|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
|
[SSD Crucial C300] Ripristinare la tabella delle partizioni su SSD
Salve a tutti.
Mentre navigavo mi si chiude Chrome, dopo un po' il desktop environment si spegne (linux mint 15 mate 64bit), schermo nero, riavvio dal case e non parte grub dal mio SSD Crucial C300 128GB (preso anni fa, firmware all'ultima versione), mi porta errore, riavvio riavvio e parte grub, vede pure la partizione di windows 7, avvio windows "impossibile trovare file system", riavvio, vado con linux e stessa cosa. Vado di live (ora sono in live) e gparted mi dice che non c'è la tabella delle partizioni, insomma è partita. C'è qualche tool per "tentare" di ripristinare la tabella delle partizioni su SSD in particolare? Male che va rifaccio tutto, sperando che sia un "incidente" così per caso e non danni all'ssd. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non penso esistano tool particolari per gli SSD.
Puoi provare a recuperare l'MBR di Win 7 tramite DVD o via USB (con QUESTO metodo) così almeno vedi se lui riparte. In alternativa se proprio non c'è verso di far ripartire nessun sistema operativo, e puoi formattare senza preoccuparti troppo dei dati, ti consiglio prima di provare ad installare nuovamente un OS di fare una formattazione a basso livello con -ad esempio- Parted Magic che trovi QUI
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Venti minuti fa con gparted ho formattato tutto, ricreato la tabella delle partizioni, fatto le partizioni e ora come prima, non mi vede le partizioni. Mi sa che è partito proprio, intanto mentre faccio altre prove, vedo quale eventuale SSD prendere in sostituzione di questo. Sono rimasto indietro al mio crucial c300, come si è evoluto il mercato SSD? A parte le prestazioni, la stabilità, durata delle celle, prezzi come siamo messi? Quali sono al momento i migliori SSD come rapporto qualità prezzo? Mi basterebbero 128GB, prezzo inferiore ai 200€. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Tipo un Intel 120GB 530 Series, 99€ l'ho trovato, com'è? C'è di meglio come rapporto qualità prezzo, e soprattutto longevità?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.