|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Rotazione nave Concordia
Come saprete è in corso da stamattina il raddrizzamento della Concordia, una colossale opera di ingegneria.
Poco fa hanno fatto una conferenza stampa in Italiano e dicono che per ora va tutto bene. Ci vorrà però un po' più tempo del previsto. Verso mezzanotte dovrebbero cominciare a pompare acqua nei cassoni in modo da usarli come contrappeso. Nessuno sversamento di liquidi di alcun tipo avvistato. Atteso un po' di vento ma nulla di preoccupante. Ultima modifica di FuzzyL : 16-09-2013 alle 18:31. Motivo: rimuovo link defunto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io l'avrei bonificata e lasciata lì per i turisti. La notizia ha fatto il giro del mondo sai quanta gente passando da quelle parti si sarebbe fatta una deviazione al giglio per vedersi il relitto della concordia. Basta vedere il turismo che aveva scatenato cogne solo per vedere una normalissima villetta.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Drizzarla, non la vedo come una cosa difficile...
Difficile secondo me è riuscire a farla galleggiare per poterla portare via |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
E' l'opposto farla tornare a galleggiare è assai più semplice basta chiudere le falle mettergli i cassoni dal lato di dritta e togliere l'acqua, la rotazione invece è stata un opera di ingegneria incredibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Però fino a ora hanno lavorato sul lato sinistro che grazie alla inclinazione era facilmente accessibile e fuori dall'acqua. Ora dovranno lavorare e mettere i cassoni sul lato destro che oltre ad essere danneggiato è anche sott'acqua.
Penso che il lavoro è ancora tanto e anche molto complesso, e ci vorrà parecchio tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ma perche' non potevano usare polimeri espansi come in altri casi simili?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() Dai su, quell'ammasso di ferraglia NON può rimanere lì, per nessun motivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
anche perchè aldilà dell'inquinamento il relitto non resiste in eterno..
questa è la SS America, incagliatasi a Fuerteventura nel 1994 e spezzatasi per una tempesta... ![]() ![]() ![]() il troncone di poppa è scomparso poco a poco mentre quello di prua ha cominciato a collassare e scomparire nel 2005 ![]() ![]() ![]() ![]() niente dura in eterno. Senza contare che il Giglio è sito in un parco naturale, che all'interno ci sono ancora due corpi e la nave è piena zeppa di effetti personali, olii... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
c'è qualche sito/forum per approfondire a livello tecnico ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Non ho capito se la nave è stata tirata solo dalla parte dei cassoni, dall'alto, oppure anche dal basso, la parte dx.
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Iniziata oggi la fase di rigalleggiamento in vista dell'inizio del trasporto verso Genova previsto per la settimana prossima. Ricalcolato il costo complessivo dell'intera operazione di recupero e bonifica, salito ora a circa 1,5 miliardi di euro
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.