|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Rivitalizzare netbook MSI U90
Da molti anni mi porto dietro il mio fido netbook della MSI, ho aumentato la RAM fino a 2gb ,portato la frequenza dell'atom n270 da 1.6ghz a 2.0ghz, le RAM a 666mhz e la GPU a 400mhz (anche se non sembra dare reali vantaggi in termini di prestazioni) adesso stavo pensando di sostituire l'hard disk con un SSD (60gb a 50€ o 120gb a 70&euro
![]() Come sistema operativo ho messo windows 8.1, ma con XP credo sia più reattivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dipende tutto da quello che devi farci con il PC
![]() Ad esempio potresti pensare, visto che la nuova dimensione del disco sarebbe piuttosto limitata, di smontare il lettore DVD (nel caso non lo usassi spesso) e sostituirlo con un caddy (~15€) per montare un hard disk meccanico al posto del lettore DVD. Così potresti risparmiare installando un SSD anche piccolo (non meno di 60GB però) e montare per storage un hard disk nel caddy. Comunque se pensi che utilizzerai ancora il PC, e ritieni che le sue performance possano esserti sufficienti per i tuoi impieghi, piuttosto che cambiare direttamente portatile ti consiglio di montare l'SSD ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Intanto grazie per la risposta ![]() Allora la prima ipotesi non è fattibile perché essendo un netbook non ha lettori DVD integrati, ma solo un lettore SD , come spazio non ho bisogno di chissà che, già un SSD da 120gb sarebbe più che sufficiente (per adesso sto con un hard disk da 80gb quindi figurati .) L'utilizzo che ne faccio è navigazione,office e download, stavo pensando che mettendo un SSD sicuramente avrei un boost a livello di prestazioni (da vedere se molto tangibile o meno) ,però cosa non meno importante eliminerei il rumore del disco meccanico e abbasserei le temperature all'interno del netbook che male non fa. Tuttavia credo che il taglio minimo sarebbe da 120gb quindi 70 euro , il dubbio è se valga la pena o meno, però male che vada ne metto un secondo nel fisso o lo rivendo. Che ne dici ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Ciononostante, è comunque da considerare l'aspetto prestazionale, che inevitabilmente sarà migliore rispetto alla situazione attuale e il discorso legato alle temperature e al rumore è altrettanto corretto. L'unica cosa da controllare essendo un netbook, è che non monti dischi SLIM da 7mm (contro i canonici 9,5mm). Ovviamente gli SSD esistono in entrambe le misure, ma mentre SSD da 7mm entrano in entrambi gli slot, quelli da 9,5mm non possono essere montati, per motivi di spazio, in quelli da 9,5mm. Quindi se vuoi procedere all'acquisto accertati anche di questo aspetto.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.