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#1 |
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Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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ADSL Infostrada che "perde i Mega per strada"
Ciao a tutti,
Volevo sottoporre agli esperti di questo forum il mio curioso caso e chiedere consiglio. Circa 6 mesi fa sono passato da Alice 7 Mega a Infostrada 20 Mega. Per circa 2 mesi il mio modem (un Linksys AM200 con chipset Bradcom) si è felicemente agganciato a 12,5 Mega (a volte anche 13 – tenete conto che sono a circa 2 Km dalla centrale) con margine (downstream) fisso a 6 db. La linea era stabile senza disconnessioni. Dopo circa 2 mesi di questa vita felice la linea ha iniziato ad accusare improvvise disconnessioni (margine da 6 a 4, poi a 0 e… zacc!) la cosa davvero singolare è che le disconnessioni si verificavano sempre di sera a orari precisi (ore 21:00, ore 22:00, ore 23:00 ecc. – proprio in concomitanza delle mie partite online…) Ho scoperto in seguito che il profilo era settato a 20 Mega (1 Mega in upload). Inizia il calvario delle chiamate al 155… Dopo numerose chiamate e interlocutori che spesso ne sapevano meno di me mi “stabilizzano” la portante su 10 Mega (margine in downstream 9 db). Il collegamento è effettivamente stabile e, ormai stanco, decido di tenermela così… (Il profilo immagino sia un 12 Mega. In upload ho 640 K) L’altro ieri torno dalle vacanze e la sorpresa è che il mio modem non aggancia più a 10 Mega ma a 8 Mega (margine in downstream sempre a 9 db). Prima di ricominciare il calvario con il 155 volevo chiedere lumi agli esperti e soprattutto un consiglio su cosa chiedere in termini di interventi per risolvere (Modifica profilo? Cambiamento coppia? Verifica del tecnico?) Per completezza riporto qui sotto i miei parametri. Grazie mille e ciao. G. DSL Status: UP DSL Modulation Mode: Auto DSL Path Mode: FAST Downstream Rate: 8810 Kbps Upstream Rate: 639 Kbps Downstream Margin: 9 db Upstream Margin: 16 db Downstream Line Attenuation: 41 Upstream Line Attenuation: 53 Downstream Transmit Power: 21 Upstream Transmit Power: 12 LOS Errors: 0 PVC Connection PVC Status: UP Encapsulation: RFC 2364 PPPoA Multiplexing: VC Autodetect: Disable VPI: 8 VCI: 35 |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
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Hai controllato l'impianto in casa (ad esempio seguendo questa guida)?
Non è normale che l'attenuazione in up sia maggiore di quella in down, dovrebbe essere circa la metà, e ciò fa pensare che ci possa essere un qualche problema sull'impianto. |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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Grazie Cle. Già provato. Con PPPoA o PPPoE, prestazioni e parametri sono identici...
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#4 | |
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Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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Quote:
Ho fatto tutti i controlli e le prove possibili a valle del cavo (ex Telecom) principale (es. filtri ecc.) ed è tutto a posto, ma non posso fare altri controlli perché a casa mia, quando hanno ristrutturato, hanno portato la linea telefonica in uno sgabuzzino che funge da sala server, centrale telefonica con un antifurto collegato ecc. Mi suggerisci di far ricontrollare tutto l'ambaradam a un tecnico specializzato? (però questo non spiegherebbe l'abbassamento progressivo del margine - dentro casa mia nulla è cambiato eppure la qualità della linea si è degradata progressivamente...) |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
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Nello sgabuzzino hai una presa telefonica a monte dei vari apparati?
Se si, scollega tutto e prova a collegare il modem lì, e guarda se cambia niente. Altrimenti ti consiglio di scollegare il doppino che arriva dall'esterno da dove è collegato ora, e collegarlo con una presa volante al modem, giusto per il tempo necessario a rilevare i valori. |
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#6 | |
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Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
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Se hai già collegato il modem alla prima presa scollegando tutto il resto, allora non hai bisogno di smontare la presa, in quanto ripeteresti sostanzialmente la stessa prova.
Puoi invece aprire la presa dove è collegato il modem (non necessariamente la prima), e guardare se ci sono condensatori o fusibili, e se ci sono toglierli (come del resto è scritto nella guida che ti ho linkato prima). |
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#8 |
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Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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il modem è attaccato a un filtro a sua volta attaccato direttamente alla presa "master" (ossia dove è stato collegato il cavo principale che arriva dall'esterno) nello sgabuzzino. Al filtro si collegano poi un cavo in uscita che va a tutti i telefoni di casa.
Quello che forse potrei controllare è il collegamento che è stato fatto tra il doppino originale Telecom (che sicuramente arriva nei pressi della porta d'ingresso di casa) e la presa master nello sgabuzzino. C'è una grossa cassetta elettrica vicino alla porta d'ingresso... Domani mi armo di cacciavite e vado a dare un'occhiata... Grazie mille! |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
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Vedi se con il tuo modem funziona DMT Modem Tool 8.07 o OrbMT.....
Tempo fa si parlò di utenti Infostrada che si trovarono tagliate le frequenze DSL più alte (e quindi, a parità di parametri, la portante), e con quei tools puoi verificarlo.
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Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
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#10 |
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Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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Grazie Rodig. Il modem funziona perché ho provato a collegare un altro modem Netgear e ho esattamente la stessa velocità e gli stessi parametri...
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#11 |
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Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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Della serie "Misteri Misteriosi": oggi, senza che io abbia fatto assolutamente nulla, il margine è aumentato e il modem è ritornato ad agganciare a 10 mega...
DSL Status: UP DSL Modulation Mode: Auto DSL Path Mode: FAST Downstream Rate: 10243 Kbps Upstream Rate: 639 Kbps Downstream Margin: 9 db Upstream Margin: 18 db Downstream Line Attenuation: 41 Upstream Line Attenuation: 52 Downstream Transmit Power: 21 Upstream Transmit Power: 12 LOS Errors: 0 PVC Connection PVC Status: UP Encapsulation: RFC 2364 PPPoA Multiplexing: VC Autodetect: Disable VPI: 8 VCI: 35 |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
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Prova a collegare il modem alla presa "master" con il cavo più corto che trovi, direttamente senza passare dal filtro, staccando tutto il resto che è eventualmente collegato all'impianto, e guarda i valori. Bisogna capire se il problema è all'esterno, oppure in uno degli apparati in casa.
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#13 | |
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Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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Quote:
Secondo me quest'ultima circostanza del margine che magicamente si alza e si abbassa senza che io faccia nulla (pensa che l'ultimo episodio si è verificato quando ero in ferie e avevo spento tutto) depone a favore dell'ipotesi del problema in centrale o sul doppino dalla centrale a casa |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
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Hai provato senza filtro? Il filtro serve solo per il telefono.
In ogni caso, se sei ragionevolmente certo che il problema non sia in casa, puoi chiamare Infostrada ed insistere che ti cambino di doppino, sperando che il problema sia lì. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
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OK, ma intendevo dire se con il tuo modem potevi utilizzare DMT o OrbMT, che sono due programmini che servono, fra l'altro, a visualizzare le frequenze utilizzate dall'ADSL....
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Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
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#16 |
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Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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Penso che alla fine farò così... Grazie!
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#17 |
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Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
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OK capito. Grazie. Ho provato ma purtroppo nessuno dei due è compatibile con il mio modem Linksys AM200...
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