|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Convertire masterizzatore IDE in USB
Ciao a tutti
L'altro giorno ho smontato il mio masterizzatore DVD dal case per far posto ad un bay per l'hot swap degli HDD. Il masterizzatore è IDE e avendo un paio d'anni fa fatto l'upgrade dell'hw nel pc ed essendo la sk madre sprovvista di tali connettori, non l'ho mai più utilizzato (non mi sia mancato...anzi Ora mi chiedevo, per evitare di buttare via una cosa che funziona, c'è modo di farlo diventare USB? Ho visto dei convertitori IDE/SATA ma sinceramente visto che lo utilizzo pochissimo sarebbe comodo qualcosa che posso staccare quando non mi serve anzi di occupare un bay del case Ovviamente è un masterizzatore da 5.25", non quelli slim da portatili (per i quali ho visto esistono dei box enclosure). Qualcuno di voi sa darmi delle dritte?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Puoi comprare un generico adattatore IDE/SATA → USB come questo (spesa di pochi €)
![]() Io i miei vecchi masterizzatori IDE li ho in alcuni casi convertiti con gli adattatori di cui tu stesso parli (IDE→SATA) qualcosa come questo ![]() mentre per l'uso su portatili ho preso alcuni adattatori come quello nella prima foto, pagati 5€ l'uno compreso di alimentatore MOLEX. Vanno benone da anni ormai, anche se la qualità è quella che è ovviamente
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Perfetto
Perchè avevo visto il primo tipo di adattatori ma non ero sicuro funzionassero, non so perchè pensavo solo con gli HDD
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
IDE è IDE, se funziona per un hard disk funziona anche per un Lettore ottico, nessun problema.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.