Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2013, 19:54   #1
Rexti
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Potenziare il segnale wi fi

Ciao.
Voglio estendere il wi fi per collegare il fisso con un segnale ottimo (5 tacchette) dato che ora prende 1 tacchetta, questo problema del wi fi c'è lo solo con il fisso, il portatile nello stesso punto prende un segnale a massima potenza.
Ho chiesto a un amico ma non mi ha chiarito le idee ma solo confuse, quindi chiedo a voi dato che io non me ne intendo.
Cosa mi conviene acquistare per potenziare\ricevere il segnale wi fi a massima potenza anche sul fisso?
Possiedo un Hag fastweb, il segnale deve arrivare a circa 30 metri di distanza sullo stesso piano, ma dato che mi trovo ad acquistare un access point\ripetitore o quello che mi consigliate, preferirei far arrivare il segnale anche giu in ufficio che si trova quasi sotto la stanza dove ho ora il pc (circa 10m più a sinistra) quindi diciamo che devo portare il segnale (esagerando con i metri) a circa 60m di distanza.
Escludiamo la soluzione tramite rete elettrica, perché in ufficio è un altra rete.
Se puo essere utile la scheda wifi che monto è questa: TP-LINK 150Mbps wireless N Adapter.
Budget: Meno possibile (50€ con spedizione)
(Lo acquisterò online preferibilmente che si trova su amaz** , ma se non c'è su quel sito lo cerco altrove.)

P.s: Ho visto che c'è un topic in importante sui consigli per gli acquisti, ma se non vi dispiace preferirei parlarne in questo topic per non confondermi.

Grazie in anticipo per tutti i consigli.
Rexti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 20:47   #2
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rexti Guarda i messaggi
Ciao.
Voglio estendere il wi fi per collegare il fisso con un segnale ottimo (5 tacchette) dato che ora prende 1 tacchetta, questo problema del wi fi c'è lo solo con il fisso, il portatile nello stesso punto prende un segnale a massima potenza.
Ho chiesto a un amico ma non mi ha chiarito le idee ma solo confuse, quindi chiedo a voi dato che io non me ne intendo.
Cosa mi conviene acquistare per potenziare\ricevere il segnale wi fi a massima potenza anche sul fisso?
Possiedo un Hag fastweb, il segnale deve arrivare a circa 30 metri di distanza sullo stesso piano, ma dato che mi trovo ad acquistare un access point\ripetitore o quello che mi consigliate, preferirei far arrivare il segnale anche giu in ufficio che si trova quasi sotto la stanza dove ho ora il pc (circa 10m più a sinistra) quindi diciamo che devo portare il segnale (esagerando con i metri) a circa 60m di distanza.
Escludiamo la soluzione tramite rete elettrica, perché in ufficio è un altra rete.
Se puo essere utile la scheda wifi che monto è questa: TP-LINK 150Mbps wireless N Adapter.
Budget: Meno possibile (50€ con spedizione)
(Lo acquisterò online preferibilmente che si trova su amaz** , ma se non c'è su quel sito lo cerco altrove.)

P.s: Ho visto che c'è un topic in importante sui consigli per gli acquisti, ma se non vi dispiace preferirei parlarne in questo topic per non confondermi.

Grazie in anticipo per tutti i consigli.
ci sono piu soluzioni:
1: utilizzare una powerline con wireless integrato da mettere a 30 metri di distanza, senza particolari problemi dovrebbe prendere anche nell'ufficio di sotto.
2: utilizzare 2 router da mettere in WDS (2 perchè probabilmente non sono compatibili con il segnale dell'hag fastweb.
3: utilizzare un ripetitore universale, ma vale sempre la regola che sia compatibilie con il wireless dell'hag.

la soluzione 2 forse è la piu economica ed efficiente, nel caso non arrivi il segnale nell'ufficio puoi aggiungere un terzo dispositivo uguale che ripeta il segnale dal secondo
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 01:10   #3
Rexti
Member

I powerline non danno il segnale attraverso la rete elettrica? se è cosi è da scartare questa idea.
Per la 2 se devo sostituire l'hag di fastweb con un altro router è da scartare mi sa, dato che credo che perdo i servizi sul telefono fisso, quindi ai miei non gli sta bene.
Old 28-08-2013, 13:45   #4
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
il problema lo hai con tutti i dispositivi?
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 14:03   #5
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
giusto a titolo informativo la soluzione migliore sarebbe cablare il tutto, ma mi sembra di capire che tu lo abbia scartato a priori
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 18:53   #6
Rexti
Member

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
il problema lo hai con tutti i dispositivi?
insomma, con altri dispositivi non necessito di connettermi nello stesso punto dove ho il pc, in questo punto dove ho il pc andava bene solo il portatile, poi tutto il resto prende a 1 tacchetta (segnale scarso) .

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
giusto a titolo informativo la soluzione migliore sarebbe cablare il tutto, ma mi sembra di capire che tu lo abbia scartato a priori
Usare il cavo è sempre la migliore soluzione, ma in questo caso non posso portare la connessione al pc via cavo.
Old 28-08-2013, 19:24   #7
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Quote:
insomma, con altri dispositivi non necessito di connettermi nello stesso punto dove ho il pc, in questo punto dove ho il pc andava bene solo il portatile, poi tutto il resto prende a 1 tacchetta (segnale scarso) .

Usare il cavo è sempre la migliore soluzione, ma in questo caso non posso portare la connessione al pc via cavo.
Bhe è normale che con i cellulari hai meno linea, hanno una antenna con meno DB. Potrebbe esserti d'aiuto un range extender.

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 20:31   #8
Rexti
Member

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
Bhe è normale che con i cellulari hai meno linea, hanno una antenna con meno DB. Potrebbe esserti d'aiuto un range extender.

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk
Per quei dispositivi si lo so, la cosa strana è la scheda wi fi , prende un segnale come un dispositivo mobile, con tutto che ha un antenna esterna... bho (anche se pagato poco 13€ se ricordo bene)

Mi puoi spiegare un po come funzionano i range extender?
Da quello che ho capito lo si mette in un punto della casa\zona alimentato con la rete elettrica normale (in poche parole con la spina), il router manda il segnale a questo dispositivo e questo dispositivo estende il segnale per altri metri, è cosi? o sono 2 range extender, uno si mette vicino al router e uno in una presa elettrica della casa (per poi fare ciò che ho scritto sopra)?

Compatibile all'hag di fastweb?
Come stabilità è stabile?
Old 28-08-2013, 20:33   #9
san80d
Senior Member

Quote:
Da quello che ho capito lo si mette in un punto della casa\zona alimentato con la rete elettrica normale (in poche parole con la spina), il router manda il segnale a questo dispositivo e questo dispositivo estende il segnale per altri metri, è cosi?
si, e' cosi
Old 28-08-2013, 21:32   #10
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Ditegli anche che i range extender dimezzano la banda e hanno bisogno di un overlap del 50% quasi con la cella dell' AP/router.
Inoltre il canale rimane il solito.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 21:36   #11
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Ditegli anche...
glielo stai dicendo tu...
Old 28-08-2013, 21:39   #12
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Io lo accenno, ma in caso chieda dettagli sulla configurazione.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2013, 11:40   #13
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
I powerline non danno il segnale attraverso la rete elettrica? se è cosi è da scartare questa idea.
Perchè? Come soluzione la vedo semplice.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2013, 11:49   #14
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Perchè? Come soluzione la vedo semplice.
magari il suo impianto elettrico e' messo male o non e' unico, alla fin fine le pw funzionano bene o male in base all'impianto elettrico, non ci sono altre variabili
Old 29-08-2013, 17:38   #15
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Ahh certamente...

Dalla risposta avevo intuito un no a priori.
Old 29-08-2013, 18:56   #16
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Per la 2 se devo sostituire l'hag di fastweb con un altro router è da scartare mi sa, dato che credo che perdo i servizi sul telefono fisso, quindi ai miei non gli sta bene.
no, non è necessario sostituire l'hag fastweb, il dispositivo va affiancato ad esso

per la soluzione con le powerline, se lo scarti per il fatto che l'ufficio è in un contatore separato, non c'è problema, appunto ti ho detto di utilizzare una powerline wifi per arrivare alla fine della tua linea elettrica e arrivare all'ufficio tramite wifi....
in pratica arrivi fin dove possibile via rete elettrica e all'ufficio via wifi.

Ultima modifica di teo180 : 29-08-2013 alle 18:59.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 00:55   #17
Rexti
Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
no, non è necessario sostituire l'hag fastweb, il dispositivo va affiancato ad esso

per la soluzione con le powerline, se lo scarti per il fatto che l'ufficio è in un contatore separato, non c'è problema, appunto ti ho detto di utilizzare una powerline wifi per arrivare alla fine della tua linea elettrica e arrivare all'ufficio tramite wifi....
in pratica arrivi fin dove possibile via rete elettrica e all'ufficio via wifi.
Avevo escluso i powerline proprio perché la rete elettrica è divisa, ma ditemi 1 cosa ma anche i powerline dimezzano la banda?
Grazie Wolf per avermi accennato questa cosa della banda dimezzata, quindi non posso utilizzare dato che non ho una connessione potente.

Cosa ne pensate della soluzione di un antenna con base esterna? (con base perche dietro al pc una più lunga puo dare solo fastidio)
Old 30-08-2013, 17:47   #18
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Avevo escluso i powerline proprio perché la rete elettrica è divisa, ma ditemi 1 cosa ma anche i powerline dimezzano la banda?
Grazie Wolf per avermi accennato questa cosa della banda dimezzata, quindi non posso utilizzare dato che non ho una connessione potente.

Cosa ne pensate della soluzione di un antenna con base esterna? (con base perche dietro al pc una più lunga puo dare solo fastidio)
Se hai due contatori allora non puoi.

Comunque i powerline non dimezzano la banda. Ovviamente vanno scelti quelli con un alto throughput.
Old 30-08-2013, 18:33   #19
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Posizioni un Range Extender TL-WA730RE (max 30 €) nel locale del PC fisso, dove il Notebook prende il segnale pieno, lo connetti alla rete WiFi dell'HAG, e l'uscita ethernet la colleghi tramite un cavo LAN alla sceda di rete del PC.
Il Range Extender oltre a dare segnale LAN al PC estenderà il segnale WiFi al piano inferiore dell'Ufficio.
Old 30-08-2013, 23:14   #20
Rexti
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Se hai due contatori allora non puoi.

Comunque i powerline non dimezzano la banda. Ovviamente vanno scelti quelli con un alto throughput.
Per quanto riguarda i powerline wifi?
Come ha detto teo in casa posso collegare il pc via rete elettrica e in ufficio mi aggancio al wifi e volendo in ufficio potenzio l'antenna della scheda wifi cosi riceve meglio in ufficio, potrebbe essere un ottima soluzione, l'importante è che non mi dimezza la banda e che sia stabile.
Il funzionamento del powerline è questo?
Escono 2 powerline uno lo si mette in una presa elettrica collegato all'hag e l'altro lo si mette in una presa vicino al pc, e il pc lo si puo connettere tramite connessione lan ( ), e con il wifi ci si puo connettere anche senza la connessione lan .

Un altra cosa, come faccio a vedere se la mia rete elettrica supporta questa soluzione? (non si sa mai)

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Posizioni un Range Extender TL-WA730RE (max 30 €) nel locale del PC fisso, dove il Notebook prende il segnale pieno, lo connetti alla rete WiFi dell'HAG, e l'uscita ethernet la colleghi tramite un cavo LAN alla sceda di rete del PC.
Il Range Extender oltre a dare segnale LAN al PC estenderà il segnale WiFi al piano inferiore dell'Ufficio.
Ormai dopo che wolf mi ha detto che dimezza la banda ho deciso di non prenderlli.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian