|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
HDD Verbatim 2TB esterno contatto elettrico
ragazzi il mio HDD esterno Verbatim da 2TB 3.0 (su carta, perché a me il 3.0 non ha mai funzionato né sul mio pc né su quello di altri) appena lo collego via usb si sente il rumore di un contatto elettrico, quasi una scintilla, un *pop*. anzi più di uno. quando inserisco, e quando disinserisco. quando ho collegata la scheda audio e ascolto musica tramite essa, collego l'hdd e la scheda audio smette di funzionare, sebbene rimanga accesa. ho provato con tutte le porte usb, davanti e dietro. pc fisso e portatile. sempre la stessa storia con la scheda audio. e i contatti me li fa anche senza scheda audio. ho paura si rovini qualcosa...che faccio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
io intanto eviterei di collegarlo ancora dato che sembra faccia un corto elettrico sulle usb. Da valutare se nel cavo usb o nella logica usb del disco esterno
ergo, se insisti rischi di bruciare le porte usb o peggio anche le schede madri (per lo meno il SB) che ci vuoi fare con questo disco esterno? - recuperare i dati dal disco - recuperare il solo disco esterno dentro al case (dati si/no) - recuperare l'intero disco esterno, incluso il case (dati si/no) ci scrivi il modello preciso del disco esterno? Tanto per capire se è da 2.5", da 3.5", se è autoalimentato o se ha un trasformatore, se ha attacchi proprietari o meno etc etc ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Ma questo Hd è in garanzia ? Se le prese 3.0 non hanno mai funzionato............io me lo sarei fatto sostituire al volo . Ha dei dati all' interno ? Tanti ? Perchè li come detto da aled rischi che si bruci tutto........io proverei a recuperare quanto prima il contenuto, poi una formattazione.....però la storia del contatto elettrico preoccupa.......... Dopo quanto tempo dall' acquisto ha iniziato a darti questi problemi l' HD esterno della Verbatim ?
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
ah dimenticavo, il contatto lo fa anche con un altro alimentatore NUOVO universale con stesso wattaggio e amperaggio di quello originale. quindi: l'originale non funziona proprio più, ora ne uso uno con amperaggio leggermente minore (1A anziché 1.5A). allora credendo fosse quello il problema ne ho provato uno nuovo uguale a quello originale. stessa cosa. allora sono tornato con il secondo (1A) perché il terzo nuovo non era mio. Ultima modifica di JudoLudo : 10-02-2014 alle 12:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Provare a cambiare il case ? Se anche con il case o box nuovo hai problemi............
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se ci dici marca e modello è più facile anche per noi dirti che prove fare con questo hd, anche perchè la garanzia non è più un problema (o la soluzione)
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok, qui il video di come si smonta: http://www.youtube.com/watch?v=rUackB29YEM
non sono riuscito a vedere bene (sto per crollare) ma mi pare di capire che il disco interno sia un sata normale, quindi senza connettore proprietario. Per vedere il suo stato di salute ed eventualmente recuperarlo basta collegarlo ad un desktop a quel punto con i programmi indicati vedi lo stato di salute, se è ok basta formattarlo e hai già recuperato il disco ![]() se poi vuoi tentare il recupero anche del case allora per prima cosa devi verificare che non ci siano bruciature sul pcb interno del casebox verbatim, poi controllare i condensatori. Se trovi problemi sai che è colpa sua (come temo) e l'unica è cercarlo online come spare-part di ricambio. Se invece il pcb sembra a posto allora prova a cambiare cavo usb che magari è quello che si è rotto internamente e fa contatto ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
eh, in effetti ho scritto in maniera un po' sconclusionata, ma stavo praticamente dormendo
![]() volevo dirti che prendendo a modello il video youtube puoi smontare il verbatim e, dato che l'hard disk interno mi sembra che abbia i connettori sata standard, lo puoi collegare ad un pc desktop (macchina spenta ovvio) per vedere se viene rilevato e se ci sono eventuali problematiche (crystaldiskinfo e hdtune pro) se risulta tutto ok allora lo formatti e il disco è recuperato ![]() a questo punto se vuoi tentare di recuperare anche la "scatola" verbatim allora devi smontare la piastra elettronica interna e farle un controllo visivo alla ricerca di: - segni di bruciatura elettrica, aloni marroncini-neri tipo questo o questo - condensatori esplosi (LINK), gonfi (LINK) o con perdita di elettrolita (LINK) in uno qualsiasi di questi casi sai che la colpa dei tuoi problemi è stata di questa piastra elettronica. Se ti interessa puoi comprarla come pezzo da ricambio "spare part" su internet per il cavo come non detto dato che hai già fatto le prove ![]() intanto testa l'hard disk ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di JudoLudo : 11-02-2014 alle 17:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ecco le condizioni:
http://i62.tinypic.com/ftlelc.jpg queste sono 3 cosette che sembrano bruciature, diverse dalle altre due indicate dalle frecce. però stanno sul fondo (interiore) del box...sulla parte del disco non si vede nulla come potete vedere nella foto seguente. http://i58.tinypic.com/mbi8te.jpg questo è il disco. http://i57.tinypic.com/w1zkeq.jpg questa è la testina........credo. non ho mai aperto un disco in vita mia ![]() http://i62.tinypic.com/2e2gmtl.jpg qua invece si vede bene che manca la connessione sata che si vede invece in quello del video. quale è tra queste?? http://i57.tinypic.com/2gucm03.jpg per finire, il disco sull aparte "nera" (quindi quella metà dove sta il "nucleo") ha delle screpolature...come bruciature, delle "rughe"...però non penso siano bruciature...solo un po' rovinate, ma comunque non buchi. EDIT: scusate per le dimensioni delle immagini. davvero non mi sono regolato :/ Ultima modifica di ezio : 12-02-2014 alle 11:07. Motivo: edit img giganti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Judo.....le immagini....postale su > > Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
![]()
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ti invito anch'io a postare su un sito esterno, postimage va benissimo, ed editare il messaggio precedente
questa è una connessione sata: ![]() come vedi il tuo hard disk i connettori li ha, ora basta collegarlo dentro al desktop e fargli le prove ah, se vuoi approfondire l'argomento sata, la pagina wiki è già ottima: http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA tornando alle immagini: 1- i segni di bruciatura a quale parte/componenti dell'hard disk corrisponderebbero? 2- in effetti visivamente sembra a posto, non capisco quell'alone chiaro sotto a destra del chip sm61258, polvere? riflesso? 3- quello è l'albero dei piatti fissato al fondo dell'hard disk 4- a me sembra di vederla, dovrebbe essere il connettore di plastica nera in alto. Semmai quello cerchiato è il chip demandati alla logica di comunicazione sata-usb 5- quei due pettini con i dentini dorati, vedi immagine e link precedenti 6- non ho ben capito a cosa ti riferisci con nucleo e con screpolature, foto su postimage? ![]() ciao ciao Edit anzi no, altro link wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido ,ovviamente non tentare di aprire il disco rigido ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Come suggerito collegalo all' interno del pc desktop e fai delle prove .
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() allora...quelle che sembrano bruciature (ma penso siano vitarelle saldate) corrispondono a queste zone...più o meno, ho preso delle misure con un grosso righello quindi l'area di approssimazione non è piccolissima: ![]() mentre le screpolature sono queste: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
strano quindi che ci siano segni di bruciatura su quella specie di lamierino, mmmmh Quote:
nel primo caso non sarebbe una bella cosa per quanto possa anche starci (hd esterno sotto al sole, acceso per ore, soffocato sotto carta o infilato dentro spazi angusti etc) nel secondo direi che è irrilevante in quanto probabilmente è derivato da un processo di lavorazione non ottimale dell'involucro senza alcuna conseguenza sull'unità stessa dai, ti rimane da inserirlo nel case del desktop (ripeto, pc spento e cavo corrente psu scollegato) ![]() ciao ciao
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.