|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ventole rumorose - Consigli
Ciao a tutti, sto cercando di silenziare al massimo il mio PC, per ora ho attive queste "fonti di rumorosità":
- Ventola dissipatore Asus EAH6850, si sente notevolmente anche al minimo (20%), è così da sempre. ![]() - Ventola Alimentatore LC6600T con fan 140mm La ventola del dissipatore del processore non si sente! L'SSD non ha una ventola dedicata ![]() Questo è l'interno del mio case, non fate caso alla ventola posta sotto l'alimentatore, non c'è più e il dissipatore del processore dovrei metterlo in orizzontale.. ![]() Cosa mi consigliate? Per la scheda video, conviene mettere qualche riduttore di potenza così che la ventola vada più lenta? Per l'alimentatore, devo metterci una FAN noctua? ![]() Grazie in anticipo, è importante.. ![]() Ultima modifica di andryXoX : 07-09-2013 alle 06:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ragazzi dai dai
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
non chiedo tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Boh ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
sicuro che non sia la ventola del dissipatore CPU a fare rumore?
comunque dovresti mettere il dissipatore cpu in orizzontale in modo che l'aria venga spinta verso il retro del case.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Nono ho tenuto ferme le ventole col dito, sono sicuro di quel che dico.. per Il dissipatore, lo ruoto alla prossima pulizia.. se avete altri consigli ve ne sarei tanto grato..
Sent from my Vodafone Smart II with CoreROM using Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Oltre all'ottimo consiglio già dato di girare il dissipatore del processore, direi che per l'alimentatore, se lo vuoi tenere e non è più in garanzia, potresti tranquillamente aprirlo e sostituire la ventola, questa è l'operazione più semplice.
Per la scheda video puoi utilizzare dei riduttori, ma l'idea migliore sarebbe di cambiare il dissipatore della scheda con uno più performante secondo me, in modo da ridurre rumore e temperature contemporaneamente..ovviamente budget permettendo ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Compro un Noctua NF-A14 140mm ULN , prima però vedo se entra nell'alimentatore! Poi i cavi uln, "cerco" di utilizzarli per la scheda video, ma dubito io ci riesca ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ma ho paura che questi abbiano un'attacco (una presa) standard e non come quella per le schede video, che sono più piccole.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh mettere una piccola resistenza in serie alla ventola è estremamente semplice, non ci vuole molto ed è un'operazione alla portata di chiunque penso.
Io realizzo anche dei controller per regolare la velocità delle ventole ma li andiamo un po' troppo nello specifico mi sa :|
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Beh potrei informarmi su quale filo mettere la resistenza e magari la metto.. a sapere quale resistenza poi
![]() Sent from my Vodafone Smart II with CoreROM using Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Si lo so, ma voglio andare sul sicuro!
Comprare adattatori già pronti, devo solo trovare quello a 4 pin per la scheda video.. sto cercando su amazon... EDIT: http://www.ybris-cooling.it/prolungh...718102303.html Questa è una prolunga, potrei metterla qui la resistenza.. oppure trovare direttamente un cavo con minore uscita! Ultima modifica di andryXoX : 12-09-2013 alle 17:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.