|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 250
|
problema segnale video TV su canale HDMI
Ho un problema tra TV Samsung (HD-Ready) e il decoder Telesystem TS7900HD.
Molto probabilmente è sul Tv ma non sono certo. Fino a ieri tutto ok. Da oggi non vedo più il video su HDMI (sento l’audio ma non vedo niente). Sul TV vedo correttamente la grafica del decoder (cioè la barra delle informazioni, il numero canale, volume, le applicazioni MHP, il televideo, …). Ma non c’è verso di vedere il segnale video. Il TV sulle altre prese funziona (scart e composito). Se attacco il decoder ad un altro TV vedo correttamente. Purtroppo non ho altre periferiche con uscita HDMI per vedere se sul TV si vede tutto ok (al posto del decoder). Dopo un po’ (circa un minuto) compare una scritta sul TV con scritto ERROR HDCP su sfondo grigio. Presumo provenga dal decoder. Ho fatto un reset sia del decoder sia del tv ma non cambia nulla (pensavo che qualcuno in casa potesse aver inavvertitamente cambiato qualche setting). Sapete aiutarmi o darmi delle indicazioni prima di doverlo portare in riparazione (fuori garanzia)? Grazie mille anticipatamente a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42161
|
Cosa intendi per ho fatto il reset del tv e del decoder?
Hai provato un'altro cavo hdmi?
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 250
|
intendo dire "ripristina impostazioni di fabbrica"...tramite menù utente (niente di "tecnico".
No non ho provato con un altro cavo perchè attaccando decoder e cavo ad un altro TV funziona. Pensi che con un altro cavo possa comportarsi diversamente? Cioè intendo dire che se si rompe il cavo "in un certo modo" in un TV si vede e su uno no?? mi pareva strano.... ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42161
|
Quote:
Comunque non sei il primo con un tv "attempato" che ha problemi di video via hdmi che sento
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 250
|
prova fatta...anche con un altro cavo HDMI il problema persiste.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42161
|
Allora il problema risiede sulla scheda del tv...
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 250
|
al centro assistenza mi hanno detto che potrebbero tentare prima un reset dell'hdcp e poi eventualmente cambiare la scheda madre del tv qualora ancora in commercio.
fare il reset hdcp è una cosa che posso tentare anche io a casa? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42161
|
Quote:
Non ho idea come si faccia, ma di certo devi entrare almeno del menù del servizio del tv, che normalmente porta a decadere la garanzia
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 250
|
la garanzia è bella che andata... il TV è del 2007.
Oggi ho fatto un'ulteriore prova: collegando un notebook al TV tramite HDMI il video si vede correttamente. Sapete aiutarmi? E' possibile "entrare" nel menù di gestione del TV? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42161
|
Se vai in giro per interneet di sicuro trovi il modo di entrare nel service menù, ma poi cosa fai ? Non è strutturato come quello che vedi di solito...
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 250
|
Salve
Ho comprato su un sito (ora nn ricordo quale ) il manuale tecnico del tv. Ho smanettato con i vari reset dal menù di servizio. Ho risolto il problema Credo qualche centinaia di euro risparmiati. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.