|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Backup di sistema
Ho sentito dire che appena comprato comprato un PC nuovo è consigliato fare un backup del sistema ma non ho ben capito di che si tratta. Io è circa un anno che ho un PC nuovo ma non ho mai fatto nulla di tutto questo.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Allora se hai un pc oem tramite l'utility del costruttore che trovi nei programmi, puoi creare un'immagine allo stato di fabbrica dalla partizione nascosta. Se invece hai installato tu l'OS o comunque in qualsiasi altro caso, puoi tramite l'utility di Windows 7 immagino, creare un'immagine dell'HD da salvare su dvd o dispositivi usb, HD, pendrive ecc.
In qualsiasi caso è consigliabile farlo, perché adesso il pc è ancora relativamente nuovo, ma se col tempo insorgessero problemi avresti le spalle coperte contro perdita dati e altro. Allo scopo esistono anche ottimi programmi esterni a Windows come Macrium Reflect. Per cui procedi al più presto alla creazione dell'immagine sistema. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il PC è stato montato un anno fa nuovo di zecca e installato immediatamente Win 7 home premium originale. Quindi che procedimento dovrei fare?
Dove si troverebbe l'utility e come si chiama? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora o usi quella di windows, vai nel menu stat e digiti backup, lo strumento è backup e ripristino. Oppure usi un programma come quello che ti avevo indicato prima. Per la directory di salvataggio dell'immagine, è meglio utilizzare un dispositivo usb esterno.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In Win7 ho due opzioni:
- Crea un'immagine del sistema - Crea un disco di ripristino del sistema quale delle due devo scegliere e che differenza c'è, tenendo conto che faccio spesso backup su DVD dei mie dati personali. Perché è meglio usare una chiavetta USB? Io vorrei utilizzare un semplice CD (non DVD) per il disco di ripristino del sistema in caso di danni. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
un'immagine di ripristino è una fotocopia esatta del contenuto del tuo harddisk, attuale, in cui il sistema funziona regolarmente. e occupa quanto occupano i suoi files. oppure poco meno (Acronis True image riesce a comprimere l'immagine di qualcosina, o sennò anche GuyMager (ma questo è un programmino forense e va usato con accortezza.)). in caso di problemi puoi avere già il tuo backup dei dati "attuali" e ripristinare l'immagine del sistema "con già tutto installato", per poi rimettere i file/documenti/immagini (e se magari la partizione/disco dei documenti non è stata toccata, ti basta fare il ripristino della partizione di sistema.). quindi come minimo, per salvare la tua immagine di backup del sistema attuale, avrai bisogno, di un harddisk esterno, o di TANTI DVD. le immagini di fabbrica dei portatili e dei preassemblati sono più o meno compresse e oggi stanno su 4/5 DVD da 4.7, solitamente. però il sistema è lindo e pulito, senza programmoni installati e senza i tuoi documenti.
Ultima modifica di Khronos : 31-12-2013 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Hei! Aspetta un attimo! Ho appena creato con "Crea un disco di ripristino del sistema" un disco di ripristino del mio Win 7 64 bit che ha occupato solamente qualche centinaio di Megabyte di un CD.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
potrebbe sempre fare una prova.
quando non gli funzionerà il pc, avvierà speranzoso col cd di ripristino. e se avrà fondello, ci saranno i punti di ripristino "da tentativi". altrimenti, non avendo l'immagine sottomano, ritornerà qui a leggere meglio quello che gli avevamo scritto. ^^
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il mio problema è questo:
non ho un disco fisso esterno a disposizione, l'unica cosa più spaziosa che ho è una chiavetta da 16 GIGA (attualmente lo spazio utilizzato sul disco fisso è 29 GIGA). Non mi interessa fare un'immagine di backup dell'intero disco dato che masterizzo i dati regolarmente (e poi li cancello dal disco fisso) mentre per i programmi posso sempre reinstallarli. Quello che mi preme è fare un copia del sistema in modo da salvarmi in caso di virus, attacchi informatici ecc. X [Claudio]: il programma che mi hai consigliato "EaseUS Todo Backup Free" necessita dell'email per scaricarlo e già qui mi insospettisce poi ci impiega una vita a scaricarsi con il loro download manager. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma a far la partizione perderei tutti i dati personali? E poi, in generale, vale la pena fare la partizione?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Occhio, che andare a toccare la partizione/disco di sistema è sempre rischioso. Se hai comunque tutti i tuoi dati da parte e non ti interessa altro, puoi procedere più tranquillo.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 01-01-2014 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mi sembra di aver capito che per far la partizione serve formattare la parte in cui andrebbe a trovarsi la partizione dati.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dalla guida non capisco se il PC è già partizionato o non. In gestione disco vedo due volumi uno (c: ) e uno riservato per il sistema.
Ultima modifica di bergin : 01-01-2014 alle 18:19. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Nell' attesa di acquistare un HD esterno . Poi puoi tornare a ridare lo spazio che hai preso per i dati al SO, anche tramite il tool suggerito . In più puoi farti il dvd d' Installazione di W 7 in maniera ufficiale e installi la versione che hai . Chiaramente quando richiesto devi mettere il tuo product-key http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=620 PS: per masterizzare l' Iso di W 7 Multiversione, serve un Dvd, non un cd
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se ha il dvd d' installazione di W 7 può rimettere solo i file del SO, provare a ripristinare il SO........^^ Per il resto...........per cortesia.........
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-01-2014 alle 22:10. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quant' è grande il volume riservato per il sistema, come dice qui > http://www.ilsoftware.it/articoli.as...eliminata_9585 Devi partizionare in due parti o volumi, C
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-01-2014 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.