Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 10:38   #1
roberta lrp
Member

Iscritto dal: Mar 2012
parere su box/docking station/conversione sata-ide

Ciao,

ho bisogno di recuperare per un backup due hard disk interni da 3,5", uno IDE e l'altro SATA; cerco una soluzione versatile che in seguito possa risultare versatile per fare manutenzone di altri pc o semplicemente per gestire i miei hard disk come memorie di archiviazione e memoria virtuale. E allo stesso tempo affidabile.

Per l'utilizzo di dischi interni come extra drive ho solo un box Sata da 2,5" (che al momento non mi serve a nulla) e un box Ide da 3,5". Vorrei poter usare anche il disco Sata da 3,5" riciclando, se possibile, quello che ho già, quindi mi chiedevo:

1. è possibile trasformare un box Sata d 2,5" in box da 3,5"?

2. è possibile covertire la scheda Ide del box da 3,5" in Sata?

Se non fosse possibile o troppo complicato, quale soluzione mi consigliereste (box, dock station, convertitori), considerando anche che il mio pc supporta la 3.0 e l'e-sata?
roberta lrp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 14:06   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
1. è possibile trasformare un box Sata d 2,5" in box da 3,5"?
La scheda elettronica è sempre quella, però tieni conto che mentre un hard disk da 2,5'' può funzionare anche solo con l'alimentazione via USB, lo stesso non si può fare per i dischi più grandi da 3,5''. Quindi puoi utilizzare quella scheda solo se ha anche l'attacco per l'alimentazione supplementare a parete.

In ogni caso ti consiglio la soluzione qui sotto, economica e pratica.

Quote:
2. è possibile covertire la scheda Ide del box da 3,5" in Sata?
Si può fare ma poi non ci starebbe più l'hard disk..Molto meglio utilizzare un adattatore già pronto come questo (5/6€ e puoi collegare sia dischi da 2,5'' che da 3,5'' , sia SATA che IDE). Più versatile di così non si può :

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 14:23   #3
roberta lrp
Member

Grazie.

Un'altra domanda: adattatori tipo questo non è che potrebbero dare problemi di compatibilità o sono meno affidabili/duraturi delle altre soluzioni?

Se puoi mi manderesti un link su dove lo potrei comprare, per piacere (anche in pvt)? A me servirebbe con attacco e-sata per pc o usb 3.0, ma se cerco "adattatore ide/sata" in un negozio online (non so se posso srivere il nome) trovo quelli per le schede dei box...

Ultima modifica di roberta lrp : 29-10-2013 alle 14:26.
Old 29-10-2013, 14:28   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io ne ho per tutta casa ormai, vanno bene e li uso da molto tempo..ovviamente ci sono prodotti di qualità e prodotti economici, vedi tu anche in base al budget.

Alcuni di questi "kit" hanno l'alimentatore compreso, come quello in foto, altri invece hanno solo l'adattatore per l'attacco MOLEX dell'alimentatore di un PC fisso..quindi controlla bene prima di comprare.

Io in genere preferisco prendere di persona l'oggetto, per tenere i costi bassi, ma anche facendoseli spedire non dovresti aumentare di molto il costo totale.
Old 29-10-2013, 14:45   #5
roberta lrp
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Io ne ho per tutta casa ormai, vanno bene e li uso da molto tempo..ovviamente ci sono prodotti di qualità e prodotti economici, vedi tu anche in base al budget.

Alcuni di questi "kit" hanno l'alimentatore compreso, come quello in foto, altri invece hanno solo l'adattatore per l'attacco MOLEX dell'alimentatore di un PC fisso..quindi controlla bene prima di comprare.

Io in genere preferisco prendere di persona l'oggetto, per tenere i costi bassi, ma anche facendoseli spedire non dovresti aumentare di molto il costo totale.
Ma se vendono gli adattatori anche per 3,5" senza alimentatore, visto che è rischioso per i dischi, significa che danno per scontato che venga acquistato a parte?

Ad esempio io potrei comprare un adattatore ide/sata senza alimentatore e riciclare quello del mio box Ide da 3,5" ?
Old 29-10-2013, 15:03   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il discorso non è che è rischioso, il disco da 3,5'' deve essere alimentato, non ci sono alternative

Te l'ho scritto, i kit che non hanno l'alimentatore hanno l'adattatore per essere alimentati tramite l'alimentatore del PC (attacco MOLEX). Con questo adattatore non puoi usare il trasformatore che hai adesso del box.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian