzi il mio HDD esterno Verbatim da 2TB 3.0 (su carta, perché a me il 3.0 non ha mai funzionato né sul mio pc né su quello di altri) appena lo collego via usb si sente il rumore di un contatto elettrico, quasi una scintilla, un *pop*. anzi più di uno. quando inserisco, e quando disinserisco. quando ho collegata la scheda audio e ascolto musica tramite essa, collego l'hdd e la scheda audio smette di funzionare, sebbene rimanga accesa. ho provato con tutte le porte usb, davanti e dietro. pc fisso e portatile. sempre la stessa storia con la scheda audio. e i contatti me li fa anche senza scheda audio. ho paura si rovini qualcosa...che faccio?
JudoLudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 08:00   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
io intanto eviterei di collegarlo ancora dato che sembra faccia un corto elettrico sulle usb. Da valutare se nel cavo usb o nella logica usb del disco esterno

ergo, se insisti rischi di bruciare le porte usb o peggio anche le schede madri (per lo meno il SB)

che ci vuoi fare con questo disco esterno?
- recuperare i dati dal disco
- recuperare il solo disco esterno dentro al case (dati si/no)
- recuperare l'intero disco esterno, incluso il case (dati si/no)

ci scrivi il modello preciso del disco esterno? Tanto per capire se è da 2.5", da 3.5", se è autoalimentato o se ha un trasformatore, se ha attacchi proprietari o meno etc etc

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 11:00   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da JudoLudo Guarda i messaggi
ragazzi il mio HDD esterno Verbatim da 2TB 3.0 (su carta, perché a me il 3.0 non ha mai funzionato né sul mio pc né su quello di altri) appena lo collego via usb si sente il rumore di un contatto elettrico, quasi una scintilla, un *pop*. anzi più di uno. .................................. ho paura si rovini qualcosa...che faccio?
Ehh li la situazione non è buona............

Ma questo Hd è in garanzia ?

Se le prese 3.0 non hanno mai funzionato............io me lo sarei fatto sostituire al volo .

Ha dei dati all' interno ? Tanti ?

Perchè li come detto da aled rischi che si bruci tutto........io proverei a recuperare quanto prima il contenuto, poi una formattazione.....però la storia del contatto elettrico preoccupa..........

Dopo quanto tempo dall' acquisto ha iniziato a darti questi problemi l' HD esterno della Verbatim ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 12:56   #4
JudoLudo
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ehh li la situazione non è buona............

Ma questo Hd è in garanzia ?

Se le prese 3.0 non hanno mai funzionato............io me lo sarei fatto sostituire al volo .

Ha dei dati all' interno ? Tanti ?

Perchè li come detto da aled rischi che si bruci tutto........io proverei a recuperare quanto prima il contenuto, poi una formattazione.....però la storia del contatto elettrico preoccupa..........

Dopo quanto tempo dall' acquisto ha iniziato a darti questi problemi l' HD esterno della Verbatim ?
allora ho preso l'hard disk da si e no 3 anni, della garanzia ormai non ce ne è più manco l'ombra...non ci sono dati al suo interno, l'ho formattato da poco. dopo la formattazione ho provato a riutilizzarlo (mi si era bruciato l'alimentatore per un calo di tensione forse e ho dovuto cambiarlo; poi l'ho per sbaglio formattato e ho provato a mandarlo a un negozio per recuperare i dati ma niente, me l'hanno ridato formattato): ci ho caricato un paio di file e va bene, però sempre con quei contatti elettrici del cavolo. l'unica soluzione è buttarlo via. almeno l'unica che vedo io...qualcuno potrà illuminarmi

ah dimenticavo, il contatto lo fa anche con un altro alimentatore NUOVO universale con stesso wattaggio e amperaggio di quello originale. quindi: l'originale non funziona proprio più, ora ne uso uno con amperaggio leggermente minore (1A anziché 1.5A). allora credendo fosse quello il problema ne ho provato uno nuovo uguale a quello originale. stessa cosa. allora sono tornato con il secondo (1A) perché il terzo nuovo non era mio.

Ultima modifica di JudoLudo : 10-02-2014 alle 12:58.
Old 10-02-2014, 17:01   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
........ho caricato un paio di file e va bene, però sempre con quei contatti elettrici del cavolo. l'unica soluzione è buttarlo via. almeno l'unica che vedo io...qualcuno potrà illuminarmi
Tenere un hd cosi, secondo me è come non averlo.......

Quote:
ah dimenticavo, il contatto lo fa anche con un altro alimentatore NUOVO universale con stesso wattaggio e amperaggio di quello originale. quindi: l'originale non funziona proprio più, ora ne uso uno con amperaggio leggermente minore (1A anziché 1.5A). allora credendo fosse quello il problema ne ho provato uno nuovo uguale a quello originale. stessa cosa. allora sono tornato con il secondo (1A) perché il terzo nuovo non era mio.
Questi famosi contatti elettrici hanno bruciato l' alimentare originale, può essere.......che non ti brucino anche quello che stai usando........

Provare a cambiare il case ?

Se anche con il case o box nuovo hai problemi............
Old 10-02-2014, 19:42   #6
JudoLudo
Member

Quote:
Provare a cambiare il case ?

Se anche con il case o box nuovo hai problemi............
beh è un terno al lotto però. se il problema persiste anche senza case? poi ho un hdd "spoglio" inutilizzabile..così almeno può servire a qualcosa...
Old 10-02-2014, 20:44   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

se ci dici marca e modello è più facile anche per noi dirti che prove fare con questo hd, anche perchè la garanzia non è più un problema (o la soluzione)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 10-02-2014, 21:23   #8
JudoLudo
Member

questo

https://www.google.it/search?q=verba...m=122&ie=UTF-8
Old 10-02-2014, 21:52   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ok, qui il video di come si smonta: http://www.youtube.com/watch?v=rUackB29YEM

non sono riuscito a vedere bene (sto per crollare) ma mi pare di capire che il disco interno sia un sata normale, quindi senza connettore proprietario. Per vedere il suo stato di salute ed eventualmente recuperarlo basta collegarlo ad un desktop

a quel punto con i programmi indicati vedi lo stato di salute, se è ok basta formattarlo e hai già recuperato il disco

se poi vuoi tentare il recupero anche del case allora per prima cosa devi verificare che non ci siano bruciature sul pcb interno del casebox verbatim, poi controllare i condensatori. Se trovi problemi sai che è colpa sua (come temo) e l'unica è cercarlo online come spare-part di ricambio. Se invece il pcb sembra a posto allora prova a cambiare cavo usb che magari è quello che si è rotto internamente e fa contatto

ciao ciao
Old 10-02-2014, 23:23   #10
JudoLudo
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se poi vuoi tentare il recupero anche del case allora per prima cosa devi verificare che non ci siano bruciature sul pcb interno del casebox verbatim, poi controllare i condensatori. Se trovi problemi sai che è colpa sua (come temo) e l'unica è cercarlo online come spare-part di ricambio. Se invece il pcb sembra a posto allora prova a cambiare cavo usb che magari è quello che si è rotto internamente e fa contatto
non ci ho capito una sega a sta parte aprendolo non saprei dove mettere le mani. e il cavo usb no, l'ho provato con 3 cavi diversi. sempre contatto
Old 11-02-2014, 07:41   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

eh, in effetti ho scritto in maniera un po' sconclusionata, ma stavo praticamente dormendo

volevo dirti che prendendo a modello il video youtube puoi smontare il verbatim e, dato che l'hard disk interno mi sembra che abbia i connettori sata standard, lo puoi collegare ad un pc desktop (macchina spenta ovvio) per vedere se viene rilevato e se ci sono eventuali problematiche (crystaldiskinfo e hdtune pro)

se risulta tutto ok allora lo formatti e il disco è recuperato

a questo punto se vuoi tentare di recuperare anche la "scatola" verbatim allora devi smontare la piastra elettronica interna e farle un controllo visivo alla ricerca di:
- segni di bruciatura elettrica, aloni marroncini-neri tipo questo o questo
- condensatori esplosi (LINK), gonfi (LINK) o con perdita di elettrolita (LINK)

in uno qualsiasi di questi casi sai che la colpa dei tuoi problemi è stata di questa piastra elettronica. Se ti interessa puoi comprarla come pezzo da ricambio "spare part" su internet

per il cavo come non detto dato che hai già fatto le prove

intanto testa l'hard disk

ciao ciao
Old 11-02-2014, 17:31   #12
JudoLudo
Member

Quote:
eh, in effetti ho scritto in maniera un po' sconclusionata, ma stavo praticamente dormendo

volevo dirti che prendendo a modello il video youtube puoi smontare il verbatim e, dato che l'hard disk interno mi sembra che abbia i connettori sata standard, lo puoi collegare ad un pc desktop (macchina spenta ovvio) per vedere se viene rilevato e se ci sono eventuali problematiche (crystaldiskinfo e hdtune pro)

se risulta tutto ok allora lo formatti e il disco è recuperato

a questo punto se vuoi tentare di recuperare anche la "scatola" verbatim allora devi smontare la piastra elettronica interna e farle un controllo visivo alla ricerca di:
- segni di bruciatura elettrica, aloni marroncini-neri tipo questo o questo
- condensatori esplosi (LINK), gonfi (LINK) o con perdita di elettrolita (LINK)

in uno qualsiasi di questi casi sai che la colpa dei tuoi problemi è stata di questa piastra elettronica. Se ti interessa puoi comprarla come pezzo da ricambio "spare part" su internet

per il cavo come non detto dato che hai già fatto le prove

intanto testa l'hard disk

ciao ciao
grazie, ora sei stato molto più chiaro. ho aperto la scatola e non c'è nessuno dei tre problemi da te elencati...la parte elettronica che si trova tra il disco e le connessioni del box pare integra, perfetta. il mio però non ha la connessione sata. c'è tutto quello che compare sul retro dell'hdd nel video, tranne la connessione sata. come lo collego?

Ultima modifica di JudoLudo : 11-02-2014 alle 17:48.
Old 11-02-2014, 18:28   #13
JudoLudo
Member

ecco le condizioni:

http://i62.tinypic.com/ftlelc.jpg
queste sono 3 cosette che sembrano bruciature, diverse dalle altre due indicate dalle frecce. però stanno sul fondo (interiore) del box...sulla parte del disco non si vede nulla come potete vedere nella foto seguente.

http://i58.tinypic.com/mbi8te.jpg
questo è il disco.

http://i57.tinypic.com/w1zkeq.jpg
questa è la testina........credo. non ho mai aperto un disco in vita mia

http://i62.tinypic.com/2e2gmtl.jpg
qua invece si vede bene che manca la connessione sata che si vede invece in quello del video.

quale è tra queste??
http://i57.tinypic.com/2gucm03.jpg

per finire, il disco sull aparte "nera" (quindi quella metà dove sta il "nucleo") ha delle screpolature...come bruciature, delle "rughe"...però non penso siano bruciature...solo un po' rovinate, ma comunque non buchi.

EDIT: scusate per le dimensioni delle immagini. davvero non mi sono regolato :/

Ultima modifica di ezio : 12-02-2014 alle 11:07. Motivo: edit img giganti
Old 11-02-2014, 20:06   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Judo.....le immagini....postale su > > Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Old 11-02-2014, 20:22   #15
JudoLudo
Member

Quote:
Judo.....le immagini....postale su > > Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
pardon la prossima volta terrò conto del consiglio
Old 12-02-2014, 07:38   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ti invito anch'io a postare su un sito esterno, postimage va benissimo, ed editare il messaggio precedente

questa è una connessione sata:

come vedi il tuo hard disk i connettori li ha, ora basta collegarlo dentro al desktop e fargli le prove

ah, se vuoi approfondire l'argomento sata, la pagina wiki è già ottima: http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA

tornando alle immagini:
1- i segni di bruciatura a quale parte/componenti dell'hard disk corrisponderebbero?
2- in effetti visivamente sembra a posto, non capisco quell'alone chiaro sotto a destra del chip sm61258, polvere? riflesso?
3- quello è l'albero dei piatti fissato al fondo dell'hard disk
4- a me sembra di vederla, dovrebbe essere il connettore di plastica nera in alto. Semmai quello cerchiato è il chip demandati alla logica di comunicazione sata-usb
5- quei due pettini con i dentini dorati, vedi immagine e link precedenti
6- non ho ben capito a cosa ti riferisci con nucleo e con screpolature, foto su postimage?

ciao ciao

Edit
anzi no, altro link wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido ,ovviamente non tentare di aprire il disco rigido
Old 12-02-2014, 10:58   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
queste sono 3 cosette che sembrano bruciature, diverse dalle altre due indicate dalle frecce. però stanno sul fondo (interiore) del box...sulla parte del disco non si vede nulla come potete vedere nella foto
La connessione è Sata .

Come suggerito collegalo all' interno del pc desktop e fai delle prove .
Old 12-02-2014, 11:49   #18
JudoLudo
Member

Quote:
ti invito anch'io a postare su un sito esterno, postimage va benissimo, ed editare il messaggio precedente

questa è una connessione sata:

come vedi il tuo hard disk i connettori li ha, ora basta collegarlo dentro al desktop e fargli le prove

ah, se vuoi approfondire l'argomento sata, la pagina wiki è già ottima: http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA

tornando alle immagini:
1- i segni di bruciatura a quale parte/componenti dell'hard disk corrisponderebbero?
2- in effetti visivamente sembra a posto, non capisco quell'alone chiaro sotto a destra del chip sm61258, polvere? riflesso?
3- quello è l'albero dei piatti fissato al fondo dell'hard disk
4- a me sembra di vederla, dovrebbe essere il connettore di plastica nera in alto. Semmai quello cerchiato è il chip demandati alla logica di comunicazione sata-usb
5- quei due pettini con i dentini dorati, vedi immagine e link precedenti
6- non ho ben capito a cosa ti riferisci con nucleo e con screpolature, foto su postimage?

ciao ciao

Edit
anzi no, altro link wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido ,ovviamente non tentare di aprire il disco rigido
no, non lo apro

allora...quelle che sembrano bruciature (ma penso siano vitarelle saldate) corrispondono a queste zone...più o meno, ho preso delle misure con un grosso righello quindi l'area di approssimazione non è piccolissima:

mentre le screpolature sono queste:

Old 12-02-2014, 22:19   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
allora...quelle che sembrano bruciature (ma penso siano vitarelle saldate) corrispondono a queste zone...più o meno
in effetti sul pcb/chip non si vedono corrispettivi bruciati o aloni o qualsiasi altro indizio in merito

strano quindi che ci siano segni di bruciatura su quella specie di lamierino, mmmmh
Quote:
mentre le screpolature sono queste:
se ci passi l'unghia viene via la vernice nera? Cioè appaiono come bolle di vernice cotta o alla prova sembrano piene, come di metallo duro?

nel primo caso non sarebbe una bella cosa per quanto possa anche starci (hd esterno sotto al sole, acceso per ore, soffocato sotto carta o infilato dentro spazi angusti etc)

nel secondo direi che è irrilevante in quanto probabilmente è derivato da un processo di lavorazione non ottimale dell'involucro senza alcuna conseguenza sull'unità stessa

dai, ti rimane da inserirlo nel case del desktop (ripeto, pc spento e cavo corrente psu scollegato)

ciao ciao
Old 12-02-2014, 22:33   #20
JudoLudo
Member

Quote:
in effetti sul pcb/chip non si vedono corrispettivi bruciati o aloni o qualsiasi altro indizio in merito

strano quindi che ci siano segni di bruciatura su quella specie di lamierino, mmmmh

se ci passi l'unghia viene via la vernice nera? Cioè appaiono come bolle di vernice cotta o alla prova sembrano piene, come di metallo duro?

nel primo caso non sarebbe una bella cosa per quanto possa anche starci (hd esterno sotto al sole, acceso per ore, soffocato sotto carta o infilato dentro spazi angusti etc)

nel secondo direi che è irrilevante in quanto probabilmente è derivato da un processo di lavorazione non ottimale dell'involucro senza alcuna conseguenza sull'unità stessa

dai, ti rimane da inserirlo nel case del desktop (ripeto, pc spento e cavo corrente psu scollegato)

ciao ciao
sì, domattina lo attacco dentro al case...ovviamente sì, tutto spento e staccato dalla corrente vedrò di essere mooooooooooooooooolto delicato, l'ultima volta che ho aperto il fisso mi sono messo quasi le mani nei capelli, non sapendo dove poterle mettere senza fare danno
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian