Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
Marvel's Avengers supporta entrambe le tecniche di upscaling dei principali produttori di schede video. Con il lancio di FidelityFX Super Resolution da parte di AMD si apre l'ennesima sfida con NVIDIA, sia sul fronte della qualità che su quello delle prestazioni
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Dopo il debutto su PS4 e il successivo rilascio su PC, l'ultima opera di Hideo Kojima approda anche su PlayStation 5. La riedizione dell'action/adventure porta con sé un comparto tecnico aggiornato e un'abbondante quantità di contenuti inediti, tra cui una nuova questline, game mode aggiuntive e tanti nuovi gadget per Sam Porter Bridges. Varrà la pena fare un 'upgrade'?
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione
Abbiamo testato l'ultimo smartphone di punta del colosso giapponese. La serie Xperia 1 arrivata alla terza generazione non stravolge rispetto al passato ma migliora alcuni importanti aspetti. Scopriamoli nella recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2013, 16:31   #1
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Nuovo disco da 3TB, mi da solo 2TB

Salve, ho appena acquistato un nuovo disco da 3TB...l'ho collegato come disco interno e non so cosa ho fatto ma ora mi ritrovo una partizione da 2TB dello stesso e 745GB che non posso utilizzare. Vedete lo screen:

Come reintegro quei 745GB!?
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 16:44   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Cancella tutte le partizioni di questo nuovo hard disk e formattalo in GPT (non MBR) altrimenti non puoi vedere più di 2TB di spazio
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 16:54   #3
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Cancella tutte le partizioni di questo nuovo hard disk e formattalo in GPT (non MBR) altrimenti non puoi vedere più di 2TB di spazio
Mi da solo le opzioni exFAT e NTFS...intendi quella di tipo exFAT?
Old 24-10-2013, 18:52   #4
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Ragazzi ho trovato il mio problema...eccolo qui: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...di-3-tera.html

Da quanto ho capito, io posso utilizzare questo disco se mi serve solo come disco dati?

Dimenticavo: io ho una Asus P8P67EVO e mi sembra di capire che questa ha il BIOS UEFI

Ultima modifica di Daniele Orsi : 24-10-2013 alle 19:20.
Old 24-10-2013, 19:49   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora, facciamo un po' di chiarezza. La tua scheda madre supporta pienamente questo hard disk, nessun problema. Io ho parlato di MBR e GPT, se vuoi convertire il disco in GPT puoi usare ad esempio un programma come EASEUS partition manager, seguendo pochi passaggi (QUI trovi una guida).

Una volta che il disco sarà in GPT potrai vedere tutti e 3 i TB in un'unica partizione.

Ora, se lo usi come disco secondario, tutto ok, se invece vuoi installarci sopra il sistema operativo ci sono delle procedure. Win 8 si installa senza problemi, mentre ad esempio per Win 7 hai bisogno di seguire QUESTI passaggi.

Con Win XP non puoi far nulla, non supporta il GPT.
Old 24-10-2013, 20:02   #6
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Io ho parlato di MBR e GPT, se vuoi convertire il disco in GPT puoi usare ad esempio un programma come EASEUS partition manager, seguendo pochi passaggi (QUI trovi una guida).

Una volta che il disco sarà in GPT potrai vedere tutti e 3 i TB in un'unica partizione.
Veramente 1000 grazie, ho appena risolto grazie alla guida che mi hai linkato. A questo punto ho delle domande però:

- dovrò eseguire questa breve procedura ogni qualvolta che avrò bisogno di formattare il computer?
- se dovessi riempire il disco, ad esempio, fino ai 2,3 TB e poi torna ad essere in MBR, non rendendomi più utilizzabili quei 750GB, perderò quei 300GB di dati o semplicemente non potrò più accedervi finchè non lo riconvertirò in GPT?

Ultima modifica di Daniele Orsi : 24-10-2013 alle 20:08.
Old 24-10-2013, 21:44   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
- dovrò eseguire questa breve procedura ogni qualvolta che avrò bisogno di formattare il computer?
Il disco ora è in GPT, se lo formatti in NTFS/FAT32/ecc..comunque rimarrà in GPT finché non farai una procedura apposita per riportarlo in MBR, quindi trattalo come un hard disk normale

Quote:
- se dovessi riempire il disco, ad esempio, fino ai 2,3 TB e poi torna ad essere in MBR, non rendendomi più utilizzabili quei 750GB, perderò quei 300GB di dati o semplicemente non potrò più accedervi finchè non lo riconvertirò in GPT?
Il disco per "tornare" ad essere in MBR (cosa impossibile che accada per sbaglio, ma ipotizziamo pure che possa accadere, per completezza) dovrà necessariamente perdere qualsiasi informazione contenuta, ergo, non ti preoccuperesti delle due partizioni perché i dati non ci sarebbero più. Ripeto non è una cosa che può succedere per volere divino
Old 27-10-2013, 17:05   #8
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
mi intrufolo nella discussione per cercare di capire. Da quanto ho letto in passato, a prescindere dai problemi di boot, un OS 32bit per suo limite non è in grado di vedere oltre i 2,2TB. Serve un OS 64Bit e partizione GPT.

Io ho appena montato un HD da 3TB sul mio PC in firma con Win7 32bit. Ho potuto inizializzarlo in GPT e fare partizione unica da 3GB. Attualmente ci sto scrivendo sopra. Come si spiega?

Cosa strana inoltre.. appena formattato mi risultavano 185MB occupati e 3.000.000 libero

http://img716.imageshack.us/img716/5816/h5ur.jpg

Ultima modifica di ezio : 30-07-2014 alle 18:44. Motivo: img gigante
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 17:13   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
mi intrufolo nella discussione per cercare di capire. Da quanto ho letto in passato, a prescindere dai problemi di boot, un OS 32bit per suo limite non è in grado di vedere oltre i 2,2TB. Serve un OS 64Bit e partizione GPT.
Win 7 32bit non ha problemi a gestire un hard disk di dimensione superiore ai 2TB, l'importante se si vuole utilizzare una sola partizione è utilizzare il disco in modalità GPT. Forse puoi aver letto qualcosa a riguardo di Windows XP, il che è plausibile visto che non gestisce il GPT ma solo l'MBR.

Quote:
Io ho appena montato un HD da 3TB sul mio PC in firma con Win7 32bit. Ho potuto inizializzarlo in GPT e fare partizione unica da 3GB. Attualmente ci sto scrivendo sopra.
Tutto normale
Old 27-10-2013, 17:55   #10
Joystick
Senior Member

Perché allora leggo ovunque che per gestire un disco da 3 o 4TB serve necessariamente un OS 64bit? E non mi riferisco al boot (serve UEFI).

Che mi dici poi di quei 185MB occupati?
Old 27-10-2013, 22:20   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Perché allora leggo ovunque che per gestire un disco da 3 o 4TB serve necessariamente un OS 64bit?
Non saprei, dove l'hai letto? Posta una qualche fonte e darò volentieri un'occhiata.

Quote:
Che mi dici poi di quei 185MB occupati?
E' normale che un hard disk (in generale una memoria esterna) completamente vuota abbia una piccolissima parte di memoria già occupata, e se non erro più grande è la capienza più grande sarà la memoria occupata.

Se attivi la visualizzazione dei files nascosti ci dovrebbe essere una cartella che funge da "cestino temporaneo", in linux si chiama .Trash tanto per dire...non so essere molto più preciso perché non ho mai approfondito il discorso più di tanto, però a grandi linee posso dirti di non preoccuparti.
Old 28-10-2013, 11:40   #12
Joystick
Senior Member

Non mi torna il limite dell'NTFS che sapevo essere 2 elevato alla 32 clusters - 1 che, per cluster di 512 byte, si arriva appunto ai famosi 2 TB. Dovrei avere quindi cluster di almeno 1K, ma andando a vedere con HD Tune, sono di 512 byte
Come si spiega?
Old 28-10-2013, 12:05   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Hai già guardato la pagina di supporto ufficiale ?? (QUI)

NTFS supporta fino a 256TB di capacità con cluster di dimensione (quella massima) di 64KB.

Ti assicuro che il limite dei 2TB era relativo solo a Windows XP 32bit per il fatto che non supportasse la GPT (GUID Partition Table). Da Win XP 64bit in poi questo limite è crollato, e si possono ottenere partizioni uniche anche su dischi di grandi dimensioni, l'importante è non scegliere l'MBR.

Tendenzialmente la dimensione del cluster per dischi superiori a 2TB viene impostata automaticamente a 4KB, nel tuo caso non saprei perché sia da 512B ma non c'è nulla di male ad utilizzarla, riduce lo spazio sprecato anche se ha come "effetto collaterale" l'aumento della frammentazione dei file -ovviamente avendo cluster più piccoli più cluster vanno utilizzati per ogni singolo file

Se spiegassi meglio i tuoi dubbi potrei tentare di darti altre info, al momento purtroppo non vedo dove sia il problema
Old 15-02-2016, 11:31   #14
godo
Member

L'Avatar di godo

Iscritto dal: Jan 2001
Ciao a tutti

Posto qui per non fare confusione ed aprire roba inutile.

Ho fatto tutta la procedura per trasformare il mio WD da 3 tera in GPT ed effettivamente ora viene vista un'intera partizione da 3 tera.

Ci sono problemi se lo devo usare come disco esterno con una Doking Station che va in USB ???

ho letto questo:
https://technet.microsoft.com/it-it/...(v=ws.10).aspx
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live
godo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 20:41   #15
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Teoricamente nessun problema. Ma principalmente dipende anche dal modello di box e/o docking station. Generalmente trovi tutte le specifiche nel manuale o nelle caratteristiche tecniche del prodotto dove viene specificato la capacità massima degli hdd supportati.

Più precisamente qual è il modello esatto di docking station che intendi usare?
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 22:30   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
concordo, a meno che tu non debba poi collegarlo ad una macchina con windows xp https://www.microsoft.com/resources/....mspx?mfr=true
nel qual caso valuta di partizionarlo e di formattarlo in mbr/ntfs

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 22:33   #17
godo
Member

L'Avatar di godo

Ho due modelli comprati su amazon:

ORICO 6619us3 USB 3.0 hard disk docking station per 3,5" / 2,5" SATA I / II / III HDD con USB3 cavo e alimentatore esterno supporta fino a 4 TB compatibile con win8 Mac OS X 10.8.4 nero verticale

non so se posso mettere il link..
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live
Old 15-02-2016, 22:41   #18
godo
Member

L'Avatar di godo

errore

Ultima modifica di godo : 16-02-2016 alle 00:12.
Old 15-02-2016, 22:50   #19
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Va bene. Per il resto vale quanto detto da Aled.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 00:23   #20
godo
Member

L'Avatar di godo

Grazie ragazzi
 Rispondi

NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualit&agra...
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di S...
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Surface Duo 2, Microsoft promette tre an...
Chrome, patch di urgenza per il fix di u...
iPhone 13: rivelate le specifiche delle ...
La Tesla Model Y diventa Hyper Hybrid: m...
Diventa ricchissimo grazie alle azioni T...
Bill Gates punzecchia Bezos e Musk: 'Spa...
Ecco il folle video che Razor ha girato ...
Mercedes-Benz sulla partnership con Stel...
TikTok, studio in controtendenza: alcuni...
Lo shortage di chip finirà a brev...
iPhone bloccato dopo l'update di iOS15: ...
iPhone 13 Pro, le app di terze parti son...
Fortnite, arriva anche Tom Hardy con una...
Geely presenta EX3, l'auto elettrica sup...
Botta e risposta con Elon Musk e John El...
Firefox 92
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 79
Chromium
NTLite
Advanced SystemCare Ultimate
SmartFTP
GIMP Portable