Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2014, 17:05   #1
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

Iscritto dal: Jan 2007
quale penna usb 3.0 ??

salve vorrei acquistare una penna usb 3.0 per fare dei rapidi backup dei miei dati.
secondo voi quali sono i modelli con rapporto qualità/prezzo migliore?
pensavo di prenderne una da 32gb, qual è il prezzo medio?

grazie mille
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 11:31   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Una veramente ottima è la SanDisk Extreme USB 3.0 32GB che si trova in questi giorni ad un prezzo molto allettante: ~40€ spedita.

Ci sono anche molti modelli della Kingston, di varie fasce di prezzo, ma quelli a prezzo inferiore sono veramente chiavette di fascia bassa e poco affidabili (nella mia esperienza). Se si vogliono modelli altrettanto buoni come la SanDisk, ci sarebbe da puntare sulla serie DataTraveler HyperX 3.0 ma sono chiavette che partono da 64GB in su.

Puoi dare un'occhiata alla sorella "minore" DataTraveler R3.0 che si trova intorno a ~35€ , anche se le prestazioni non sono altrettanto alte, è comunque una buona chiavetta (ma inferiore alla SanDisk per quanto mi riguarda)
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 13:29   #3
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

per me sarebbero sufficienti anche 16 gb.
l'ho trovata su amazon a 26€, cosa ne pensi del prezzo?
Old 25-01-2014, 16:24   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Di che modello parli?
Old 25-01-2014, 16:44   #5
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

la sanisk extreme.
eccola: http://www.amazon.it/SanDisk-Cruzer-...sb+3.0+extreme

è il modello che dicevi tu, giusto?
Old 25-01-2014, 16:56   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si è lei, nel modello da 16GB

QUI puoi anche vedere i voti, come vedi sono molto (molto) alti, non è un caso.
Old 25-01-2014, 18:22   #7
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

ho letto in un commento che le velocità di scrittura lettura si abbassano nel modello da 16 gb.
è vero questo? come mai accade?
Old 25-01-2014, 18:27   #8
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

ah, vorrei farti anche una domanda un po' OT.
io sul mio pc fisso attualmente non ho usb 3.0 (le ho solo sul portatile)
sarebbe possibile mettere delle prese usb 3.0 senza dover cambiare la scheda madre? magari usando una pci-express?
inoltre sarebbe possibile collegare le prese usb 3.0 sul pannello frontale?
mi spiego: dato che le schede pci mi fornirebbero delle eventuali prese usb 3.0 sul retro del pc la cosa mi risulterebbe un po' scomoda per come è posizionato il pc. Io preferirei avere delle usb "interne" come quelle sulla scheda madre per intenderci, in modo da poterci collegare un pannello frontale usb 3.0
esistono schede pci con usb 3.0 interne anzichè esterne?
grazie
Old 25-01-2014, 18:50   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
è vero questo? come mai accade?
Dipenda dalla veridicità del commento e da che tipo di prove ha effettuato. Il modello da 32GB mi risulta essere molto performante, ma in linea con quello da 16GB, forse qualcosina in più giusto nei test ma niente di eclatante o che l'utente possa notare durante un normale spostamento di dati.

Per l'altra domanda, puoi acquistare una scheda PCIe x1 che oltre alle canoniche USB3.0 ti dia anche il connettore (il più delle volte è azzurro) da 20pin.

In questo modo puoi collegare fino a 2 porte USB3.0 frontali. Se il tuo case non ne ha di suo le porte USB3.0 frontali, puoi comprare insieme alla scheda PCI anche il frontalino che può essere montato nel bay destinato al lettore floppy o al lettore DVD (a seconda delle dimensioni del modello)

Un dettaglio in foto della connessione a 20pin di cui parlo:

che è lo stesso presente sulle moderne schede madre

Old 25-01-2014, 19:19   #10
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

Grazie mille!

ma se dovessi collegare il pannello frontale le prese sul retro sarebbero comunque utilizzabili?
Old 25-01-2014, 19:27   #11
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

cercando un po' tra i vari prodotti ho trovato questo modello che credo sia la soluzione ideale per il mio caso:

praticamente la collegherei soltanto alla pci senza usare effettivamente la mascherina posteriore e avrei già il terminale in stile card reader. (dato che attualmente ho già un card reader e quindi mi sarebbe dispiaciuto sacrificarlo per sole 2 prese).

con questo modello devo solo collegarlo alla pci? non ha bisogno di alimentazione o altri attacchi alla scheda madre, giusto?

grazie
Old 26-01-2014, 00:44   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si basta una qualsiasi presa PCIe
Old 26-01-2014, 00:49   #13
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

mi è venuto il dubbio perchè ho visto che in alcune foto si vede anche una presa da collegare alla scheda madre (suppongo) e non capisco per cosa serva dato che c'è già la pci

Old 26-01-2014, 00:57   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Dipende da modello a modello, ma il connettore che hai postato nell'ultima foto (che è molto piccola) mi pare essere quello delle USB2.0, presente su qualsiasi scheda madre. Probabilmente serve per alcune delle connessioni, come la scheda SD o CF o simili presenti tra le connessioni frontali.

Comunque sicuramente le USB3.0 funzionano e sono gestite dalla porta PCIe, per le altre -come sopra- varia da modello a modello
Old 26-01-2014, 01:16   #15
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

quindi quella piccola presa che si vede è una usb 2.0?
Old 26-01-2014, 08:48   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ripeto che la foto che hai postato è molto piccola, difficile dirlo, ma ne sono praticamente sicuro tenendo conto della disposizione e numero di pin in quel connettore nero. Secondo me va montato in una presa USB presente sulla scheda madre.
Old 26-01-2014, 10:21   #17
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

d'accordo, grazie mille.
credo che lo acquisterò!
Old 26-01-2014, 11:13   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok poi se lo prendi facci sapere come ti trovi
Old 26-01-2014, 16:22   #19
theberto
Senior Member

L'Avatar di theberto

certo!
Old 26-01-2014, 18:42   #20
franco causio
Senior Member

L'Avatar di franco causio

Iscritto dal: Jul 2007
Anch'io vorrei comprare una pen drive da 16 o 32 on line.

Siccome l'ultima Kingston Travel da 16 g che ho comprato, era un vero cesso (= di una lentezza esasperante a caricare i files), qualcuno mi consiglia una buona chiavetta con un buon rapporto qualità/prezzo?
Per buona intendo che carichi i files a una velocità normale...senza però spendere èiù di 20 euro ca.
Il mio pc ha solo usb2.0...

Mi hanno parlato bene di questa:
http://www.amazon.it/Lexar-Chiavetta...pr_product_top

cosa dite?

grazie
franco causio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Gli agenti di OpenAI a 10 milioni di ute...
NOW aumenta il prezzo di Premium: rincar...
Le vendite di Steam Deck sono crollate d...
Le bollette rischiano di esplodere per c...
Addio a settimane di test in laboratorio...
NVIDIA Jetson, i nuovi prezzi sono assur...
Windows 11 26H1: tutte le novità in arri...
Apple Upgrade, in arrivo un programma di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian