Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2013, 20:51   #1
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
ustione da acido di batteria al centro comerciale

tutte a me :

brucia veramente tanto , potrebbe peggiorare ?

è una cosa normale che una batteria di automobile perda acido cosi facilmente ?

a quale classe di prodotto appartengono le batterie d’ automobile prodotti speciali , pericolosi o normali ?

oggi vado al centro commerciale con intenzione di acquistare una batteria d’ auto

pensando che sia un prodotto normale in quanto esposto a scaffale , innocuo è inerte .

Mentre scelgo in base al prezzo una di queste era senza prezzo quindi la prendo e la giro per vedere il codice esatto e il prezzo e nel eventualità portela alla cassa o al commesso o nel macchinetta spara prezzi batteria per portarla alla cassa

come prendo la batteria e la sollevo tutto l' acido mi si riversa sulle mani e sul giubbotto

chiamo il commesso e non viene ne chiamo un altro e nemmeno quello

allora mando mia moglie a cercare un commesso per chiedere qualcosa per pulirmi mani e abiti .

ma non si presenta nessuno

gli dicono peggio per lei ha letto il cartello

ma quale cartello

andiamo a vedere e vi è un foglio a 4 scritto a penna

il cartello io non ho visto in quanto e posto sopra le valigie che sono uno scaffale più in alto come si può vedere dalla fotografia

il cartello e circa a due metri mentre le batterie arrivano massimo a 1,70 di altezza .

vado al box informazioni e chiedo di essere risarcito dal assicurazione pia per ustione alle mani che per il giubbotto da buttare e pantaloni .

mi dicono che il cartello è esposto e quello gli tutela

io non potevo e non dovevo assolutamente toccare le batterie e che loro possono chiamare i carabinieri e farmi pagare la batteria in quanto potrei averla rotta io .

cosa mi consigliate di fare ?

sono andato alla guadai medica che mi ha prescritto un pomata da ustioni .

nel cartello comunque si legge, per l' acquisto rivolgersi al personale .

non

PERICOLO DI USTIONE E SEVERAMENTE VIETATO TOCCARE LE BATTERIE

mi sembra alquanto vago come avviso

Ultima modifica di atacry : 14-12-2013 alle 12:39.
atacry è offline  
Old 13-12-2013, 22:03   #2
atacry
Bannato

GRAZIE
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
fagli scrivere dall'avvocato. non vedo l'attinenza alla sezione tuttavia.
forse ho sbagliato sezione

pensavo che qui sapevate dirmi la classe di pericolosita di un acido di batteria .

forse andava messo in medicina ? perche vorrei sapere anche per quanto tempo dovro sopportare questo bruciore e arrossamento delle dita .

se mi fosse caduto sugli occhi

p.s. l' avocato mi costera piu della pomata

Ma vorrei dargli una lezione non tanto di vita ma sulla SICUREZZA è antinfortunistiche ,

io nel mio negozio o il kit di primo soccorso per oblio di legge e non vendo nulla di pericoloso .

Ultima modifica di atacry : 14-12-2013 alle 12:41.
atacry è offline  
Old 13-12-2013, 22:05   #3
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
I centri del "fai da te" sono pensati per un utenza "esperta" , l' acido delle batterie non e' certo la cosa piu' pericolosa che si trova tra quegli scaffali.

Inoltre sulle batterie stesse e' presente l'etichetta di pericolo , l'etichetta di corrosivo , l'etichetta di non capovolgereo o inclinare e l'etichetta con cosa bisogna fare quando si viene colpiti dall' acido.

Comunque le batterie di marca non infima hanno valvole apposta per evitare la fuoriuscita dell' acido , che se avviene all' interno del cofano motore rovina tutta la macchina.

L'acido solforico non e' pericoloso per l'organismo , se non si risciacqua subito con tanta acqua fredda continua a bruciare per un bel pezzo ma non e' ne cancerogeno ne velenoso.

LE pomate o pomatine che danno sono piu' che altro un palliativo per la cicatrizzazione , l'importante e' togliersi subito gli indumenti imbevuti di acido e usare subito tanta acqua fredda per diluire e rimuovere l'acido. Se non si usa acqua l'acido rimane sulla pelle e penetra in profondita'.

