Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2013, 22:43   #1
federicosnake
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma (Nord)
Windows non parte dall'Hard Disk - A disk read error occurred

Salve a tutti,

ho un problema con il mio Toshiba Satellite L500D-159, praticamente da 2 settimane, all'improvviso, ha iniziato a darmi messaggi strani e schermate blue (BSoD) come se non riuscisse a leggere il mio Hard Disk.
Dopo tantissimi tentativi di formattarlo sia col DVD di Windows e con DBAN (che tra l'altro ha dato qualche errore) sono riuscito a metterci sopra Windows 8 da USB (anche se per qualche strano motivo le prime volte non faceva caricare il sistema operativo, idem con DVD).

Sembrava avesse ripreso a funzionare tant'è vero che oggi lo hanno utilizzato per andare su internet come fanno sempre a casa, però la sera quando hanno riprovato a riaccenderlo ha nuovamente dato questa schermata:

Ho provato anche a togliere e rimettere l'HDD ma nulla

(dietro l'HDD ho trovato incisa il codice in sovraimpressione)

Il BIOS oggi paradossalmente legge l'HDD (mentre prima neanche quello)

Siccome ho speso 40€ per comprare qualche mese fa la batteria nuova maggiorata + altri 40€ per comprare il caricabatteria vorrei cercare di aggiustarlo senza spendere altri soldi
CPU: Intel Core I9 9900K Dissipatore: Cooler Master ML240L MB: MSI Z390 Gaming Pro Carbon RAM: DDR4 Hyperx Predator RGB 16GB (8x2) 2933Mhz SSD: Samsung 970 Evo 512GB M.2 Nvme HDD: Western Digital Blue 1TB VGA: Zotac GeForce RTX 2080ti 11Gb Amp! Monitor: Acer Predator XB321HK Ali: Cooler Master V1000 1000W Gold+ Case: Cooler Master H500P RGB
federicosnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 08:34   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo)..ovviamente se Windows parte, ma qui il problema pare proprio l'hard disk e difficilmente se è lui il problema sarà recuperabile.

Quindi un minimo di spesa per prendere un hard disk nuovo/usato, nel caso peggiore, dovrai prevederla.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 15:22   #3
federicosnake
Member

intanto grazie per la risposta
senti ma non esiste qualche programma che si avvia dal boot magari su USB per verificare che ci sono errori? io ho riprovato ad accendere ma windows non riesce a leggerlo
CPU: Intel Core I9 9900K Dissipatore: Cooler Master ML240L MB: MSI Z390 Gaming Pro Carbon RAM: DDR4 Hyperx Predator RGB 16GB (8x2) 2933Mhz SSD: Samsung 970 Evo 512GB M.2 Nvme HDD: Western Digital Blue 1TB VGA: Zotac GeForce RTX 2080ti 11Gb Amp! Monitor: Acer Predator XB321HK Ali: Cooler Master V1000 1000W Gold+ Case: Cooler Master H500P RGB
Old 05-12-2013, 16:49   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Puoi usare una live CD di linux..ad esempio Parted Magic (che trovi QUI) ha vari tool per il controllo dell'hard disk. Cerca il programmino che esamina i dati SMART e riportali qui
Old 06-12-2013, 12:26   #5
federicosnake
Member

Ho scaricato Parted Magic, dopo lo provo

Di questo HDD che mi sai dire? L'ho trovato nuovo a 25€ mi conviene comprarlo o non è compatibile col mio notebook? Io non so come si verifica la compatibilità

Western Digital WD5000LPVX BLUE

Ultima modifica di federicosnake : 06-12-2013 alle 12:32.
Old 06-12-2013, 15:59   #6
federicosnake
Member

allora da Parted Magic è uscito questo:

ma te quale funzione in particolare mi suggerisci di fare?

Ultima modifica di federicosnake : 06-12-2013 alle 16:01.
Old 06-12-2013, 16:30   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
da quello screen puoi usare tutte le funzioni che vuoi, il risultato direi che è eloquente sullo stato di salute di quel disco, io non gli affiderei mai i miei dati:
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 17:08   #8
federicosnake
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
da quello screen puoi usare tutte le funzioni che vuoi, il risultato direi che è eloquente sullo stato di salute di quel disco, io non gli affiderei mai i miei dati:
ah eccoti anche qua

ma guarda in realtà questo computer lo usavano i miei quindi non ci avrei messo file importanti, però ovviamente mi serviva per far partire il computer se no neanche su internet possono andare

se non si può aggiustare compro quel WESTERN DIGITAL BLUE
Old 06-12-2013, 22:03   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quoto il consiglio dato, se vuoi puoi postare anche i dati SMART completi, ma già questi spiegano il perché del messaggio di errore che ti compare all'avvio del PC.
Old 07-12-2013, 15:07   #10
federicosnake
Member

a questo punto per curiosità voglio vederli anche io, ma come si fa?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian