|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
|
Nuovo disco da 3TB, mi da solo 2TB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Cancella tutte le partizioni di questo nuovo hard disk e formattalo in GPT (non MBR) altrimenti non puoi vedere più di 2TB di spazio
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ragazzi ho trovato il mio problema...eccolo qui: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...di-3-tera.html
Da quanto ho capito, io posso utilizzare questo disco se mi serve solo come disco dati? Dimenticavo: io ho una Asus P8P67EVO e mi sembra di capire che questa ha il BIOS UEFI Ultima modifica di Daniele Orsi : 24-10-2013 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, facciamo un po' di chiarezza. La tua scheda madre supporta pienamente questo hard disk, nessun problema. Io ho parlato di MBR e GPT, se vuoi convertire il disco in GPT puoi usare ad esempio un programma come EASEUS partition manager, seguendo pochi passaggi (QUI trovi una guida).
Una volta che il disco sarà in GPT potrai vedere tutti e 3 i TB in un'unica partizione. Ora, se lo usi come disco secondario, tutto ok, se invece vuoi installarci sopra il sistema operativo ci sono delle procedure. Win 8 si installa senza problemi, mentre ad esempio per Win 7 hai bisogno di seguire QUESTI passaggi. Con Win XP non puoi far nulla, non supporta il GPT.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
- dovrò eseguire questa breve procedura ogni qualvolta che avrò bisogno di formattare il computer? - se dovessi riempire il disco, ad esempio, fino ai 2,3 TB e poi torna ad essere in MBR, non rendendomi più utilizzabili quei 750GB, perderò quei 300GB di dati o semplicemente non potrò più accedervi finchè non lo riconvertirò in GPT? Ultima modifica di Daniele Orsi : 24-10-2013 alle 20:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
mi intrufolo nella discussione per cercare di capire. Da quanto ho letto in passato, a prescindere dai problemi di boot, un OS 32bit per suo limite non è in grado di vedere oltre i 2,2TB. Serve un OS 64Bit e partizione GPT.
Io ho appena montato un HD da 3TB sul mio PC in firma con Win7 32bit. Ho potuto inizializzarlo in GPT e fare partizione unica da 3GB. Attualmente ci sto scrivendo sopra. Come si spiega? Cosa strana inoltre.. appena formattato mi risultavano 185MB occupati e 3.000.000 libero ![]() http://img716.imageshack.us/img716/5816/h5ur.jpg Ultima modifica di ezio : 30-07-2014 alle 18:44. Motivo: img gigante |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perché allora leggo ovunque che per gestire un disco da 3 o 4TB serve necessariamente un OS 64bit? E non mi riferisco al boot (serve UEFI).
Che mi dici poi di quei 185MB occupati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se attivi la visualizzazione dei files nascosti ci dovrebbe essere una cartella che funge da "cestino temporaneo", in linux si chiama .Trash tanto per dire...non so essere molto più preciso perché non ho mai approfondito il discorso più di tanto, però a grandi linee posso dirti di non preoccuparti.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non mi torna il limite dell'NTFS che sapevo essere 2 elevato alla 32 clusters - 1 che, per cluster di 512 byte, si arriva appunto ai famosi 2 TB. Dovrei avere quindi cluster di almeno 1K, ma andando a vedere con HD Tune, sono di 512 byte
![]() Come si spiega? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Hai già guardato la pagina di supporto ufficiale ?? (QUI)
NTFS supporta fino a 256TB di capacità con cluster di dimensione (quella massima) di 64KB. Ti assicuro che il limite dei 2TB era relativo solo a Windows XP 32bit per il fatto che non supportasse la GPT (GUID Partition Table). Da Win XP 64bit in poi questo limite è crollato, e si possono ottenere partizioni uniche anche su dischi di grandi dimensioni, l'importante è non scegliere l'MBR. Tendenzialmente la dimensione del cluster per dischi superiori a 2TB viene impostata automaticamente a 4KB, nel tuo caso non saprei perché sia da 512B ma non c'è nulla di male ad utilizzarla, riduce lo spazio sprecato anche se ha come "effetto collaterale" l'aumento della frammentazione dei file -ovviamente avendo cluster più piccoli più cluster vanno utilizzati per ogni singolo file ![]() Se spiegassi meglio i tuoi dubbi potrei tentare di darti altre info, al momento purtroppo non vedo dove sia il problema ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ciao a tutti
Posto qui per non fare confusione ed aprire roba inutile. Ho fatto tutta la procedura per trasformare il mio WD da 3 tera in GPT ed effettivamente ora viene vista un'intera partizione da 3 tera. Ci sono problemi se lo devo usare come disco esterno con una Doking Station che va in USB ??? ho letto questo: https://technet.microsoft.com/it-it/...(v=ws.10).aspx
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Teoricamente nessun problema. Ma principalmente dipende anche dal modello di box e/o docking station. Generalmente trovi tutte le specifiche nel manuale o nelle caratteristiche tecniche del prodotto dove viene specificato la capacità massima degli hdd supportati.
Più precisamente qual è il modello esatto di docking station che intendi usare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
concordo, a meno che tu non debba poi collegarlo ad una macchina con windows xp https://www.microsoft.com/resources/....mspx?mfr=true
![]() nel qual caso valuta di partizionarlo e di formattarlo in mbr/ntfs ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ho due modelli comprati su amazon:
ORICO 6619us3 USB 3.0 hard disk docking station per 3,5" / 2,5" SATA I / II / III HDD con USB3 cavo e alimentatore esterno supporta fino a 4 TB compatibile con win8 Mac OS X 10.8.4 nero verticale non so se posso mettere il link..
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
errore
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live Ultima modifica di godo : 16-02-2016 alle 00:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Va bene. Per il resto vale quanto detto da Aled.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie ragazzi
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.