Prossima volta ti conviene chiedere ad un commesso prima di toccare cose che non conosci ( le batterie non sono solo pericolose per l'acido ma anche per eventuali cortocircuiti ... ficurati che ho visto gente metterle dentro al carrello della spesa e poi stupirsi che il metallo del carrello facesse scintille e diventasse incandescente )
Old 13-12-2013, 22:21   #4
atacry
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
I centri del "fai da te" sono pensati per un utenza "esperta" , l' acido delle batterie non e' certo la cosa piu' pericolosa che si trova tra quegli scaffali.

L'acido solforico non e' pericoloso per l'organismo , se non si risciacqua subito con tanta acqua fredda continua a bruciare per un bel pezzo ma non e' ne cancerogeno ne velenoso.

LE pomate o pomatine che danno sono piu' che altro un palliativo per la cicatrizzazione , l'importante e' togliersi subito gli indumenti imbevuti di acido e usare subito tanta acqua fredda per diluire e rimuovere l'acido. Se non si usa acqua l'acido rimane sulla pelle e penetra in profondita'.

Prossima volta ti conviene chiedere ad un commesso prima di toccare cose che non conosci ( le batterie non sono solo pericolose per l'acido ma anche per eventuali cortocircuiti ... ficurati che ho visto gente metterle dentro al carrello della spesa e poi stupirsi che il metallo del carrello facesse scintille e diventasse incandescente )
non parlo di un fai da te , parlo di un centro commerciale dove trovi ha scalfale
dalla frutta alla pasta quindi generi alimentari tv decoder , giocattoli ecc

non ho rovesciato la batteria non ho messa nel carrello ho solo presa per ruotarla in quanto non leggevo l' etichetta del amperaggio e prezzo .

ma tutto ciò che accade dentro un negozio non è responsabilità del negozio stesso .

quindi io sono un inesperto loro che vendono devono informarmi della pericolosità con le adeguate misure di sicurezza e tutela .

e debbono darmi le direttive per il da farsi , non debbo stare a leggermi le istruzioni di una maledetta batteria che trasuda acido

p.s. ho guardato lo scaffala e gli scaffali sono pieni di goccioline

Ultima modifica di atacry : 14-12-2013 alle 12:50.
atacry è offline  
Old 13-12-2013, 22:23   #5
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
cmq di solito l'acqua distillata la mettono a parte: non è già inserita nella batteria: è in un contenitore sigillato e devi riempirla tu a casa prima di usarla

quest'estate ho cambiato la batteria al runner
bancodeipugni è offline  
Old 13-12-2013, 22:30   #6
atacry
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
cmq di solito l'acqua distillata la mettono a parte: non è già inserita nella batteria: è in un contenitore sigillato e devi riempirla tu a casa prima di usarla

quest'estate ho cambiato la batteria al runner
be se fosse acqua distillata non brucerebbe comunque sono passati i tempi delle baterie a cui mettere l' acqua
atacry è offline  
Old 13-12-2013, 22:35   #7
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
quella che ho preso era una bosch e l'acqua gliel'ho messa

non è una batteria da macchina ma da moto

cmq la grande distribuzione NON è ensata per utenti esperti ma per tutti..

anche perché un esperto compra quello che gli serve nello specifico da negozi specializzati: li hanno un po' per tutto...
bancodeipugni è offline  
Old 13-12-2013, 22:37   #8
atacry
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Inoltre sulle batterie stesse e' presente l'etichetta di pericolo , l'etichetta di corrosivo , l'etichetta di non capovolgereo o inclinare e l'etichetta con cosa bisogna fare quando si viene colpiti dall' acido.

Athlon

ma dalle foto che ho postato vedi qualche eticheta di pericolo ?

ho cercato anche su google

le etichete sono poste sulla parte superiore non sulla parte laterale o frontale , quindi io vedo la scrita periclose c'è solo dopo che levo la batteria dallo scafale .

per me che sono ignorante quelle baterie a scafale sono normali come le duracel

vedi

Ultima modifica di atacry : 13-12-2013 alle 22:42.
atacry è offline  
Old 13-12-2013, 22:38   #9
atacry
Bannato

ecco la durcel

atacry è offline  
Old 13-12-2013, 22:46   #10
atacry
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
quella che ho preso era una bosch e l'acqua gliel'ho messa

non è una batteria da macchina ma da moto

cmq la grande distribuzione NON è ensata per utenti esperti ma per tutti..

anche perché un esperto compra quello che gli serve nello specifico da negozi specializzati: li hanno un po' per tutto...
esatto grazie la penso come te
si anche quella della mia moto aveva l' acqua
ma ripeto sono profano per le macchine in 8 anni ne ho cambiato 3 di baterie ma mai messa l' acqua e mai avuto problemi che perdessero acido in tragito
atacry è offline  
Old 13-12-2013, 22:51   #11
atacry
Bannato

il punto e che questi vendono di tutto e fanno i prezzi bassissimi per uccidere i piccoli commercianti .

ormai vogliono vendere dalle medicine agli acidi alla polvere da sparo pero poi non si mettono in regola e non tutelano la clientela .

ma io mi chiedo se sotto di me fosse passato un bimbo o un carrozino e fosse gociolato o schizzato qualcosa adosso ad un nattante ?
atacry è offline  
Old 14-12-2013, 00:44   #12
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
... ma 6 normale? sapere come funziona una batteria e' da esperti?
se la sai cambiare, cavolo saprai i "rischi" e le precauzioni che bisogna avere.
a questo punto nn vendiamo piu' un cavolo nei negozi, facciamoci venire il tutore e ci pensa lui. Sui coltelli mettiamo la scritta "attenzione taglia!!!!"?
lo so da quando ho l'auto che la batteria può perdere acido se maneggiata, e' mia responsabilità saperlo, non di chi me la vende. nn e' un'oggetto strano, e' una batteria da auto.
berserkdan78 è offline  
Old 14-12-2013, 06:23   #13
atacry
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
se la sai cambiare, cavolo saprai i "rischi" e le precauzioni che bisogna avere.
a questo punto nn vendiamo piu' un cavolo nei negozi, facciamoci venire il tutore e ci pensa lui. Sui coltelli mettiamo la scritta "attenzione taglia!!!!"?
lo so da quando ho l'auto che la batteria può perdere acido se maneggiata, e' mia responsabilità saperlo, non di chi me la vende. nn e' un'oggetto strano, e' una batteria da auto.
io non so cambiarla

dovevo portarla dal meccanico che le avveva finite e gli sarebbero arrivare lunedi , mentre a me l'auto serviva subito .

sarei rimasto 3 giorni senza automobile quindi mi ha consigliato di andare al discaunt la prendi e te la monto io

Ultima modifica di atacry : 14-12-2013 alle 06:27.
atacry è offline  
Old 14-12-2013, 06:29   #14
atacry
Bannato

Quote:
Sui coltelli mettiamo la scritta "attenzione taglia!!!!"?
.
tutti sanno che i petardi sono pericolosi eppure la vendita è vietata e in oltre vi è scritto pericoloso .

tutti sanno che l' automobile non puo viaggiare senza assicurazione eppure il concessonario senza azzicurazione non ti fa portare via l' automobile
atacry è offline  
Old 14-12-2013, 07:00   #15
atacry
Bannato

berserkdan78
Quote:
... "rischi"
tutti sanno che le sigarette fano venire il cancro eppure nel paccetto c'è scritto il fumo ti uccide , in oltre alla pompa di benzina c'è scritto vietato fumare .
atacry è offline  
Old 14-12-2013, 07:12   #16
atacry
Bannato

pensa che su alcune cartucce di inchiostro vi e la scritta
NON BERE O NON INGERIRE .

eppure tutti sanno che lo inchiostro delle stampanti non è commestibile
atacry è offline  
Old 14-12-2013, 10:12   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non ho mai visto una batteria spillare acido semplicemente piegandola un po'. In auto massacrerebbe tutto quello che c'è intorno dopo 200mt.
La foto dello sfiato laterale è per indicare che l'acido è uscito da lì? Probabilmente è difettoso o manomesso. A guardarlo così sembra quasi manchi un pezzo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-12-2013 alle 10:15.
Dumah Brazorf è offline  
Old 14-12-2013, 10:19   #18
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Qualunque cosa sia, non c'è motivo di essere così bruschi ed aggressivi.
Questa è un'ammonizione.
Ziosilvio è offline  
Old 14-12-2013, 10:37   #19
atacry
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Probabilmente è difettoso o manomesso. A guardarlo così sembra quasi manchi un pezzo.
a dire del commesso tutte quelle baterie perdono

in quanto al tapo

hanno sue fori uno lato destro uno lato sinistro
nel lato destro c'è un tapo bianco/trasparente nel lato sinistro non c'è il tapo
atacry è offline  
Old 14-12-2013, 10:52   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sai ci vuole niente per un simpaticone con un cacciavite strappare un tappo a tutte le batterie che vede così da renderle invendibili e pericolose. Sei sicuro che tutte le batterie di quella marca fossero in quelle condizioni?
Dumah Brazorf è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian