Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2013, 16:51   #1
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Rimini
h80i, come montare le ventole??

ciao ragazzi, volevo chiedervi come avete montato su questo dissipatore le 2 ventole in dotazione, mi trovo in difficoltà al momento e non so come metterle.. vi ringrazio
Xevlas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 17:10   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per gli impianti a liquido le ventole vanno montate da un lato in configurazione push e dall'altro in pull: tanto per capire essendo un radiatore da 120 porta una singola ventola in aspirazione e una sola ventola in espulsione..vanno montate in modo da creare un flusso che attraversi il radiatore.

Ora per il montaggio nel case, generalmente si cerca di ottenere questo flusso per le correnti d'aria

ma per gli impianti a liquido come questo si può anche optare per la direzione inversa, facendo così pescare aria dall'esterno, che è più fresca (così come suggeriscono alcuni manuali di montaggio : ESEMPIO).

Nel primo caso ne beneficia il raffreddamento dei componenti interni al case (RAM/schede video/ecc..) e la temperatura della CPU sarà leggermente maggiore, mentre nel secondo caso a beneficiarne è il dissipatore a liquido, che viene raffreddato maggiormente, ma ne risentono tutti gli altri componenti interni al case, che vengono inevitabilmente investiti da aria calda, andando a peggiorare in seguito il rendimento dello stesso impianto a liquido e creando correnti d'aria all'interno del PC che ne peggiorano il rendimento

Quindi è da valutare attentamente la scelta
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 17:37   #3
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Rimini
allora, io ho un silverstone ft01 se puo esserti d aiuto... ho la ventola frontala da 180 che butta aria dentro e anche quella superiore dovrebbe buttare aria dentro il case.. avevo pensato di mettere la ventola interna che butta aria verso il radiatore mentre quella posteriore che e appunto appoggiata al case che butta aria fuori.. che ne dici?? al momento per un errore di montaggio le ho entrambe che buttano verso il radiatore..
Xevlas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 19:33   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xevlas Guarda i messaggi
ho la ventola frontala da 180 che butta aria dentro e anche quella superiore dovrebbe buttare aria dentro il case
Quella superiore -come da schema, non puoi sbagliarti- deve estrarre l'aria calda, quindi essere in estrazione. Se la metti in immissione crei disturbi nella circolazione interna dell'aria, girala e sei a posto

Quote:
.. avevo pensato di mettere la ventola interna che butta aria verso il radiatore mentre quella posteriore che e appunto appoggiata al case che butta aria fuori.. che ne dici??
E' il metodo che ti consiglio

Quote:
al momento per un errore di montaggio le ho entrambe che buttano verso il radiatore..
Gravissimo!! No dai non è così grave, ma cambia subito la disposizione delle ventole perché il flusso deve andare in un'unica direzione, ergo le ventole devono entrambe essere rivolte allo stesso modo. Che poi la buttino fuori o dentro il case è opinabile, ma entrambe devono andare nella stessa direzione; io -ripeto per sicurezza- le farei andare fuori per il motivo sopra descritto.
Old 01-02-2015, 18:09   #5
nicozan
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Io sono in questa situazione. L'H80i lo devo ancora montare. Il mio Case è un Thermaltake Armor che ha una ventola da 12cm nella parte anteriore del case in basso ed è in aspirazione. Sopra la ventola dove deve essere montato l'h80ì (parte posteriore case) cè un'altra ventola da 9,2cm in estrazione e nella parte superiore del case altra ventola da 9,2 cm in estrazione. Quest'ultima è anche circondata da una griglia tutta forellata che favorisce la fuoriuscita del calore. Quindi , secondo voi le due ventole del dissipatore corsair è meglio che aspirino aria dentro il case, oppure la facciano uscire?
nicozan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 20:51   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Puoi fare delle prove, la soluzione migliore è in genere far buttare aria calda fuori dal case, quindi l'aria che passa dal radiatore dovrebbe provenire dall'interno del case ed andare verso l'esterno. Sicuramente se lo monterai in questo modo una delle due ventole posteriori da 92mm, in estrazione, potresti anche toglierla.

Piuttosto sarebbe il caso di montarne un'altra in immissione, sul frontale o sul fondo magari, ammesso che tu abbia altri alloggiamenti
Old 02-02-2015, 11:10   #7
nicozan
Member

Ok , quella da 92 mm sopra l h80i la posso anche togliere e mettere le due del radiatore con flusso uscente. L altra da 92 sopra il case la lascerei in estrazione e la frontale da120mm che aspira aria dentro il case. Purtroppo il case in basso non è forato , invece nella parte frontale c'è lo spazio ( il case ha 8 vani da 5.2 pollici) ma penso occorra un supporto metallico x fissarla, attualmente c'è n'è uno e non saprei proprio dove reperirne un altro...
Old 03-02-2015, 07:35   #8
nicozan
Member

Ho trovato su ebay lo stesso supporto che monta ora il mio case. Per cui ne aggiungerò un altro sopra. Oltre che a darmi la possibilità di aggiungere una ventola da 12cm, mi da altri 3 vani da 3.5". Per cui adotterò questa soluzione.... Riassumendo : posteriormente al case in estrazione 2ventole da 12 in estrazione dell h80i (eventualmente anche quella da 92mm) , sopra al case altra ventola da 92 mm in estrazione e nel frontale due ventole in aspirazione verso l interno!
Old 03-02-2015, 08:22   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo facci sapere come va
Old 06-02-2015, 18:30   #10
cigriffo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
mi aggiungo anche io
volevo comprarmi anche io h80i
però c'è un problema,
ho il case silverstone ft05 che monta scheda madre in verticale ( I/O) SOPRA IL CASE
e quindi una ventola manda aria fuori, e l'altra? per forza nel case!
con questa soluzione dovrei lasciare perdere impianto a liquido?
grazie
https://www.youtube.com/watch?v=kPF9WnH8Wb0

Ultima modifica di cigriffo : 06-02-2015 alle 18:32.
cigriffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2015, 18:54   #11
bagy
Senior Member

L'Avatar di bagy

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da cigriffo Guarda i messaggi
mi aggiungo anche io
volevo comprarmi anche io h80i
però c'è un problema,
ho il case silverstone ft05 che monta scheda madre in verticale ( I/O) SOPRA IL CASE
e quindi una ventola manda aria fuori, e l'altra? per forza nel case!
con questa soluzione dovrei lasciare perdere impianto a liquido?
grazie
https://www.youtube.com/watch?v=kPF9WnH8Wb0
Le due ventole vanno montate nella stessa direzione (<----) ||dissipatore|| (<----)
Non così (---->) ||dissipatore|| (<----)

Nel tuo caso cambia solo l'orientamento, le ventole prenderanno aria da dentro al case e la butteranno fuori da sopra
bagy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 09:54   #12
nicozan
Member

Ragazzi vi devo mettere sull attenti su questo dissipatore. Pur essendo un ottimo kit che garantisce prestazioni eccellenti, il radiatore è molto delicato. Mi riferisco ai 4 fori sul radiatore dove ci vanno le viti. Hanno un passo di vite veramente fragile. X cui non stringete più del dovuto. Si mangia il passo e la vite non tiene più. Io mi sono fottuto quindi il radiatore che non sta più attaccato. Adesso mi tocca ricomprare tutto. Anzi sapete se si può trovare solo il radiatore e la water pump?
Old 13-02-2015, 10:33   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sicuramente puoi trovare un modo migliore per fissare il radiatore senza necessariamente comprare tutto di nuovo, sarebbe un vero spreco. Prima di tutto puoi pensare a trovare metodi alternativi di fissaggio, molti passano alle fascette da elettricista ad esempio, che tengono tranquillamente il peso del radiatore, oppure se vuoi fare le cose fatte bene, si può allargare il foro e ri-filettarlo, passando a viti maggiorate. Secondo me è meglio fare un tentativo del genere piuttosto che ricomprare tutto solo perché i fori si sono un po' smangiati
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP