Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi
MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi
Abbiamo provato MSI PRO MAX EDGE AI+, un mini-PC professionale progettato per eseguire modelli di intelligenza artificiale in locale, senza dipendere dal cloud. Il sistema abbina il processore AMD Ryzen AI Max+ 395, 128 GB di memoria unificata e un telaio in alluminio da appena 4 litri, con l'obiettivo di offrire capacità di elaborazione elevate in un formato compatto.
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista
Il nuovo top di gamma vivo punta su un comparto fotografico particolarmente articolato, con un teleobiettivo da 200 megapixel e teleconvertitori esterni capaci di arrivare a 400 mm equivalenti. Lo abbiamo provato a Tenerife, mettendo alla prova fotocamere, prestazioni, autonomia e accessori. Ecco come si è comportato.
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà
Un mondo affollato e vivo, personaggi destinati a sparire a fine test e nessuno a inseguire l'oggetto giusto. Beta e stress test di World of Warcraft: Forever hanno fatto emergere un roleplay spontaneo, tra danze a Goldshire e code ordinate ai PNG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2013, 14:33   #1
mazzingaz
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 20
domanda su win7 oem

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo la licenza oem.esempio..diciamo che possiedo un portatile con win7 oem di cui non possiedo il cd che non era incluso al momento dell'aquisto,ma possiedo il numero di attivazione o codice di attivazione.A questo punto io vado a formattare il portatile o magari per qualche motivo l'hd smette di funzionare e non ho fatto il cd di ripristino.Posso io installare win 7 che ho,per esempio,sul cd del pc fisso e al momento di fare la registrazione inserire il codice del portatile????????.........altra domanda:il cd di ripristino (che si dovrebbe fare quando non si possiede il cd con il so) in particolare sui pc portatili al momento della sua creazione contiene solo il so,o vengono scritte informazioni riguardanti il pc stesso.queste ultime,tipo drive di sistema ecc non sono inserite nel bios?
mazzingaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 15:20   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19627
Quote:
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo la licenza oem.esempio..diciamo che possiedo un portatile con win7 oem di cui non possiedo il cd che non era incluso al momento dell'aquisto
prima volta che si accende, darà modo di creare i dvd di ripristino di fabbrica.

altrimenti basta leggere le istruzioni a corredo, chiamasi "libretto".

Quote:
,ma possiedo il numero di attivazione o codice di attivazione.A questo punto io vado a formattare il portatile o magari per qualche motivo l'hd smette di funzionare e non ho fatto il cd di ripristino.Posso io installare win 7 che ho,per esempio,sul cd del pc fisso e al momento di fare la registrazione inserire il codice del portatile????????
"Ni". ci vuole un cd di Seven che accetti quella licenza. NON saprei se la ISO distribuita da DigitalRiver la accetta (ma a quanto pare la usano tutti quindi penso di si).
scarica quella ISO, modificala cancellando l'EI.CFG e avrai la tua iso da poter usare in casi estremi con il tuo codice licenza (cliccami).

Quote:
.........altra domanda:il cd di ripristino (che si dovrebbe fare quando non si possiede il cd con il so) in particolare sui pc portatili al momento della sua creazione contiene solo il so,o vengono scritte informazioni riguardanti il pc stesso.queste ultime,tipo drive di sistema ecc non sono inserite nel bios?
1) non è un CD. è ALMENO una serie di 4 o 5 DVD, perchè deve starci dentro l'IMMAGINE DEL DISCO FISSO di com'era quando l'hai comprato.

immagine di fabbrica del disco fisso = com'era quando l'hai comprato.
in pratica non ripristini "reinstallando".
ripristini "ricostruendo l'harddisk".
ok?

non so la tua confusione di terminologie da dove derivi, in ogni caso, i "driver" sono dei programmini da INSTALLARE nel sistema (che non centra col bios) e che, da Vista in Poi, sono già "largamente inclusi" nell'installazione di windows. poi se ne manca qualcuno si cerca in Windows Update O nel sito del produttore della periferica in questione.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 19:25   #3
mazzingaz
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 20
bhe un po di confusione viene fuori quando per cercare qulace soluzione a un qualche problema,visto ormai le innumerevoli versioni,varianti,opzioni,differenze nonchè variabili che ci sono nel mondo dei pc......si comincia a fare un po di confusione o come si dice si ascoltano più campane
mazzingaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 21:11   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
se per caso serve una seconda campana: Khronos ti ha spiegato benissimo la situazione punto per punto

se non serviva allora ignora queste righe

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 21:29   #5
mazzingaz
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 20
visto che ci sono chiedo anche questo:volendo cambiare l'hd del portatile sul quale c'è win7 oem con un 'altro hd nuovo (vergine) e non avendo cd di installazione basta che io faccia un cd di ripristino e il beckup dei dati.quindi installo l'hd nuovo nel pc e lui al primo avvio mi dovrebbe chiedere di installare da cd di ripristino.però se non sbaglio ho letto che alcune versioni oem sono integrate nella mobo e in altre partizioni dell'hd venduto con il pc.
mazzingaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 22:00   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
sulla mobo no di sicuro dato che non può immagazzinare dati

guarda, di solito nei pc oem pre-assemblati (che siano fissi o portatili) ci sono diverse partizioni sull'hard disk, più di quante ti risultino visibili da esplora risorse di windows (generalmente due, C: e D: )

a seconda del produttore le altre partizioni nascoste hanno una denominazione propria e sono a numero variabile (da 1 a 2 generalmente). La più importante di tutte è quella che contiene la copia dell'OS oem di fabbrica e che ti permette:
- di creare i dvd di ripristino della macchina ("dvd di fabbrica")
- di ripristinare la macchina senza i dischi mediante la pressione, al boot, di una data combinazione di tasti (che varia da produttore a produttore)

come ti ha detto Khronos, trovi tutto nello scarno libretto che ti è stato dato assieme al pc


volendo sostituire l'hard disk originario con uno a scelta ci si ritrova davanti ad un bivio:
1) alcune macchine, avviate con i dvd di ripristino, accettano il nuovo disco ricreando le partizioni così com'erano nel vecchio disco. Requisito fondamentale è che il nuovo disco sia di capacità = o > rispetto a quello vecchio.
a) se la capacità è uguale ci sono maggiori probabilità di riuscita, la risultante sarà una macchina identica alla tua attuale, hard disk a parte
b) se la capacità è maggiore ci sono minori probabilità di riuscita ma se va a buon fine ti ritroverai con una parte del disco NON partizionata (come se non ci fosse, ma in realtà c'è) e quindi da modificare in seguito creando una terza partizione piuttosto di unirla ad una pre-esistente (di solito D: )

2) se la macchina, avviata con i dvd di ripristino, non ne vuole sapere di ricreare le partizioni sul nuovo disco in quanto diverso allora torniamo a quanto ti ha già scritto Khronos che tantovale ti quoti:

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
"Ni". ci vuole un cd di Seven che accetti quella licenza. NON saprei se la ISO distribuita da DigitalRiver la accetta (ma a quanto pare la usano tutti quindi penso di si).
scarica quella ISO, modificala cancellando l'EI.CFG e avrai la tua iso da poter usare in casi estremi con il tuo codice licenza (cliccami).
^^

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 20:18   #7
mazzingaz
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 20
ok,più avanti provero a cambiare l'hd e vediamo come butta.......per ora saluti
mazzingaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 20:32   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da mazzingaz Guarda i messaggi
possiedo un portatile con win7 oem di cui non possiedo il cd che non era incluso al momento dell'aquisto,ma possiedo il numero di attivazione o codice di attivazione.A questo punto io vado a formattare il portatile o magari per qualche motivo l'hd smette di funzionare e non ho fatto il cd di ripristino.Posso io installare win 7 che ho,per esempio,sul cd del pc fisso e al momento di fare la registrazione inserire il codice del portatile????????.........
Solo se il dvd di windows 7 è OEM

Al limite puoi crearti il dvd d' installazione multiversione originale tramite i link della Microsoft messi a disposizione tramite la Digital River .

Con W 7 c'è questa possibilità nata proprio dal fatto che i computer, fissi o portatili con SO pre-installato quindi OEM erano e sono tuttora sprovvisti di cd/dvd d'installazione .

C' è solo come detto la partizione di ripristino nascosta e la possibilità di farsi i dvd di ripristino tramite la procedura di ripristino che c'è in tutti i portatili .

Sia i dvd di ripristino che la partizine nascosta ti azzerano tutto il SO, quindi prima devi salvarti i dati .

Portano il computer a quando sono stati creati .

Con il dvd d'installazione puoi fare molte più cose : installare solo i file del SO senza formattare e senza perdere dati, fare il ripristrino all'avvio se il pc ha problemi durante la fase d'avvio, usare il prompt dei comandi...........

Vai all'interno di tutti i link che trovi

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...60&postcount=8

Visto che c'è questa possibilità io mi farei il dvd d'installazione multiversione di W 7, poi chiaramente quando te lo chiede devi mettere il tuo prodcut-key originale .

Chiaramente il product key non ha problemi di attivazione se non cambi hardware : se cambi l' hd forse non ti riconosce il product-key .
Se hai questi problemi puoi anche telefonare alla Microsoft Italia per l'attivazione .

Ultima modifica di tallines : 24-11-2013 alle 20:38.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB...
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobi...
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà WoW Forever: la beta è stato uno dei mome...
Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovranità, poi la sicurezza e solo dopo l'IA Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovrani...
DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi che punta su autonomia e comfort DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi...
Windows 11, 8 GB di RAM non sono pi&ugra...
Octopus Energy ritira la tariffa Flex Mu...
Disegnare la superconduttività co...
Il razzo spaziale NASA SLS per la missio...
Il drone NASA Dragonfly ha volato per la...
GTA 6, preload dal 10 novembre: servono ...
The Elder Scrolls VI: Sentinel, Bethesda...
Un doppio disco di detriti attorno a una...
Windows 11: risolta la disattivazione fo...
42AI, l'intelligenza artificiale anticip...
Windows 11 26H2 gira con appena 128 MB d...
GPT-6.2 Astra compare in Codex, Claude F...
Record assoluto per Linux 7.4: quasi mez...
Datacenter “standard” esonerato dalla va...
Occhio ai consumi: nuovi limiti condivis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v