|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Consiglio acquisto SSD.
Buongiorno,
vorrei aggiornare il mio Satellite Pro L500-1VT sostituendo il HD con un SSD, essendo completamente all'oscuro dei nuovi dischi vi chiedo quale modello sarebbe da scegliere e quale taglia di capacità. Il notebook credo abbia l'interfaccia SATA II e un chipset Intel HM55. Non vorrei spendere troppo. Come prima esperienza con questo supporto vorrei sapere se è possibile clonarci sopra il contenuto del vecchio HD. In attesa vi ringrazio anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dipende un po' dal budget, personalmente consiglio i prodotti Samsung che sono ottimi e hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità-prestazioni.
C'è la serie Samsung EVO che sarebbe indicata visto che non sei in SATA III, il modello da 250GB viene ~140€, mentre quello da 120GB viene ~90€. Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie per la velocissima risposta!
Una cifra precisa non l'ho preventivata, diciamo che se mi consigli il Samsung 840 EVO potrebbe essere questo il target di spesa. Per quanto riguarda il taglio di capacità ti faccio l'esempio che come sto adesso con W7 Pro 64bit e tutto quello che mi serve ho il disco da 250Gb occupato per circa 50Gb. Non gioco, non faccio attività video, ne musica. Pernso che un 128Gb sia sufficiente, anche in un ottica di un futuro up-grade a W8. Ho su Office e qualche altro programmino per la gestione di periferiche esterne via USB. La macchina ha una mainb. ASUS "M4A785TD-V EVO", 8Gb di ram, e un Phenom 955BE, la scheda video è una Radeon HD4200 integrata. Che differenza di prestazioni e di prezzo c'è tra l'EVO e il PRO? Ho letto bene anche degli Intel e dei crucial. Quanto può durare un HD ssd? Più o meno di un HD con dischi? Ho letto in rete che sarebbe possibile clonare un HD tradizionale su uno ssd e quindi ridimensionare il contenuto, ma poi ci potrebbero essere complicazioni? e quali? Per installare W7 su un ssd ci sono procedure particolari e driver aggiuntivi o si mette il disco e si parte? Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok per tutto,
anche per quanto riguarda l'installazione e/o clonazione, preferibile in assoluto la prima per stare più tranquilli e sicuramente dare a Murphy meno possibilità di rivalse! Certo è che il lavoro immane non sarà quello di installare ma di aggiornare W7, mamma mia mi viene da sudare solo a pensarci! Ci sarà un modo per mettersi su un disco le centinaia di aggiornamenti senza stare ogni volta a scaricarli anche se si dispone di ADSL, anche in previsione di un futuro (non tanto lontano) stop al supporto? Si ho fatto confusione, l'SSD è per il notebook, ho anche la macchina menzionata prima e con la quale pensavo di clonare i dischi, su questa ho installato Macrium Reflect Free. Quali modelli Intel mi consiglieresti in alternativa agli EVO, ma anche ai PRO? I Crucial non li hai considerati nemmeno!? E' consigliabile sfruttare il mercato dell'usato per questi supporti? Grassie. |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
(Ah mi sono dimenticato di dire che gli EVO hanno 3 anni di garanzia contro i 5 dei PRO). Quote:
Quote:
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 23-10-2013 alle 11:57. |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio sei stato molto esaudiente e comprensibile al tempo stesso.
Quindi vedo se non c'è poi tanta differenza sul prezzo penso di puntare su un 840 PRO da 120Gb. Al limite mi faccio anche un controller SATAIII su pci-ex, hai qualcosa (marca o controller in particolare) da consigliare per questo upgrade? Ok per i Crucial, penso di orientarmi verso i Samsung o Intel. Grazie |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Non ti consiglio questa strada..è risaputo che i controller PCIe SATAIII di fascia medio-bassa (quelli di fascia alta costano una fucilata) montano controller Marvell che sono talmente scadenti da farti rimpiangere le prestazioni su SATAII (paragonati ai controller Intel).
Diciamo che generalmente non vale la pena. Poi ovviamente c'è da dire che la tua scheda madre non monta un chipset Intel, bensi AMD (SB710) che comunque se la cava, senza infamia e senza lode; quindi montando una PCIe magari avresti un leggero incremento, ma solo nei benchmark, nell'uso quotidiano non noteresti alcuna differenza, quindi la ritengo una spesa inutile Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
OK, per concludere un SATA III è retrocompatibile con una SATA II?
Ho visto in rete che in USA il prezzo degli Intel è conveniente, alcuni offrono i servizi di importazione e tasse inclusi, ma non ho capito se li pagherei già compresi nel prezzo o sono da aggiungere al costo del SSD+le spedizioni. Ciao. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Appena troverò il prezzo giusto metterò nel Toshiba un SSD, credo fermamente che le prestazioni saranno superiori anche in confronto allo Skorpio Black che attualmente è installato.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Eh si non c'è paragone, vedrai
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Beh, se ti servissero istruzioni sul montaggio, ti consiglio di dare un occhio a questa pagina!
http://www.compuram.de/blog/it/maggi...a-memoria-ssd/ |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Buongiorno,
ho dato uno sguardo in rete e gli SSD di Intel da 120Gb hanno quasi lo stesso costo dei Samsung 840 Pro dello stesso taglio. Ho notato però che gli Intel hanno diversi codici di prodotto, ci sono ad esempio i SSDSC2CW120A310 o i SSDSC2BW120A3 o anche SSDSC2CW120A3K5, quali differenze ci sono? E per finire visto che quasi tutti (o tutti?) gli Intel montano i moduli MLC, conviene spendere quella trentina di Euro in più a fronte di un Samsung 840Pro? Grazie e buona giornata. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
SSDSC2CW120A310 : SSD semplice, senza nient'altro. E' la scelta più economica, chiamata anche "notebook version" -anche se l'SSD è sempre quello- proprio perché non ha cavi-adattatori ne altro, perché non servono in caso si monti su un notebook. SSDSC2CW120A3K5 : SSD con adattatore per bay da 5,25'', più cavo SATA e cavo alimentazione. Costa più di quello sopra perché oltre all'SSD, che è sempre quello ti danno cavi e adattatori vari, chiamato anche "desktop kit". ![]() Infine il nome SSDSC2BW120A3 penso faccia generalmente riferimento al modello 520 da 120GB, quindi penso che se non specificato in altro modo, si riferisca alla versione SSDSC2CW120A310 cioè solo SSD, ma controlla bene perché a volte i siti si sbagliano, quindi controlla sempre oltre al prezzo, la dotazione fornita. Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ok per tutto, chissà se le azioni di Samsung sono un sicuro investimento visto come corre la casa madre
Ho letto nella guida postata da Ruleben che si potrebbe fare la clnazione con il sw proprietario della Samsung, te che ne pensi? Sempre dello stesso parere? Sai dove si può trovare un riassunto degli aggiornamenti W7 da scaricare tutti su un disco e tenerli da parte? Sai se capita di lavorare su un pc che non ha connessione veloce..... 840 Pro senza remore!
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, io la clonazione la consiglio solo nel caso ci siano programmi installati sul PC che non possono essere reinstallati, vedi programmi con seriali o codici che non possono essere riattivati. Quote:
Forse a cercare su Google si trova qualcosa..
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Facciamo così, e non perché metta in dubbio il tuo consiglio o le tue capacità, come dici tu è un consiglio che mi darebbero tutti quelli che non vorrebbero correre rischi inutili e inutili complicazioni, (l'ho capito!
Siccome il mio notebook, come penso il 99% di quelli venduti da qualche anno a questa parte, non ha un suo CD di W7, vorrei sapere come faccio a trovare una copia, magari già compresa di spXX che accetti il seriale che si trova sotto la scocca del mio notebook. P.S.: la mini guida che mi hai menzionato non sono riuscito a trovarla nemmeno con Google! Ciauz! |
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Male che vada, se incontri problemi, puoi sempre formattare l'SSD e ripartire da capo. Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Buongiorno e scusami se ti rispondo solo ora.
Si si da grande amico di Mr. Murphy e delle sue leggi ho capito la buona intenzione del consiglio Se quindi voglio provare con la clonazione dovrei procedere come segue, mi correggerai se sbaglio: Installare il sw Samsung sul pc fisso installare entrambi i dischi (hd portatile e ssd) sul pc fisso avviare il sw Samsung e la procedura di clonazione Grazie per i link alle .iso di W7. Ciauz! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.