|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2012
|
Efficienza Energetica Windows 8
Stavo leggendo che Mac OS X Mavericks ha introdotto alcune tecnologie per risparmiare energia ed essere più efficiente, cosa veramente riuscita perchè hanno aumentato la durata della batteria sui portatili di oltre 2h
http://www.apple.com/it/osx/advanced-technologies/ Windows ha qualche tecnologia simile? In caso, si può abilitare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
L'intero sistema di Windows 8, basato sulla nuova interfaccia grafica moderna, è pensato per risparmiare energia, per esempio tutte le App che sono aperte ma che in quel momento non usi, perché non sono visibili, vengono congelate quindi non sprecano energia.
Per quanto riguarda il Timer Coalescing, è stato introdotto nel 2009 in Windows già a partire da Windows 7. Ultima modifica di yeppala : 17-11-2013 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sai per caso dove posso trovare maggiori info a riguardo? P.S. Ma se anche Windows 8 ha queste tecnologie (come le spaccia Apple allora) perchè in genere l'autonomia è inferiore rispetto ai Mac? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
con quali usi. con che tipo di batteria. con quale profilo energetico impostato, e quali opzioni al suo interno. insomma, caso di test concreto. posso dirti che il mio portatile di 5 anni, Acer 6930G, con windows 8 (e debian testing) può durare, a batteria: 10-20 minuti con "massime prestazioni" navigando in internet e giocando 3d (suicidio,insomma, povera batteria). tra 3-4 ore a risparmio energetico massimo con wireless accesa e in internet anche di più, a wireless spenta, con sporadici accessi al disco e senza dispositivi USB attaccati. tenendo conto che ho un harddisk a 7200G/m, di certo non improntato al risparmio energetico quanto un SSD di sicuro montato nel "nuovo" "mac".
Ultima modifica di Khronos : 17-11-2013 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
CPU : i7 3632QM GPU : HD 7730M 8gb ram Comunque in risparmio energetico, con criteri di raffreddamento attivi, e tutto ciò che permette il risparmio energetico attivo. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
harddisk? SSD o meccanico?
batteria? quanti watt? e, ripeto, caso di test in cui uno dura di più dell'altro? e l'altro? che componentistica, che batteria? cioè, non puoi confrontare un processore, una scheda video e una ram, dicendo che il pc dura poco. manca il fattore fondamentale, cioè da chi succhiano la corrente.
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Batteria 48watt Un qualsiasi Macbook Pro dura minimo 5 ore senza risparmio energetico. Col mio se arrivo a 4h devo dire grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
bene.
e che tipo di batteria, che tipo di harddisk,.... ha questo fanta-macbook pro, di cui continui a elogiarne ma non a elencarne le caratteristiche? non ti viene in mente magari che il tuo Dell costa meno per un motivo? e poi, che duri 5 ore senza risparmio energetico ci credo MOLTO poco.
Ultima modifica di Khronos : 17-11-2013 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il mio Dell l'ho pagato 1199€ Il Macbook Air costa uguale, ma dura 10 ore come minimo. Vai sul sito Apple e prendi il primo Macbook Pro base |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh.
intanto il mio Acer l'ho pagato 700, ha più anni del tuo e dura attualmente più del tuo. anche questo è un dato oggettivo, vorrà dire che la qualità costruttiva in Dell ha qualche pecca. poi, le batterie Apple dipendono dal modello, vedo batterie da 45W fino a 60W, tutte per MacBook Pro. (cliccami). e comunque mi sbagliavo (lapsus.), la capacità è in mAh (milliAmpere/ora). e li siamo piuttosto allineati. e, ripeto, avere un SSD rispetto a un meccanico conta parecchio nel risparmio energetico "medio".
Ultima modifica di Khronos : 17-11-2013 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Comunque non è per fare Fanboy o altro, ma i Mac durano di più a parità Hardware, anche con HDD.
Se il tuo Acer dura 10/20 minuti a prestazioni massime e poi 4h con Risparmio energetico, vuol dire che con il risparmio non lo usi. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Parlando di efficienza energetica...
Il mio Inspiron 14z prima dell'aggiornamento a 8.1 segnava (nella barra di Windows) e faceva abbastanza tranquillamente le 5 ore di uso blando. Dopo l'aggiornamento a stento durava (e segnava) 2 ore. A quel punto (anche e non solo per quel motivo) ho deciso di installare in modo pulito Windows 8, e adesso la batteria segna 3 ore circa, ma siamo ben lontani dalle 5 ore di prima. La capacità della batteria (per quanto possa servire) al 100% misurata sia da alcuni programmi che da quel tool "nascosto" integrato in Windows è di poco inferiore alla capacità nominale. Che può essere successo? Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
PC: Carbide 400r, Corsair TX650M, FX8320, CM 412s, Gigabyte 970-UD3, G.skill Ares 2x4GB, Crucial M500 120GB, Seagate 7200.14 2TB, Seagate 7200.12 750GB, Gigabyte GTX570. Windows 10 Pro Notebook: Dell Latitude E7450, i5-5300U, SSD 256Gb, 8GB. Windows 10 Pro LG G3 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no, semplicemente vuol dire che lo uso con la corrente, mi è capitato pochissime volte di usarlo staccato.
------------------------------ cirano - alla tua batteria non è successo niente. appunto, dai uno sguardo ai profili di risparmio energetico, poi fai un ciclo completo di carica e scarica della batteria.
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mac OS a parità di Hardware è più efficiente... Ma se su Windows ci sono queste tecnologie, come mai consuma di più? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Apple costruisce il sistema sull'hardware. e fa tutto in casa. Microsoft costruisce solo il sistema, cercando di adattarlo all'hardware. mille mila marche di hardware diverse lo possono montare. ma non sarà mai 100% efficiente.
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Praticamente tutte Intel! Ma se Windows ha comunque queste tecnologie da anni, come mai? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
sicuramente ad un topic morto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.