|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
consiglio ventole
Salve ragazzi ho appena finito di assemblare il mio computer e volevo un consiglio. Praticamente il mio case ha 4 ventole al suo interno... molte di queste le ho attaccate direttamente all alimentatore e non alla motherboard...la mia domanda è questa...avendole attaccate direttamente all alimentazione girano alla massima velocità oppure per farle andare al massimo le devo attaccare alla motherboard eppoi decidere a che velocita farle andare (tramite programma asus o bios)? Ve lo chiedo semplicemente perche avendole vorrei avere la massima dispersione di calore possibile! Vi ringrazio in anticipo!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
|
Se le alimenti tramite alimentatore vanno alla massima velocità, salvo abbiano switch di regolazione esterni in cui puoi scegliere la velocità.
Massima dispersione di calore, in ogni caso, non vuol dire sempre e comunque tante ventole tutte al massimo. Dipende principalmente dal case, oltre ai dissipatori ed al posizionamento/orientamento delle ventole.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Come case ho preso un coolee master haf 942 kkn1 che di base ha queste 4 ventole...quindi mi dite che se le lascio attaccate direttamente all ali vanno gia bene? O mi consigliate di attaccarle alla motherboard?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma mi sembra di capire a te piaccia vadano forte.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
No vabbe la mia preoccupazione è solo che avendo un i7 4770k che scalda davvero tanto vorrei farle girare e andare bene. Quindi per questo vi chiedo consiglio su cosa sia meglio tra attaccarle alla mobo o direttamente all ali e soprattutto colgo l occasione per chiedervi se conoscete un buon dissipatore che posso montarci sugli attacchi stock della mobo. Avevo visto per un noctua ma mi sembra che per montarlo devo staccare la scheda madre e montare quella piastrina dietro. ( scusate l ignoranza ma non so come si chiama xd)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si chiama backplate (piatto | dietro
Con un processore come quello non puoi "permetterti" (nel senso buono) un dissipatore scadente. Quindi ti consiglio di sorvolare sul fatto che la scheda vada smontata e scegliere un dissipatore affidabile e di qualità, un'acquisto che va fatto una volta sola ma va fatto con criterio. Non basare la scelta solo sul fatto che si possa montare facilmente
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualsiasi dissipatore "decente" ha la staffa dietro, o almeno il 99%. In ogni caso, l'HAF ha una sorta di "buco" apposito dietro al processore: questo permette di montare la backplate senza smontare la motherboard. Il NOCTUA NH-D14 è il meglio ad aria, ma costa molto. Se resta molto molto caldo, considera l'opzione di scoperchiarlo e cambiare la termoconduttiva interna.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
LOL abbiamo dato due risposte quasi uguali e quasi contemporaneamente
Quoto l'idea del foro della mobo tray, non ci avevo pensato, così eviti anche di smontare la scheda madre. Per il dissipatore ti posso consigliare il Cooler Master Hyper EVO 212 che sostiene anche un leggero overclock, e in questi giorni si trova a 28€ spedito, un come rapporto prezzo prestazioni è veramente uno dei migliori. Poi ovviamente per consigli più mirati dovresti dirci budget e tipo di utilizzo del PC.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Infatti ha una parte dietro aperta ma non penso di riuscirla a montare visto che solo i due buchi di destra sono visibili ma vabbe mi armero di pazienza e lo faro! Cmq per ora ho spinto la ventola stock a girare un po piu veloce ed in game le temperature sono "decenti" prima senza fare niente arrivava sui 60/70 gradi e passa. Ok allora se la nh 14 è la migliore ad aria prenderò quella
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Per il momento non penso di fare OC quindi mi basterebbe che la tenperatura si mantenesse decente ma è normale che se devo fare l acquisto a questo punto lo prendo buono e basta!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Su questo non ci piove, l'NH14 è un'ottimo dissipatore, se hai 75€ da investire in un cooler io prenderei proprio quello..altrimenti tieni conto che ci sono sempre alternative più economiche.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Con gli Haswell è tutto un dire: molto conta la fortuna. Hanno la pasta fra il DIE e l'alluminio che dire che fa schifo è RIDUTTIVO.
Moltissimi scoperchiano e sostituiscono la pasta: guadagni dai 10/15°C in su, alcuni video su youtube guadagnano anche oltre 30°C in full load a parità di dissipatore. Io prenderei un 212EVO e scoperchierei.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Si l'unica preoccupazione è la sua grandezza mentre il cooler master che mi avete consigliato sembra non soffrire del problema di "impattare contro le ram" questo noctua date le dimensioni potrebbe dare problemi avendo ram corsair vengeance pro normali e non low profile...voi che dite?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Che scheda madre hai ?
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Asus maximus extreme VI
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe essere ok con quella scheda, poi dipende molto dall'orientamento della ventola.
Quanti banchi RAM hai? Se non hai tutti gli slot occupati, puoi anche pensare di non montare i banchi nei primi slot eventualmente, soprattutto se vuoi montare un dissipatore più ingombrante.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ho comprato corsair vengeance pro red 2x8 quindi ne ho solo due e e li ho attaccati al primo e terzo spazio come consigliato sulle istruzioni della scheda madre...ci possono essere problemi se nel caso li sposto?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quel dissi allora nn ci sta, le vengeance pro sono high profile e il noctua è molto ingombrante e richiede delle ram low profile, anche se sposti le ram negli ultimi 2 slots nn so se ci sta o meno.
Se ma dovessi prendere un dissipatore pesante e voluminoso, nn trascurare l'idea di prendere un cavo per sorreggerlo in modo da evitare danni da distaccamento. Nel caso sposti i banchi di ram nn dovresti poter sfruttare il dual channel. Misura lo spazio che hai dal processore al terzo slot delle ram e confrontalo cn la larghezza del noctua. EDIT Quelle temperature mi sembrano esagerate, specialmente se lo usi per fare niente.
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Spingendo la ventola stock al massimo della velocita tramite il programma asus se il computer lo uso per "internet" mi resta intorno ai 30 33 gradi e giocando sui 55 60. Ok misurero lo spazio per vedere se ci entra altrimenti mi consigliate un dissi compatibile con high profile che comunque mi permetta di stare tranquillo? Preciso che per ora non farò oc
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se hai il dissipatore montato bene, con quel case e quei raffreddamenti, non dovresti raggiungere quelle temperature, salvo avere veramente sfortuna per il discorso che facevo prima.
Prova inoltre a vedere che temperature raggiunge con 10/15min di Intel Burn Test (programma di stress per la CPU), il gaming non stressa tanto. Controlla sia tutto in ordine, dal dissipatore alla termoconduttiva sotto, ecc. Se va tutto bene, e le temperature restano quelle, compra un dissi aftermarket ed apri il processore.. Abbassi il load di 30°C.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.