Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2013, 18:11   #1
edit_user_name_here

Monitor Asus MX299Q ultrawide 21:9

Ciao a tutti.

Non trovando altri thread al riguardo, solo qualche post ma niente di più, volevo chiedere delle info.

Qualcuno che ha questo monitor sa dirmi se ha scie oppure input lag? perchè, forse, lo prendo a dicembre o cmq a natale circa.

Sarei indeciso tra questo o il collega lg o forse il futuro samsung, se esce in tempo ed se è buono, oppure il philips(ci sarebbe anche il nec ma lo scarto per troppi millisecondi come tempo di risposta).Tutti ultrawide.

Fatemi sapere se vi è possibile.

Saluti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 10:44   #2
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Per intanto mi iscrivo, poi vedremo di sviluppare il discorso con calma tanto non c'è fretta. Al posto tuo non scarterei nessun modello a priori, e comincerei col fare un elenco completo di tutti i modelli di quel tipo (2560x1080) disponibili, e andrei poi a vedere quali recensioni serie si trovano in giro, che sono importanti per capire come vanno i vari modelli. Mi rifarò vivo uno dei prossimi giorni (direi entro domenica, salvo imprevisti) con qualche utile informazione, se non mi vedi fai un "up" al thread
Old 19-09-2013, 10:59   #3
edit_user_name_here

Grazie in effetti ci vorrebbe un thread di soli ultrawide dato che non ci sono in giro ma solo su modelli precisi(ma si contano sulla mano).

Ma intanto cominciamo con questo

Io preferivo puntare sull'asus in primis perchè costa qualcosina di meno ed è bello esteticamente, cosa che io punto anche per un monitor di tale dimensioni, però non so come si comporta nel gaming.

Gli altri modelli interessanti sono l'lg, dove c'è anche un thread apposito, e che ne parlano bene ma costa di più e, personalmente, mi piace di meno esteticamente.

Cmq il modello dell'lg è: 29EA93-P.AEU oppure 29EA93-P forse cambia solo il colore.

L'asus invece lo conoscete già ovvero il MX299Q.Poi ci sarebbero philips, nec e aoc ma li escluderei perchè l'aoc non c'è al negozio di fiducia ed il philips non so se sia all'altezza e il nec ha troppi millisecondi.

Cmq li elenco ugualmente:

Nec : EA294WMi
Philips: 298X4QJAB o 298P4QJEB

Tutto qui.

Saluti e grazie ancora.

P.S.: Oppure potrei optare di aspettare il futuro omologo samsung che dicono che dovrebbe uscire ma non si sa quando.

Ultima modifica di edit_user_name_here : 19-09-2013 alle 11:10.
Old 20-09-2013, 00:18   #4
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

I 3 samsung che hai indicato nell'altro thread, e cioè:

LS27B970DS/EN
LS27B971DS/EN
LS27A850DSR/EN

non sono monitor ultra-wide 21:9 (2560x1080), bensì sono dei 16:9 con risoluzione 2560x1440, e tra l'altro costano parecchio. In altre parole, fanno parte di un'altra tipologia di monitor, diciamo "più comune" come aspect-ratio, ma classificati come altissima risoluzione. Devi quindi decidere che tipo di monitor vorresti comprare: ultra-wide o no.

Già che ci siamo, indica anche qual'è il budget massimo che sei disposto a spendere, altrimenti magari si rischia di perdere solo tempo

ps. vediamo di continuare sempre qua questo discorso del tuo futuro monitor, altrimenti la cosa diventa laboriosa da gestire
Old 20-09-2013, 07:26   #5
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
qui mi sembra di capire che i philips sono assolutamente bocciati.
http://www.hardwarecanucks.com/forum...-review-4.html
Old 20-09-2013, 09:41   #6
edit_user_name_here

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
I 3 samsung che hai indicato nell'altro thread, e cioè:

LS27B970DS/EN
LS27B971DS/EN
LS27A850DSR/EN

non sono monitor ultra-wide 21:9 (2560x1080), bensì sono dei 16:9 con risoluzione 2560x1440, e tra l'altro costano parecchio. In altre parole, fanno parte di un'altra tipologia di monitor, diciamo "più comune" come aspect-ratio, ma classificati come altissima risoluzione. Devi quindi decidere che tipo di monitor vorresti comprare: ultra-wide o no.

Già che ci siamo, indica anche qual'è il budget massimo che sei disposto a spendere, altrimenti magari si rischia di perdere solo tempo

ps. vediamo di continuare sempre qua questo discorso del tuo futuro monitor, altrimenti la cosa diventa laboriosa da gestire
Ok cmq a me va bene sia un 21:9 sia un 16:9 sia da 27 o 29 pollici e la risoluzione, che non mi ricordo mai a memoria, vanno bene entrambi

Solo che il 27 pollici ci starebbe meglio nella scrivania, ovviamente, inoltre da considerare che parlano male dei asus recentemente, tipo cornici fuori dallo schermo, dead pixel, bright ecc(ho anche io già un asus con pixel rosso permanente ). Dunque magari punto sui samsung, se possibile, che non ho avuto particolari problemi, eccetto qualche scricchiolio(anche forte ma solo la prima volta) ed un modello con presenti le scie(rimandato indietro ma era il pannello che non era per gaming dunque colpa mia), percui mi fido di più.

Anche dei lg ho sentito persone che li si sono rotti e non si accendeva più(oltre ad alcuni modelli, ma in questo caso tempo fa, che non erano eccellenti).

Dunque punterei sul samsung che al negozio di fiducia costa 120 euro in più(ma solo uno dei modelli perchè gli altri costano di più e non ho capito cosa cambia) confronto all'asus.

P.S.: Comunque per stare in tema io parlerei sia dell'asus che del samsung per fare un confronto, anche se sono diversi, e sopratutto per sapere di più sul modello dei samsung PLS e dell'IPS dell'asus.

Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
CUT
Ah... beh in effetti i philips mi hanno sempre parlato male o cmq non bene, tv a parte, ed inoltre sono anche testimone di prodotti fallati, ma non di monitor, percui non me ne meraviglio più di tanto cmq grazie per il link.

Ultima modifica di edit_user_name_here : 20-09-2013 alle 09:48.
Old 20-09-2013, 10:00   #7
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Guarda che l'esperienza di utilizzo di un 21:9 è molto diversa da quella di un "solito" 16:9. Chi compra un 21:9 di solito lo fa principalmente per 2 motivi: vedere film, e giocare con un unico monitor ultra-wide anzichè usarne 2 uno affianco all'altro.

Ti invito quindi a riflettere molto bene sulla scelta tra quei due formati, prima di proseguire l'analisi sui vari modelli. E non mi hai detto qual'è il tuo budget massimo.

@ afri

mi sbaglio o, a vedere il tuo avatar, mi pare che tu fossi anche un "vecchio" forumer di avmag?
Old 20-09-2013, 10:10   #8
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Io a giugno mi sono preso un LG 21:9 e devo dire di essermi trovato veramente bene.
Unico neo: alcuni giochi non supportano nativamente il formato, ma esiste un programmino (flawless resolution se non ricordo male) che adatta il fov e li mette a pieno schermo. L ho provato su Diablo, COD e non ricordo cosa ancora...
Quando ho acquistato io l LG avevo letto un po' di review in giro e sembrava il più adatto al gaming, se non sbaglio come alternativa c'era solo il Dell e il Philips.
Non ho mai notato scie in game e andava una bomba: colori e contrasto perfetti, tranne che una sera ha deciso di non accendersi più ( traditoreeee!!!).
Per i giochi sono perfetti, ma tieni conto che in altezza sono davvero bassi, prendi un A4 e guardalo bene, perchè quella è l'altezza dello schermo.
Se vuoi un consiglio....prendi il 29 (ma esistono davvero altri formati? ), ma piuttosto spendi qualcosa in più e prendilo dall amazzone che almeno hanno un servizio clienti di tutto rispetto.
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 10:20   #9
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Se vuoi un consiglio....prendi il 29 (ma esistono davvero altri formati? )
Come monitor ultra-wide, io conosco solo modelli da 29".
Old 20-09-2013, 10:21   #10
edit_user_name_here

Quote:
Guarda che l'esperienza di utilizzo di un 21:9 è molto diversa da quella di un "solito" 16:9. Chi compra un 21:9 di solito lo fa principalmente per 2 motivi: vedere film, e giocare con un unico monitor ultra-wide anzichè usarne 2 uno affianco all'altro.

Ti invito quindi a riflettere molto bene sulla scelta tra quei due formati, prima di proseguire l'analisi sui vari modelli. E non mi hai detto qual'è il tuo budget massimo.

CUT
Immagino però considera che di 29 pollici di samsung ancora non ce ne sono, dicono che dovrebbe uscire ma forse è troppo in la, dunque se devo puntare io punterei sul samsung 16:9(anche se non so quale dei 3 modelli perchè non so la differenza ma io punterei a quello meno costoso) ed l'asus 21:9.

Al riguardo del budget punto sui 499-620(l'asus e samsung costano cosi) euro oppure massimo 1000 euro.

Ma probabilmente costeranno di più della media ma è un negozio dove mi fido perchè è da 10 anni che ci compro e mi hanno sempre accettato resi di tutti i generi.Rma o recessi anche dopo un mese.

Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Io a giugno mi sono preso un LG 21:9 e devo dire di essermi trovato veramente bene.
Unico neo: alcuni giochi non supportano nativamente il formato, ma esiste un programmino (flawless resolution se non ricordo male) che adatta il fov e li mette a pieno schermo. L ho provato su Diablo, COD e non ricordo cosa ancora...
Quando ho acquistato io l LG avevo letto un po' di review in giro e sembrava il più adatto al gaming, se non sbaglio come alternativa c'era solo il Dell e il Philips.
Non ho mai notato scie in game e andava una bomba: colori e contrasto perfetti, tranne che una sera ha deciso di non accendersi più ( traditoreeee!!!).
Per i giochi sono perfetti, ma tieni conto che in altezza sono davvero bassi, prendi un A4 e guardalo bene, perchè quella è l'altezza dello schermo.
Se vuoi un consiglio....prendi il 29 (ma esistono davvero altri formati? ), ma piuttosto spendi qualcosa in più e prendilo dall amazzone che almeno hanno un servizio clienti di tutto rispetto.
Mi spiace però è proprio quello che vorrei evitare cioè che si rompesse all'improvviso e rimanere senza pc(anche se ho un pc secondario).

Al riguardo del negozio già spendo di più perchè lo volevo prendere da un negozio che conosco, come già dicevo prima, e dunque non ho problemi di garanzia.Apparte la garanzia zero dead pixel che non so se ci sia.

Tu sai se dall'amazzone ha la garanzia zero dead pixel?

Saluti

Ultima modifica di edit_user_name_here : 20-09-2013 alle 10:24.
Old 20-09-2013, 10:43   #11
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Fai male a concentrarti solo su samsung come azienda. Negli ultimi 6 anni, è quella che, stranamente, nel campo dei monitor ha fatto più passi indietro che avanti. Ci sono tante valide alternative, anche tenendo conto dell'assistenza in caso di problemi, vedi per esempio DELL e AOC che fanno ottimi prodotti e con un approccio di assistenza molto valido.
Old 20-09-2013, 10:58   #12
edit_user_name_here

Quote:
Fai male a concentrarti solo su samsung come azienda. Negli ultimi 6 anni, è quella che, stranamente, nel campo dei monitor ha fatto più passi indietro che avanti. Ci sono tante valide alternative, anche tenendo conto dell'assistenza in caso di problemi, vedi per esempio DELL e AOC che fanno ottimi prodotti e con un approccio di assistenza molto valido.
Dell mi piace, e ne parlano bene, però il prodotto non c'è al negozio che conosco io(dunque non mi piace comprare e farlo spedire a casa e pagarlo in anticipo) e lo stesso aoc, aoc ci sono tutte ma tranne il 29 o 27 pollici(mi pare), senza contare che gli aoc, tempo fa, ne parlavano male anche se di centri di assistenza non ne ero a conoscenza se erano buoni. Comunque fido di quello che mi dici cioè che siano buoni però preferisco avere un prodotto subito come dovrebbe essere senza che rimandi indietro ed avanti il monitor che è anche una perdità di tempo reinballarlo e spedirlo.

Inoltre vorrei, se non chiedo troppo, anche un prodotto bello da vedere e quel samsung sembra buono anche in estetica.

Cioè capisco che magari i samsung sia un po ristretta come scelta ma cerca di venirmi incontro cioè nel senso che ho avuto un asus e, nonostante questo, volevo riprovarci ma proprio in questi giorni mi dicono che non è il massimo anche se dicono che si veda bene però mi ha messo un po di paura sopratutto il fatto dei dead pixel o, peggio ancora, dei pixel colorati bright(se non mi sbaglio con i termini).

Per non parlare dei lg che sebbene potrebbe essere stato un caso che non ha funzionato ho un po di paura anche li dato che gli lg, tempo fa, non erano il massimo poi magari saranno cambiati recentemente.

Lo stesso per gli aoc o philips(o nec) che potrebbero avere un assistenza buona ma c'è da mettere in conto che è sempre una scocciatura mandare indietro in continuazione un prodotto o che abbia una durata minore.

Insomma per me la samsung è una scelta obbligata non è che sono un fan.

Anche se devo ammettere che mi piace di più come estetica
Old 20-09-2013, 11:04   #13
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Francamente non condivido per niente i tuoi ragionamenti, ma i soldi sono tuoi e la decisione finale spetta a te

Se quindi hai già deciso di comprare uno di quei samsung 16:9, non vedo molto altro da dire se non cercare qualche recensione seria in giro.
Old 20-09-2013, 11:10   #14
edit_user_name_here

Quote:
Francamente non condivido per niente i tuoi ragionamenti, ma i soldi sono tuoi e la decisione finale spetta a te

Se quindi hai già deciso di comprare uno di quei samsung 16:9, non vedo molto altro da dire se non cercare qualche recensione seria in giro.
Dunque il sito che mi consigliavi era prada? cmq, apparte questo, mi sai dire se la tecnologia PLS sia simile o migliore agli IPS in termini di scie o input lag?

Questo era quello che mi interessava sapere

Anche per confrontarlo all'asus del thread.
Old 20-09-2013, 11:20   #15
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Dunque il sito che mi consigliavi era prada? cmq, apparte questo, mi sai dire se la tecnologia PLS sia simile o migliore agli IPS in termini di scie o input lag?

Questo era quello che mi interessava sapere

Anche per confrontarlo all'asus del thread.
I pannelli PLS sono stati il tentativo di samsung di "scopiazzare" gli IPS. Fino ad ora hanno avuto poco successo, perchè sono stati adottati solo su pochissimi modelli e, se non ricordo male, il primo "tentativo" non riuscì molto bene a samsung. Forse quelli nuovi vanno bene, bisogna cercare qualche recensione seria.. nei prossimi giorni proverò a vedere se trovo qualcosa. Tecnicamente sono simili agli IPS, ma per conoscere le reali prestazioni che interessano a te bisogna trovare qualche recensione seria.
Old 20-09-2013, 11:37   #16
edit_user_name_here

Quote:
I pannelli PLS sono stati il tentativo di samsung di "scopiazzare" gli IPS. Fino ad ora hanno avuto poco successo, perchè sono stati adottati solo su pochissimi modelli e, se non ricordo male, il primo "tentativo" non riuscì molto bene a samsung. Forse quelli nuovi vanno bene, bisogna cercare qualche recensione seria.. nei prossimi giorni proverò a vedere se trovo qualcosa. Tecnicamente sono simili agli IPS, ma per conoscere le reali prestazioni che interessano a te bisogna trovare qualche recensione seria.
Ah dunque è una cosa nuova... sulle cose nuove mi fido poco sinceramente boh vedremo cmq grazie per la disponibilità

Saluti.
Old 23-09-2013, 12:49   #17
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
Quote:

@ afri

mi sbaglio o, a vedere il tuo avatar, mi pare che tu fossi anche un "vecchio" forumer di avmag?
sisi,anche se è parecchio che non ci vado.
Old 25-09-2013, 10:24   #18
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ah dunque è una cosa nuova... sulle cose nuove mi fido poco sinceramente boh vedremo cmq grazie per la disponibilità

Saluti.
Quando sarai sicuro al 1000% su quale tipologia comprare, cioè 21:9 o 16:9 2560x1440, poi, se non hai già deciso per conto tuo anche il modello esatto, potremo approfondire. E conviene farlo il momento in cui sarai anche pronto all'acquisto, perchè potrebbero uscire modelli nuovi e anche i prezzi cambiano nel tempo
Old 25-09-2013, 11:25   #19
edit_user_name_here

Quote:
Quando sarai sicuro al 1000% su quale tipologia comprare, cioè 21:9 o 16:9 2560x1440, poi, se non hai già deciso per conto tuo anche il modello esatto, potremo approfondire. E conviene farlo il momento in cui sarai anche pronto all'acquisto, perchè potrebbero uscire modelli nuovi e anche i prezzi cambiano nel tempo
Quello sicuro che magari potrebbero uscire nuovi modelli in questi 4 mesi però io intanto mi concentro per quelli che abbiamo anche perchè quelli almeno ci sono di già e se ne può discutere.

Al riguardo del modello precisi ce ne sono 3 di modelli samsung ed 1 asus però non so cosa cambia nel modelli samsung.

Se proprio devo scegliere se prendere un 21:9 o 16:9 allora prendo quest'ultimo anche perchè l'asus non so quanto costa dei 16:9 circa.

Considera però che il negozio per ora ha problemi tecnici del sito dunque non posso vedere che prezzi abbia di altri monitor.

Saluti
Old 25-09-2013, 11:34   #20
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Considera però che il negozio per ora ha problemi tecnici del sito dunque non posso vedere che prezzi abbia di altri monitor.
Intendi comprare il monitor solo presso uno specifico negozio? Se la risposta è "si", quale sarebbe e perchè solo da quello?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian