|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Installare disco secondario e "nasconderlo"?
Salve,
ho comperato un WD Caviar Green SATA2 da collegare al mio pc come disco secondario. Ho una mobo asus p5vd2-vm con una porta SATA2 a cui è attaccato il disco primario (con Vista) e due SATA1 vuote. 1) Qualcuno potrebbe riassumermi la procedura corretta? Vorrei installare il disco solo come dispositivo di storage come raccomandato dal produttore (no RAID). 2) Vorrei effettuare un controllo sul funzionamento del disco e verificare che abbia zero ore di funzionamento. Ho trovato sul sito western digital il software "Data Lifeguard Dignostic", è idoneo allo scopo? Questi controlli vanno fatti prima o dopo la formattazione? 3) Domanda più impegnativa... siccome uso il pc per la navigazione, è possibile mantenere il disco secondario "nascosto" al sistema ed "evocarlo" solo quando necessario? Sono ben accette anche risposte parziali o link a procedure simili e adattabili alla mia situazione. Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Se vuoi un riferimento ufficiale lo trovi QUI. Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Nasconderlo in che senso
Puoi sia non assegnare lettera, o meglio assegnarla quando necessario oppure, senza assegnare lettera, mapparlo in una directory del tuo profilo. Ovviamente gli altri utenti o devono essere incompetenti o essere utenti limitati in modo che non possano cambiare i settaggi. Altra possibilità è nascondere la partizione con comando diskpart e renderla poi visibile all'occorrenza. Si tratta di pochi comandi da inserire in casomai 2 file batch uno per nascondere e l'altro per renderlo visibile. Vale sempre la considerazione degli utenti inesperti/non amministratori . . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
per il punto 3, come da firma, io ne ho ben tre dischi "nascosti" che invoco solo quando mi servono i dati all'interno (ovvero poche volte)
fatto tutto tramite truecrypt, qui un thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post15068515 ma online (google) trovi anche le guide passo passo se qualche passaggio non ti è chiaro ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie per l'aiuto a tutti.
Mi spiego meglio sul punto 3 che era effettivamente poco chiaro. Sono l'unico utente del pc in questione. Userò il disco secondario come starage di dati personali e di lavoro. Siccome sono spesso connesso vorrei "staccare" o rendere invisibile il secondario ogni volta che mi collego, come fosse un disco esterno, per evitare danni da malintenzionati. Quindi vorrei sapere se esiste una soluzione software per questa esigenza. Grazie Ultima modifica di Cosmo_nauta : 01-02-2014 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sicuramente esistono altre soluzioni software ma la mia fa proprio quello che chiedi, solo che il disco è crittato con password e non semplicemente "staccato"
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
san google no..??
http://www.navigaweb.net/2011/11/smo...tizione-o.html
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Visto che i dati in questo modo vengono criptati immagino di avere una protezione maggiore rispetto allo smontare via software il disco, mi sbaglio? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.

]