Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2014, 19:08   #1
Prassia
Senior Member

L'Avatar di Prassia

Iscritto dal: Sep 2005
SSDNow V300 su Compaq Presario CQ 60

Ciao a tutti, stavo pensando di dare una spintarella prestazionale al mio vecchio Presario CQ 60 montando un SSD Kingston modello SSDNow V300 (MLC?)

Mio hardware attuale:

CPU: Dual-Core T4200 2.00 GHz

VGA: Intel GMA 4500M (4 series express chipset family) memoria dedicata 64mb
memoria sistema condivisa 1181MB

RAM: 4GB DDR2 PC2-6400 memory module

HHD: Hitachi 160GB SATA II (HDTUNEPRO5: avarage speed 38 MB/s, 47°C)

Vista home 32 bit.
A stare a sentire un amico il BIOS dovrebbe riconoscere l'SSD senza dovergli fare partizioni o roba simile... confermate?
Pensate che sia compaitbile l'SSD con il mio vecchio portatile? Ma soprattutto pensate che possa usare il mio Recovery Disk da installare sul SSD senza dovermi comprare un nuovo sistema operativo?

fatemi sapere se avete esperienza o conoscete gli ssd... Grazie
Old 06-01-2014, 22:14   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
A stare a sentire un amico il BIOS dovrebbe riconoscere l'SSD senza dovergli fare partizioni o roba simile... confermate?
Si non dovresti avere alcun problema. Il PC essendo vecchio probabilmente non ce l'ha, ma entra comunque nel BIOS prima di installare Windows, e vedi se puoi modificare la voce relativa al controller SATA del PC da IDE ad AHCI

Per maggiori info su questo SSD ti consiglio di leggerti QUESTA pagina.

Quote:
Ma soprattutto pensate che possa usare il mio Recovery Disk da installare sul SSD senza dovermi comprare un nuovo sistema operativo?
Non è una buona idea. Utilizzando la recovery probabilmente ti troverai l'SSD non allineato.

Cosa migliore sarebbe effettuare un'installazione ex novo, con sistema operativo Win Vista o superiore, per evitare problemi di disallineamento, classici quando si clona o effettua una recovery destinata ad un disco meccanico.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 06:34   #3
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
io aggiornerei anche la ram, visto che con più ram riduci il numero di scritture sul disco per la swap. Io ho montato un disco SSD Samsung 830, va benissimo lasciando il minimo indispensabile.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 06:41   #4
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
hai provato a smontare il disco originale? dovrebbe avere un sistema di supporto flessibile che lo mantiente sullo chassis del notebook, se ce l'hai puoi avvitarci il disco ssd e collegare il tutto io ho fatto cosi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=21

Ultima modifica di User111 : 07-01-2014 alle 06:44.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 17:57   #5
Prassia
Senior Member

L'Avatar di Prassia

Iscritto dal: Sep 2005
Grazie mille ragazzi per il feedback e i consigli

Quote:
Si non dovresti avere alcun problema. Il PC essendo vecchio probabilmente non ce l'ha, ma entra comunque nel BIOS prima di installare Windows, e vedi se puoi modificare la voce relativa al controller SATA del PC da IDE ad AHCI
2 domande stupide:
1)Pensate che possa scaricarmi Windows Vista dal sito ufficiale microsoft e poi immettere la code key scritta sull'etichetta del mio laptop oppure mi devo ricomprare sto cavolo di windows?

2) quale sarebbe il vantaggio di settare la porta sata in AHCI? Lo chiedo per ignoranza, non per malafede... E se nn fosse possibile settarla in AHCI perderei in prestazioni o addirittura l'SSD non verrebbe riconosciuto?

Grazie mille ancora
Old 13-01-2014, 18:23   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
1)Pensate che possa scaricarmi Windows Vista dal sito ufficiale microsoft e poi immettere la code key scritta sull'etichetta del mio laptop oppure mi devo ricomprare sto cavolo di windows?
Con Win Vista non so sinceramente come funzioni, ma se hai il seriale originale dovrebbe bastarti l'ISO della stessa versione di cui hai la licenza..però ne so molto poco essendo un SO che non ho utilizzato, quindi penso tu possa provare, ma non basarti troppo su quanto dico.

Quote:
2) quale sarebbe il vantaggio di settare la porta sata in AHCI? Lo chiedo per ignoranza, non per malafede... E se nn fosse possibile settarla in AHCI perderei in prestazioni o addirittura l'SSD non verrebbe riconosciuto?
L'AHCI è da intendere come evoluzione della modalità IDE, quindi fine a migliorare leggermente le prestazioni del drive. A parte questo, non ci sono controindicazioni nell'utilizzare l'SSD in modalità IDE, io stesso su un paio di vecchi portatili ho dovuto mantenere l'impostazione IDE per mancanza dell'AHCI. Nessun problema ovviamente

Tuttavia è un controllo da fare prima di installare Windows, altrimenti andare a modificare questa voce dopo implica fare passaggi non necessari se si controlla subito questa impostazione.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole