|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
|
Help! Computer non parte più! Strano suono dall'Hard Disk!
Ciao ragazzi, avevo in cantina un PC vecchio (10 anni!). All'accensione, l'Hard Disk emetto un suono che non promette bene. E' come se squillasse un telefono! L'HDD è un Maxtor Diamond da 80Gb. Cercando un pò sul web, ho trovato proprio lo stesso suono (registrato in un laboratorio che si occupa di recupero dati).
Potete trovarlo a questo link: http://www.datacent.com/datarecovery/hdd/maxtor Al centro pagina trovate il tasto "Play". Cliccateci sopra e sentirete lo stesso identico suono dell'HDD che ho in questo vecchio computer. Sapete darmi una mano? Il PC cmq non parte proprio. Schermo totalmente nero.
Phanteks Evolv X RGB Black - Asus ROG Thor 850W Platinum - Asus ROG Crosshair VIII Formula - Ryzen 9 5900X - Kraken Z73 360mm - Asus ROG Strix RTX 3090 OC - Phanteks Premium Shielded Riser Cable - WD Black SN850 500Gb Gen4 NVMe - WD Black SN850 1Tb Gen4 NVMe - 4x8GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR4 3600Mhz - SoundBlaster Pro Gaming AE-5 Pure Edition - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 170Hz - Logitech G915 - SoundBlasterX Katana - Asus ROG Strix Impact II - Corsair T3 Rush Anthracite |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Inquietanti questi suoni..penso ti chiuderanno la discussione perché sei nella sezione sbagliata, se puoi fatti spostare QUI.
Detto questo, penso che l'hard disk sia decisamente messo male, se vuoi controllare che il resto dei componenti sia funzionante, scollega l'hard disk e tenta il boot senza periferiche collegate. Se arrivi almeno al BIOS, significa che il resto (scheda madre/alimentatore/processore/RAM/scheda video) può ragionevolmente considerarsi funzionante (cambiare hard disk è molto semplice rispetto agli altri componenti)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
ho presente il suono, dovrebbe essere il rotore che si blocca: in ogni caso direi che l'HDD è da buttare.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
|
Come pensavo! Cmq gli altri componenti sono a posto. Cambierò HDD.
E' difficile trovare ancora dei PATA in giro? L'alimentatore è della prima guerra mondiale
Phanteks Evolv X RGB Black - Asus ROG Thor 850W Platinum - Asus ROG Crosshair VIII Formula - Ryzen 9 5900X - Kraken Z73 360mm - Asus ROG Strix RTX 3090 OC - Phanteks Premium Shielded Riser Cable - WD Black SN850 500Gb Gen4 NVMe - WD Black SN850 1Tb Gen4 NVMe - 4x8GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR4 3600Mhz - SoundBlaster Pro Gaming AE-5 Pure Edition - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 170Hz - Logitech G915 - SoundBlasterX Katana - Asus ROG Strix Impact II - Corsair T3 Rush Anthracite |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Le discussioni postate in una sezione errata NON vengono spostate dai mod (ma solo chiuse)...
E' compito dell'utente, se è il caso, di aprirne una nuova nella sezione corretta...
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.